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MRC |
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Marzo 08, 2011, 10:50:00 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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Volevo segnalare il fatto che la nuova A6 (per adesso berlina) è in vendita in Italia solamente con il cambio automatico.
Multitronic (a variazione continua) per le trazioni anteriori S-Tronic (doppia frizione) per le quattro
Mi sembra sia la prima volta che un modello NON proponga il cambio meccanico (nemmeno come optional) in Italia. Che sia l'inizio di una nuova tendenza?
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renzo |
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Marzo 08, 2011, 11:25:14 am |
Utente standard, V12, 1282 posts |
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cazzata...
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Marzo 08, 2011, 12:09:04 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Su una A6, mi pare saggio e ragionevole. Il cambio manuale va ebne solo sulle utilitarie, per motivi di costo, e sulle sportive, per giocare, IMHO.
Invece un maggior uso dell'automatico sulle utilitarie da città non farebbe male. Che invece facciano berline da guidare come un tram necessariamente, invece, non lo concepisco. Lo capisco solo per esigenze di mercato.. per uno che la pensa come me, ce ne sono 1000 che vogliono il tram, per cui nel frack lo prendo io... non si può sempre far tutti contenti.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 08, 2011, 12:33:10 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Una volta i cambi automatici erano mortificanti per le prestazioni, consumavano immensamente di più ed erano fastidiosi per via dello slittamento del convertitore, e costavano di più; oggi i cambi automatici migliorano le prestazioni (anche e soprattutto in pista), abbassano i consumi, non hanno effetto di slittamento e costano solo marginalmente di più di un cambio tradizionale. Opporsi al cambio automatico oramai è una battaglia di retroguardia, questo tipo di cambio ha senso solo sulle auto ipereconomiche , dove anche poche centinaia di € in più possono fare la differenza.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 08, 2011, 12:36:29 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Su una A6, mi pare saggio e ragionevole. Il cambio manuale va ebne solo sulle utilitarie, per motivi di costo, e sulle sportive, per giocare, IMHO.
Concordo, anche se sulle utilitarie vedrei bene i CVT, che costano poco e sono affidabili.
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Marzo 08, 2011, 12:37:56 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Volevo segnalare il fatto che la nuova A6 (per adesso berlina) è in vendita in Italia solamente con il cambio automatico.
Multitronic (a variazione continua) per le trazioni anteriori S-Tronic (doppia frizione) per le quattro
Mi sembra sia la prima volta che un modello NON proponga il cambio meccanico (nemmeno come optional) in Italia. Che sia l'inizio di una nuova tendenza?
Penso che fra qualche mese usciranno anche con il motore 2000 e li' probabilmente monteranno anche il manuale (anche per offrire un prezzo di accesso più basso possibile). E comunque su quel tipo di macchina la gente penso propenderà sempre di più per l'automatico. Chi vuole fare lo smanettone probabilmente non si compra una A6 ma un'altro tipo di macchina. « Ultima modifica: Marzo 08, 2011, 12:41:51 pm da lou »
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 08, 2011, 12:42:30 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Per fare l'asino in giro una macchina senza servofreno e servosterzo la comprerei Così mi sento un pilotone anche a 30km/h (tanto su strada il fine è il divertimento, non la prestazione assoluta)
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Marzo 08, 2011, 12:50:33 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Però OGGI, avendo provato il DSG (che dovrebbe essere più o meno lo stato dell'arte, almeno nei segmenti "normali"), trovo comunque più piacevole e gratificante nella maggior parte delle situazioni che incontro io un buon manuale.
Come forse ricorderai sono oramai a quota 3 macchine col DSG (oltre ad altre automatiche con ocnvertitore) e sinceramente, nella guida di tutti i giorni, io ci trovo solo dei pregi. Premetto che non parlo né di pista né di guida "molto sportiva" come mi pare pratichi tu; ma trovo che anche se uno vuole andare veloce, senza fare il pazzo su strada, il DSG tra modo normale, modo sport, e possibilità di cambiate manuali (certe volte utili per scalare più in fretta in guida sportiva o per tenere un rapporto più basso in certe discese particolarmente severe) offra una gamma di possibilità che probabilmente soddisfa le esigenze del 99% dei guidatori lambda.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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MRC |
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Marzo 08, 2011, 13:38:33 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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secondo me a parte le sportive (e non in tutte le occasioni) i manuali non hanno più senso di esistere.
Se poi prendiamo il cambio della Ferrari 458, credo proprio che non faccia rimpiangere un manuale neanche in pista. Io sono favorevole agli automatici, anche sulle sportive (ma solo se sono fatti bene).
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Marzo 08, 2011, 13:40:51 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Un doppia frizione con paddle al volante ha una sua dignità...
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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claudio53 |
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Marzo 08, 2011, 14:49:07 pm |
Visitatore, , posts |
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non guido (più) particolramente forte. Però faccio molta collina. Ed il DSG l'ho provato al ring (ma senza tirare), e non mi ha soddisfatto, in particolare ho trovato lenti i passaggi a salire in condizione di gas parzializzato.
Ma come ti trovi con la Megabusa? E' un sequenziale tipo moto, se non mi sbaglio. Fare un V-II non è più lento che con un manuale automobilistico?
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Loggato
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