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Homer |
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Marzo 08, 2011, 16:19:14 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Perché ho notato che alcuni cambi da moto sono abbastanza suscettibili da questo punto di vista (saprai senz'altro che l'olio motore lubrifica anche il cambio nel tuo motore). Nella mia, per esempio, col Motul (che teoricamente è un signor olio) il cambio faceva schifo, col Castrol è tutta un'altra cosa. Magari alla prossima prova il Castrol Power 1 (il GPS semisintetico o il Racing full-synth, vedi tu, il secondo è un po' meglio ma costa di più).
si lo so, ma per le specifiche tecniche dell'olio parla col mio meccanico... sicuramenta da quando emi mi ha messo quest'olio (anche xchè prima penso ci fosse un olio automobilistico) è cambiata parecchio, e poi il cambio del CBR è 10 volte meglio di quello del GSX F...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Marzo 08, 2011, 16:31:57 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Le frizioni sono a secco? Perchè se fossero a bagno d'olio si spiegherebbe.
La frizione del CBR è in bagno d'olio.
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Loggato
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claudio53 |
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Marzo 08, 2011, 16:39:16 pm |
Visitatore, , posts |
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La frizione del CBR è in bagno d'olio.
Allora si spiega, e credo che le moto col cardano abbiano spesso frizioni a secco proprio perchè "staccano" meglio.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 08, 2011, 16:40:00 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Una volta i cambi automatici erano mortificanti per le prestazioni, consumavano immensamente di più ed erano fastidiosi per via dello slittamento del convertitore, e costavano di più; oggi i cambi automatici migliorano le prestazioni (anche e soprattutto in pista), abbassano i consumi, non hanno effetto di slittamento e costano solo marginalmente di più di un cambio tradizionale. Opporsi al cambio automatico oramai è una battaglia di retroguardia, questo tipo di cambio ha senso solo sulle auto ipereconomiche , dove anche poche centinaia di € in più possono fare la differenza.
Sul fatto che i consumi migliorino sempre ed in generale e' tutto da vedere Lo slittamento c'e' ancora a meno che non si tratti di un robotizzato. Io non mi oppongo all'automatico per principio, semplicemente non mi piace da guidare ed in certi casi, vedi l'automatico classico a convertitore, non mi piace proprio lo stile di guida che impone. Nel mio caso specifico, una recente ricerca in USA ha stabilito che circa tra il 5 ed il 10% dell'utenza di berline sportive preferisce ancora il cambio manuale....mi auguro che il mercato continui a soddisfare anche questa nicchia. Quotando TonyH, I tempi migliori che certe trasmissioni automatizzate consentono in pista non le rendono necessariamente piu' gradevoli da guidare. Se con le spalle al muro, al limite digerisco un robotizzato... « Ultima modifica: Marzo 08, 2011, 16:55:21 pm da saturn_v »
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 08, 2011, 16:43:45 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Quanto dici ha certamente senso. Oggi nessuno va in giro con auto senza servosterzo o servofreno (anche perchè, con l'aumento dei pesi e delle gommature, sono diventati necessari, mentre con auto più leggere non erano indispensabili), nonostante certamente possano "togliere" qualcosa in termini di immediatezza di sensazioni (che però magari viene recuperata altrimenti: ricordo auto senza servosterzo che comunque non erano particolarmente comunicative).
Consentimi, e' un paragone un po' fuorviante.....servosterzo e servofreno sono, appunto, servoassistenze pure, non vanno ad impattare se non in minima parte, lo stile di guida......il servosterzo non "decide" quando sterzare cosi' come il servofreno non "decide" quando frenare...
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 08, 2011, 16:49:08 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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certo che se pensi che in USA lo usano tutti da decenni... tra l'altro per un neopatentato sarebbe assolutamente più facile e sicuro imparare e guidare con l'automatico
Gli stessi USA che hanno conosciuto negli ultimi anni un seppur marginale revival del manuale. Oggi ci sono molte piu' auto disponibili col manuale in Nordamerica che un decennio fa. Per la M5, grazie alle insistenze dell'utenza Americana, hanno offerto l'opzione del manuale. Un neopatentato che impara con l'automatico lo limiterei solo alla guida dell'automatico, come avviene nelle Hawaii ed in Australia.
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Loggato
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claudio53 |
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Marzo 08, 2011, 16:59:30 pm |
Visitatore, , posts |
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Consentimi, e' un paragone un po' fuorviante.....servosterzo e servofreno sono, appunto, servoassistenze pure, non vanno ad impattare se non in minima parte, lo stile di guida......il servosterzo non "decide" quando sterzare cosi' come il servofreno non "decide" quando frenare...
Però il feeling di un freno non assistito è diverso, sopratutto risponde in modo immediato, anche lo sterzo.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 08, 2011, 17:18:33 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Però il feeling di un freno non assistito è diverso, sopratutto risponde in modo immediato, anche lo sterzo.
Si, siamo d'accordo, ma non e' paragonabile come entita' al cambiamento che "impone" un'automatico.
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Loggato
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renzo |
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Marzo 08, 2011, 17:57:07 pm |
Utente standard, V12, 1282 posts |
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sì! il "manuale".
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 08, 2011, 20:52:10 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Allora si spiega, e credo che le moto col cardano abbiano spesso frizioni a secco proprio perchè "staccano" meglio.
Infatti la mia Guzzi ha frizione a secco che stacca perfettamente, come le auto. I cambi motociclistici tipicamente hanno ingranaggi sempre in presa senza sincronizzatori. Una specie di cambio della vecchia 500: le marce entrano praticamente sempre, pero' se la differenza di regime e' alta e non si fa la "doppietta", entrano con uno "STOCK" pauroso.
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alura |
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Marzo 08, 2011, 22:28:03 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Su una A6, mi pare saggio e ragionevole. Il cambio manuale va ebne solo sulle utilitarie, per motivi di costo, e sulle sportive, per giocare, IMHO.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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