678 Visitatori + 2 Utenti = 680

&re@, Velo
 incredibbbile!
 Mondo Auto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4135 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (319 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (17 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 raduno a casa del mauring [6 april...
 Raduni (77 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (6 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (98 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (153 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Lotta al PM10
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 07, 2011, 13:35:41 pm
webmaster, V12, 50898 posts
In questi giorni si assiste ad una lotta incredibile per combattere il PM10... proposte di limiti di 70/km nella tangenziale di milano, Comuni che abbassano i limiti da 50 a 30Km (!!!).

Siccome da parte mia ho idee piuttosto chiare riguardo alla lotta al PM10, volevo scrivere ad un consigliere comunale piuttosto attivo, questa letterina (grazie a Tramp per i calcoli sulle accise, spero siano corretti Tongue):

Vi prego di rimanere IT e di usare la testa nello scrivere perche' vorrei poi passare il link a questa discussione.

Da voi voglio aiuto nel completarla, perfezionarla ed eventualmente correggerla nei contenuti.




Buongiorno Dott. Fedrigrini.

Volevo discutere con lei a proposito del PM10.

Sappiamo bene che il PM10 e’ generato dai motori a ciclo diesel. Possiamo anche dire che buona parte delle vendite di nuove vetture riguardano proprio essi. E’ chiaro (spero soprattutto a voi “verdi”) che il filtro FAP e’ uno specchietto per le allodole. Un accumulatore di PM10 che altro non fa che riversare con cicli di qualche centinaio di km quallo che ha accumolato nel catalizzatore, sotto forma di particelle minuscole e difficilmente misurabili se non da strumentazioni estremamente raffinate. Particelle ancora piu’ dannose per l’uomo del PM10 che si genera naturalmente senza filtro antiparticolato, che da un lato tende a depositarsi a terra spontaneamente, dall’altro e’ piu’ facilmente filtrabile dai sistemi di autodifesa del nostro organismo.

Ora mi chiedo perche’ non si incentiva l’uso di motori a benzina, piuttosto che continuare ad agevolare quelli a gasolio. Se guardiamo i prezzi alle pompe possiamo notare che:

Dati medi al 21/2/2011:

Benzina costa 1,474 composto da 0,665 + 0,564 accise + 0,246 IVA.
Gasolio costa 1,358 composto da 0,709 + 0,423 accise + 0,226 IVA.

Se unificiamo le accise (in favore allo stato) avremmo:
Gasolio 0,709 + 0,564 accise + 0,255 IVA = 1,527 alla pompa.

Se invece unificiamo le accise in favore del consumatore avremmo:
Benzina 0,665 + 0,423 accise + 0,218 IVA = 1,306 alla pompa.

Grazie per l’attenzione. Rimango in attesa di un suo commento a riguardo
« Ultima modifica: Marzo 07, 2011, 13:54:22 pm da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 07, 2011, 13:51:28 pm
Utente standard, V12, 77783 posts
Sappiamo bene che il PM10 e’ generato dai motori a ciclo otto (diesel).

Ma il ciclo otto non è quello dei benzina? L'altro si chiama ciclo diesel e basta... o sbaglio?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Marzo 07, 2011, 13:52:23 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
che dire...io la penso esattamente come te...ora come ora preferisco un benzina (anche turbo) a GPL/Metano
che un Diesel....Al dilà della guida...anche come concetto di motore, manutenzione ed ecologia...

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 07, 2011, 13:53:50 pm
Staff, V12, 28797 posts
Ma il ciclo otto non è quello dei benzina? L'altro si chiama ciclo diesel e basta... o sbaglio?

Esatto...... Wink
Anzi, se vuoi fare il figo dei fighi chiamalo ciclo Sabathè  Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 07, 2011, 13:54:32 pm
webmaster, V12, 50898 posts
Ma il ciclo otto non è quello dei benzina? L'altro si chiama ciclo diesel e basta... o sbaglio?

 Kiss

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 07, 2011, 13:54:35 pm
Visitatore, , posts
Se non utile ai fini della discussione Alura elimina pure.

Ma una domanda mi sorge spontanea, i camion e le relative ditte di autotrasporti sono abbastanza potenti in Italia, non credo che un aumento delle accise sul gasolio (nel 1° caso, quindi in favore dello stato) sarebbe di loro gradimento
Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 07, 2011, 14:03:11 pm
webmaster, V12, 50898 posts
Ma una domanda mi sorge spontanea, i camion e le relative ditte di autotrasporti sono abbastanza potenti in Italia, non credo che un aumento delle accise sul gasolio (nel 1° caso, quindi in favore dello stato) sarebbe di loro gradimento

Le soluzioni potrebbero esserci, chesso' un accisa differenziata per il traffico pesante... oltrettutto con gli aumenti recenti dovrebbero già essere incazzati.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 07, 2011, 14:09:09 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Marzo 07, 2011, 14:11:57 pm
Utente standard, V12, 7078 posts

Domanda:

i motori più vecchi.. magari Euro3 oppure Euro 4 senza Fap producono ppm10? oppure producono solo particelle più grandi?

