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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 01, 2011, 17:04:52 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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I robotizzati e, in generale, gli automatici che prevedono una normale frizione, hanno ovvi problemi nella marcia molto lenta.
1) Nelle manovre non hanno la delicatezza del convertitore idraulico, e molto spesso procedono a balzelli
2) nelle code in salita la frizione puo' facilmente surriscaldare e il cambio va in protezione, specie nei mezzi pesanti (lo montano anche i Ducato).
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 01, 2011, 17:10:35 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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I robotizzati e, in generale, gli automatici che prevedono una normale frizione, hanno ovvi problemi nella marcia molto lenta.
1) Nelle manovre non hanno la delicatezza del convertitore idraulico, e molto spesso procedono a balzelli
2) nelle code in salita la frizione puo' facilmente surriscaldare e il cambio va in protezione, specie nei mezzi pesanti (lo montano anche i Ducato).
Quando ho provato anche una semplice economica CC, mi aspettavo un comportamento del genere, invece si e' rivelata sorprendentemente morbida anche a bassissima velocita' ed in manovre di "cerca parcheggio" Piuttosto i doppia frizione hanno la fama (meritata o meno non saprei) qui in USA di essere ancora un po' cagionevoli alla lunga e costosi da riparare....girano voci di "conti del meccanico" folli su problemi a questo tipo di trasmissione « Ultima modifica: Marzo 01, 2011, 17:20:07 pm da saturn_v »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 01, 2011, 17:11:39 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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I robotizzati e, in generale, gli automatici che prevedono una normale frizione, hanno ovvi problemi nella marcia molto lenta.
1) Nelle manovre non hanno la delicatezza del convertitore idraulico, e molto spesso procedono a balzelli
2) nelle code in salita la frizione puo' facilmente surriscaldare e il cambio va in protezione, specie nei mezzi pesanti (lo montano anche i Ducato).
infatti, solo che l'assurdo è che montano il robotizzato soprattutto sulle cittadine, che sarebbero quelle, secondo me, su cui il convertitore andrebbe meglio
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Marzo 01, 2011, 17:14:40 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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Anche a me il CVT da quella sensazione se le potenze non sono molto elevate....su un moderno 6 cilindri benzina da oltre 3 litri pero' la musica cambia, almeno per me.....e' una bella sensazione la schiena incollata al sedile senza interruzioni.... si si...come senzazione di spinta si ...è il rumore del motore che mi fa strano ... prestazionalmente non mi esprimo...ma penso che il CVT si più rapido a raggiungere una data velocità...
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XC90...auto definitiva!
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Marzo 01, 2011, 18:42:33 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
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i robotizzati per me sono orribili sulle piccole potenze, invece la swift automatica con convertitore mi è piaciuta molto. lì si che ha senso se non penalizza troppo i consumi.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Homer |
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Marzo 01, 2011, 18:52:59 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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oltre alle fiat, il CMP delle citroen è robotizzato
Toyota monta il robotizzato mi pare...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Marzo 01, 2011, 18:58:29 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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infatti, solo che l'assurdo è che montano il robotizzato soprattutto sulle cittadine, che sarebbero quelle, secondo me, su cui il convertitore andrebbe meglio
sulle piccole cittadine l'automatico con convertitore non ha nessun senso, costa di più, è più pesante e il convertitore aumenta a dismisura i consumi...tant'è che ormai lo usan solo le case coreane su pochi vecchi modelli... il robotizzato funziona benissimo se tarato bene...tanto ormai si stan spostando tutti sui doppia frizione
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 01, 2011, 20:45:12 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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A proposito di convertitori bloccati, ieri, andando dall'agopunturista, ho fatto una prova col gippone. A 65 all'ora circa (overdrive inserito), velocita' minima alla quale si blocca il convertitore, i consumi variano cosi': - senza convertitore bloccato = 13 l/100km - con convertitore bloccato = 9 l/100 km Alla faccia dell'energia persa !!!
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quattroruotefan |
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Marzo 01, 2011, 22:35:05 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Il robotizzato doppia frizione sulle premium si vende parecchio in USA....anche sulle non premium, vedi VW CC e Passat....
Il DSG?! Per i miei gusti era meglio il vecchio Tiptronic : forse era meno veloce e faceva consumare di più ma la fluidità di marcia era ineccepibile e soprattutto con il Tiptronic non ho mai sentito degli strani rumori di "ferraglia" nelle ripartenze in salita...(cosa che invece mi è capitata con il DSG).
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 02, 2011, 06:36:46 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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sulle piccole cittadine l'automatico con convertitore non ha nessun senso, costa di più, è più pesante e il convertitore aumenta a dismisura i consumi...tant'è che ormai lo usan solo le case coreane su pochi vecchi modelli... il robotizzato funziona benissimo se tarato bene...tanto ormai si stan spostando tutti sui doppia frizione
vero, pero a parte che non parlavo di consumi, ma di comfort di guida..io continuo a legegre di gente a cui per problemi alla meccatronica del DSG (che al momento è l'unico diffuso, aspettiamo Ford e Fiat) si sente chidere 3-4000 euro per sostituire tutto il gruppo). Non so quanto un robotizzato possa "gestire" bene lo stacco riattacco di una frizione. ed il Doppia frizione, probabilmente ha un recovery per partire in 2a..un frizione singola non credo..
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Loggato
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cristianoroma85 |
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Marzo 02, 2011, 11:37:03 am |
Utente standard, Bicilindrico, 59 posts |
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Sulle citroen il robotizzato va alla grande
Anche se è stato criticato parecchio sulla nuova C4.
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Loggato
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alberto 1960 |
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Marzo 02, 2011, 13:41:57 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 29 posts |
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con il dsg nessun problema dopo 30 mila km..forse sono ancora pochi trovo decisamente meglio questo 6m su leon fr da 200cv che quello 5 marce sulla A6 diesel da 180cv.. anche se assomigliano molto con una marcia in meno. naturalmente nelle salite con curve vanno usati entrambi manuali... il piacere che da il 200cv in ripresa in funzione sport senza cambi marcia...anche se le fa, e inappagabile...
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Marzo 02, 2011, 16:24:11 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
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con il dsg nessun problema dopo 30 mila km..f orse sono ancora pochi Penso di si; anche noi ne facemmo 40/45000 con l'Altea di mia moglie senza il minimo problema ed ora ne abbiamo 12/13000 con le due nuove macchine: un DSG6 e un DSG7. Pero' chi parla di problemi penso che probabilmente si riferisca a percorrenze ben superiori, anche se io non ne so niente di preciso perchè non ho fatto ricerche in proposito.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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