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claudio53 |
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Marzo 10, 2011, 13:25:45 pm |
Visitatore, , posts |
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direi che sono meno raffinate come configurazione, forse, ma lo sono di più come componentistica (già solo i gommini, i cuscinetti, gli accoppiamenti, sono molto più durevoli e necessitano di minor manutenzione, ma anche gli ammortizzatori durano di più). Inoltre la progettazione avviene a computer, e si passa alla fase sperimentale solo dopo che il progetto è stato sgrossato molto.
Si, questo però rende solo più accettabile la soluzione semplificata. In effetti gli ammortizzatori durano di più, come motore, frizioni, cambio, un pò tutto, un minimo di progresso esiste! Ma durerebbero di più anche in uno schema più raffinato. E' solo questione di costi.
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Loggato
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claudio53 |
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Marzo 10, 2011, 14:01:30 pm |
Visitatore, , posts |
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in effetti la 127 aveva, davanti, un mcpherson come una punto, credo. solo che quello della punto dura di più ed è più "controllato". Dietro non so se fosse un ponte torcente o cosa, ma non mi pare le cose siano peggiorate...
Beh, ma pensa alla "involuzione" della Civic Honda, alla 147-Giulietta, MB classe E, MB SLK e tante altre, certo che per le utilitarie meno del McPherson non esiste, ci credo che non sono peggiorate
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Marzo 10, 2011, 17:16:59 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Non capisco perchè il freno a mano elettrico debba essere un accessorio utile "per le auto col cambio automatico". Io ho il cambio automatico e un freno a mano normale, e non sento alcuna altra necessità. Finora non ho mai sentito alcuino divertisrsi al semaforo o in coda a tenere premuto il pedale del freno per non avanzare. Forse a te piace?
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 10, 2011, 17:23:24 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Basta mettere in "N", così di evita anche di consumare per niente o di far lavorare inutilmente il pacco frizioni (dove ha sostituito il convertitore). Sulla BMW apprezzo il freno a mano classico, meno il bloccasterzo elettrico. A un mio collega si è rotto (perdipiù aveva parcheggiato a ruote sterzate), non è stata una bella scena vederla caricare sul carro attrezzi. Gli hanno anche rotto un braccetto della sospensione nell'operazione Quello che manca attualmente a questi sistemi è un sistema di backup comodo e facilmente raggiungibile dall'utente (senza quindi dover smontare mezza macchina)
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Marzo 10, 2011, 17:23:40 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Ma perchè uno si deve vergognare di cambiare idea? Non credo di aver mai scritto sull'argomento, ma può essermi capitato di pensarla in un modo ieri e pensarla diversamente domani. Le cose cambiano, e non parlo solo di tecnica, ma in generale con il tempo si può cambiare opinione, semplicemente. Ma io sono d'accordo con te, ed infatti anche io cambio opinione su certe cose. Il problema è che qualcuno cambia idea e lo nega con veemenza: allo sì che scatta se non la vergonga, almeno un forte arrossamento. Soprattutto quando anni fa, a fronte di chi diceva che presto tutte le auto avrebbero avuto l'ESP, c'era gente che spendeva parole forti, anche offensive, per sostenere il contrario, per sostenere che era un dispositivo che mai avremmo visto su una vettura realmente sportiva, che l'ESP avrebbe sicuramente provocato incidenti gravi, che le auto ben fatte non avrebbero mai avuto l'ESP..Poi il dispositivo si diffonde su alcune vetture di nazionalità italiana e...sorpresa, diventa la panacea di tutti i mali dell'automobilismo.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Mister Sandman |
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Marzo 10, 2011, 18:09:54 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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La procedura di emergenza consiste nello scollegare la batteria.
