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MB |
MB CL500 sport driver |
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Marzo 10, 2011, 11:02:34 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Anche perché è un aggeggio che si è diffuso sulle auto di fascia alta, tedesche o non tedesche, da almeno una quindicina di anni, e il pistacchio era lungi dal nascere, MB ha una memoria veramente eccezionale a volte Beh, non mi riferivo necessariamente al Pistone. Ma ricordo fin troppo bene che fintantochè la Ferrari non adottò l'ABS, molti appassionati di auto italiane ritenevano l'ABS inutile, se non pericoloso, comunque incompatibiile con l'auto sportiva. Peraltro erano anche le balle che quella Ferrrari di allora raccontava ai propri appassionati clienti (siamo alla prima metà degli anni 80). Così è stato per l'ESP e stavolta anche su Il Pistone: critiche a non finire, si diceva che le auto erano meno sicure, che se si rompeva l'elttronica era finita, poi le Ferrari lo hanno adottato, anzi hanno adottato molte ulteriori e sofisticate diavolerie elettroniche e allora...come per magia tutte le critiche sparite, anzi è indispensabile oggi. Quanto al freno a mano elettrico, che nel prossimo futuro vedremo su ogni vettura, ripeto che col cambio automatico è di una comodità unica: in d non si deve tenere premuto il freno. Sulla CL, oltre al freno automatico, c'è anche un inserimento dei freni normali, semplicemente premendo una seconda volta sul pedale del freno stesso, e appena si sfiora l'acceleratore si disinscerisce automaticamente. Se la sosta in D dura a lunga si inserisce anche il freno a mano automatico per risparmiare l'impianto freanante di base. « Ultima modifica: Marzo 10, 2011, 11:07:33 am da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Marzo 10, 2011, 11:10:40 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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a questo punto magari qualche citazione (extrapistacchio per l'abs ed intrapistacchio per l'esp) non guasterebbe, perchè non mi è molto chiaro a che cosa tu ti riferisca.
Paolo, pensa solamente a quelli che sul Pistone scrivevano che l'ESP presupponeva il progetto di una automobile di per se insicura, che veniva corretta solo grazie all'elettronica...per fare un solo esempio. Pensa a tutti coloro che qui scrivevano che la tal auto - tedesca - senza l'ESP era insicura. Io ricordo che rispondevo che era piuttosto ovvio che la progettazione di base di una automoble tenesse anche conto della presenza dell'elettronica in modo da massimizzarne i vantaggi. Poi lo hanno fatto tutti, e, come per magia, le critiche sono scomparse... Accetto scommesse: non appena il Gruppo lo montwerà sulle sue vetture, diventerà uno dei migliori dispositivi in commercio. « Ultima modifica: Marzo 10, 2011, 11:14:03 am da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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&re@ |
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Marzo 10, 2011, 11:15:50 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Paolo, pensa solamente a quelli che sul Pistone scrivevano che l'ESP presupponeva il progetto di una automobile di per se insicura, che veniva corretta solo grazie all'elettronica...
Personalmente io trovo che la dinamica delle auto moderne faccia pietà, senza ESP ce ne sarebbero il triplo nei fossi... E non escludo che l'ESP mascheri parecchie magagne.
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Marzo 10, 2011, 11:17:28 am |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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mb ,in tutta sincerità,questo tuo ragionamento mi sembra un pò una forzatura.... Tra l'altro,anche le italiane montano freni di stazionamento elettrici (ricordo la thesis ad esempio...). E comunque mi sembra che l'esp,qui dentro,sia molto molto criticato....hai rimosso dalla mente le perplessità riguardo gli esp non disinseribili delle auto del GRUPPO FIAT?
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Marzo 10, 2011, 11:25:51 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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mb ,in tutta sincerità,questo tuo ragionamento mi sembra un pò una forzatura.... Tra l'altro,anche le italiane montano freni di stazionamento elettrici (ricordo la thesis ad esempio...). E comunque mi sembra che l'esp,qui dentro,sia molto molto criticato....hai rimosso dalla mente le perplessità riguardo gli esp non disinseribili delle auto del GRUPPO FIAT?