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 07, 2011, 14:13:02 pm
webmaster, V12, 50898 posts
Domanda:

i motori più vecchi.. magari Euro3 oppure Euro 4 senza Fap producono ppm10? oppure producono solo particelle più grandi?



La seconda...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 07, 2011, 14:14:53 pm
Staff, V12, 28797 posts
Le soluzioni potrebbero esserci, chesso' un accisa differenziata per il traffico pesante...

Forse è meglio una soglia di deducibilità/detraibilità maggiore rispetto a quella attuale, per non complicarsi troppo la vita

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 07, 2011, 14:16:49 pm
webmaster, V12, 50898 posts
Forse è meglio una soglia di deducibilità/detraibilità maggiore rispetto a quella attuale, per non complicarsi troppo la vita

Ecco... mi pare ragionevole no ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 07, 2011, 14:19:37 pm
Utente standard, V12, 77783 posts
La seconda...
IMHO producono entrambe, sia le particelle grandi che il PM10.
Quelli col FAP producono PM"<10"

Fra parentesi, che io sappia le polveri sottili vengono generate anche dai motori 2T (ormai al bando in Lombardia, credo), dalla polvere dei freni e dall'usura delle gomme.
Certo, i diesel rimangono i maggiori imputati, per quanto riguarda l'autotrazione.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 07, 2011, 14:22:55 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
« Ultima modifica: Marzo 07, 2011, 14:28:23 pm da Losna »
Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 07, 2011, 14:25:17 pm
webmaster, V12, 50898 posts
IMHO producono entrambe, sia le particelle grandi che il PM10.
Quelli col FAP producono PM"<10"

Ecco, bravo, giusto per chiarezza

Mi perdoni PG, ma questo mi pare piuttosto dettaglia (wikipedia)

La sigla PM10 identifica materiale presente nell'atmosfera in forma di particelle microscopiche, il cui diametro aerodinamico è uguale o inferiore a 10 µm, ovvero 10 millesimi di millimetro.

È costituito da polvere, fumo, microgocce di sostanze liquide.

Le principali fonti di PM10 sono:

    * Sorgenti naturali: l'erosione del suolo, gli incendi boschivi, le eruzioni vulcaniche, la dispersione di pollini, il sale marino
    * Sorgenti legate all'attività dell'uomo: processi di combustione (tra cui quelli che avvengono nei motori a scoppio, negli impianti di riscaldamento, in molte attività industriali, negli inceneritori e nelle centrali termoelettriche), usura di pneumatici, freni ed asfalto

Inoltre, una parte rilevante del PM10 presente in atmosfera deriva dalla trasformazione in particelle liquide o solide di alcuni gas (composti dell'azoto e dello zolfo) emessi da attività umane. Il particolato che si forma in atmosfera prende il nome di particolato secondario, mentre quello che viene direttamente emesso in forma solida e/o liquida si definisce primario. Nelle aree urbane il traffico veicolare è una fonte importante di PM10. Secondo l'annuario ISPRA (Istituo Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) oltre il 38% delle stazioni di rilevamento registra superamenti dei limiti di qualità dell'aria per le PM10.[1] Uno studio stima il contributo a circa il 29%.[2]

La nocività delle polveri sottili dipende dalle loro dimensioni e dalla loro capacità di raggiungere le diverse parti dell'apparato respiratorio:

    * oltre i 7 µm: cavità orale e nasale
    * fino a 7 µm: laringe
    * fino a 4,7 µm: trachea e bronchi primari
    * fino a 3,3 µm: bronchi secondari
    * fino a 2,1 µm: bronchi terminali
    * fino a 1,1 µm: alveoli polmonari

Dipende inoltre dalla loro natura chimica. In genere, le patologie legate all'inquinamento da polveri sottili sono riconosciute essere l'asma, le affezioni cardio-polmonari e la diminuzione delle funzionalità polmonari. La mortalità indotta dalle polveri sottili è oggetto di dibattito. L'OMS, sulla base di uno studio condotto nel 2000 in 8 città del mondo, stima che le polveri sottili siano responsabili dello 0,5% dei decessi registrati nell'anno.

I valori limite sono definiti in Italia dal Decreto Ministeriale 2 aprile 2002, n. 60; tale decreto fissa due limiti accettabile di PM10 in atmosfera:

    * Il primo è un valore limite di 50 µg/m³ come valore medio misurato nell'arco di 24 ore da non superare più di 35 volte/anno.
    * Il secondo come valore limite di 40 µg/m³ come media annuale[3]

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 37 queries.