Semplice memoria del nostro recente passato, che capisco alcuni vogliano dimenticare. Quanto all'ESP non disinseribile, io penso che lo si dovrebbe disinserire solo in pista, e in certe condizioni atmosferiche, per esempio quando con una trazione posteriore pesante non si riesce a partire sulla neve.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB CL500 sport driver |
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Marzo 10, 2011, 11:32:03 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Classe A: è fuori da ogni dubbio che il comportamento originale della vettura fosse opinabile. Vi si pose rimedio con l'esp DI SERIE (prima non lo era) e forse con qualche modifica meccanica. Mi pare inopinabile che, in questo caso, l'esp "correggesse" una situazione di obiettiva inadeguatezza telaistico/dinamica
TT: qui le modifiche furono sia meccaniche (sospensioni) che aerodinamiche. E' evidente che anche qui fossimo in una situazione di inadeguatezza telaistico/dinamica. Non ricordo ce il problema si verificasse anche in presenza di esp o meno, però si tratta di un caso simile al precedente.
Comunque, in entrambi i casi, il problema non era legato alla presenza (o alla mancanza) dell'esp, bensì a caratteristiche di comportamento dinamico legato alla telaistica. Non so nel caso della TT, ma certamente nel caso della classe A affermare che fosse stata progettata "carentemente" per porvi rimedio con l'esp è un'assurdità, in quanto l'esp non era inizialmente previsto di serie. semmai la critica può essere stata relativa al fatto che si ponesse rimedio ad una carenza telaistica con la sola elettronica (nel caso sia stato così: certamente non lo fu nel caso della TT).
E quindi in entrambi i casi la critica non era ricolta all'esp, bensì alla configurazione TELAISTICOSOSPENSIVA iniziale delle due vetture. Quindi non si supponeva che una vettura venisse progettata inadeguatamente in funzione delle presenza dell'esp (che infatti sulla A NON c'era), ma semmai che vi si ponesse rimedio (nel caso della A) rendendo "obbligatorio" il dispositivo.
Mah, io penso invece che l'ESP sulla A sia stato messo per ragioni di marketing, e che le modifiche per renderla più sicura siano state meccaniche e profonde, modifiche che peraltro verso ne avevano peggiorato molto il comportamento. I miei ricordi vanno a disussioni per esempio sulla Classe C della serie del 2000, che c'era chi diceva che non stava in strada senza ESP, così come si scriveva che in caso di guasto l'ESP mandava fuori strada, a differenza delle Alfa che allora non lo montavano....Ho buona memoria, sarebbe bello se su il Pistone automaticamente su ogni argomento si potesse attingere alla proprie affermazioni precednti, ci sarebbe chi si vergongerebbe un po'...
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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&re@ |
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Marzo 10, 2011, 11:35:57 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Mah, io penso invece che l'ESP sulla A sia stato messo per ragioni di marketing
Questo lo penso anche io, rimango dell'idea che la faccenda dell'Alce sia stata una furba mossa commerciale.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Marzo 10, 2011, 11:36:38 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Non sono convinto. Vero che io ho esperienze limitate in termini di auto provate, però posso dire che sulle auto che ho avuto o provato neìgli ultimi anni, non ho mai riscontrato magagne dinamiche, con un'unica eccezione: la 500 1.4, che ritengo sia stata successivamente modificata nel reparto sospensivo. La mia esperienza è che, esclusi i casi di emergenza (non ne ho avuti), l'esp sia poco intrusivo, e che per farlo entrare in azione occorra farlo deliberatamente o quasi. Partendo dal presupposto che se uno tira l'auto è comunque sollecitata, il fatto che l'esp non sia invasivo oi non entri in azione dovrebbe far supporre che grosse magagne telaistiche non ce ne siano. Quanto sopra ad esclusione di auto particolarmente pesanti, che non ricordo di aver messo alla prova. Anche il beetle non aveva un bell'esp (era piuttosto lento ad entrare in azione), ma la telaistica era talmente buona e "salda" che bisognava fare i pazzi per farlo entrare in funzione.
Nemmeno io sono convinto che le auto di oggi abbiano magagne a livello di comportamento stradale, penso anzi che ESP o no sia migliorato molto negli anni. Purtroppo ne ha fatto spesso le spese il comfort.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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&re@ |
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Marzo 10, 2011, 11:38:42 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non sono convinto. (...)
Ok, ma converrai che le auto moderne (quelle "normali" diciamo) siano molto poco comunicative, è tutto molto filtrato, col risultato che quando ti accorgi che stai facendo una cagata, per fortuna che c'è l'ESP sennò sarebbe troppo tardi. "Una volta" (sembro il Mauring ) ti mandavano affanculo prima e senza troppi giri di parole, non è che ti mandavano una raccomandata A/R come adesso...
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Loggato
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