Quanto all'utilità, dal punto di vista della sicurezza è un plus non indifferente; in caso di emergenza (malore conducente o avaria al sistema idraulico) è molto utile. Tirando la levetta, anche a velocità sostenute, la frenata avviene in maniera graduale (il massimo potere frenante si raggiunge in circa 2 secondi), è piuttosto energica e soprattutto controllata (le ruote posteriori, quando sono in movimento, non arrivano mai al bloccaggio, per lo meno su aslfalto asciutto o bagnato - non ho provato su ghiaccio).
ti diro' ... in 30 anni (sic!) di patente... mai avuto bisogno di tirare il freno a mano a qualcun'altro.... al contrario mio figlio di 4 anni lo scherzo l'ha fatto a me, mentre facevamo manovra in un parcheggio era sul sedile davanti, ha tirato la levetta e si e' trovato con la faccia spiaccicata sul cruscotto (non aveva le cinture.. parcheggiavo a casa mia...) adesso sa di non toccare nulla a meno che non gli dia il permesso...
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 10, 2011, 18:17:30 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Panama: "Where the World meets"
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 10, 2011, 19:18:26 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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l'elettronica è sicuramente più affidabile della meccanica......
E questa da dove salta fuori??? Ti faccio solo un'esempio rapidissimo....sul 777, che e' fly-by-wire, c'e' un sistema di backup tutto meccanico......leveraggi, cavi d'acciaio e martinetti idrauliti.... Personalmente mi stanno bene i sistemi elettronici dove comunque ci sia (se sono componenti che impattano la sicurezza) un backup meccanico....se perdi l'ABS o l'ESP la macchina comunque ti frena.....il freno a mano totalmente elettrico senza backup meccanico non mi sta affatto bene. Poi, ha ragione MB, l'elettronica invasiva bisogna saperla implementare per bene ed in Cruccolandia negli ultimi anni le cappellate le hanno fatte......il motivo principale per cui le Tedesche non hanno piu' la fama di affidabilita' a tutta prova che avevano fino a 20-25 anni fa e' proprio l'elettronica.... « Ultima modifica: Marzo 10, 2011, 19:31:40 pm da saturn_v »
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 10, 2011, 19:36:00 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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E questa da dove salta fuori???
Ti faccio solo un'esempio rapidissimo....sul 777, che e' fly-by-wire, c'e' un sistema di backup tutto meccanico......leveraggi, cavi d'acciaio e martinetti idrauliti...
Sai per caso se pure sugli Airbus più recenti c'è questo tipo di back-up meccanico??
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Panama: "Where the World meets"
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 10, 2011, 19:39:31 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Sai per caso se pure sugli Airbus più recenti c'è questo tipo di back-up meccanico??
Su alcuni modelli Airbus (non so se tutti) mi risulta che c'e' un sistema di backup meccanico molto piu' limitato (solo le superfici essenziali ed in un range ristretto) e posso dirti che questo e' uno dei punti di forza che Boeing usa nel commercializzare i propri aerei. Comuqne sia Boeing che Airbus hanno 3 backup elettronici nella gestione del fly-by-wire (consuetudine progettuale ormai de-facto in aviazione civile) « Ultima modifica: Marzo 10, 2011, 19:42:38 pm da saturn_v »
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 10, 2011, 19:42:15 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Non posso nascondere che fra Airbus e Boeing, tifo Airbus Ed onestamente, quanto a sonorità, fra A340 e Boeing 767, ho sempre preferito il primo Tu invece chi tifi?
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Panama: "Where the World meets"
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 10, 2011, 19:48:20 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Non posso nascondere che fra Airbus e Boeing, tifo Airbus Ed onestamente, quanto a sonorità, fra A340 e Boeing 767, ho sempre preferito il primo Tu invece chi tifi? Personalmente il mio "tifo" va da modello a modello Dipende dalle qualita' progettuali rispetto alla concorrenza. Ad esempio il 767 ed il 340 non sono paragonabili, c'e' un gap di progettazione di quasi vent'anni a favore dell'Airbus. Il 787 invece ha fatto invecchiare di colpo i relativamente nuovi A330, costringendoli al pensionamento anticipato. Tra i narrow body preferisco di gran lunga gli A320......per quanto pesantemente rimaneggiato, il 737 e' pur sempre un progetto che ebbe origine negli anni 60 (addirittura se ci fai caso, il disegno del cockpit e' praticamente quello del 707 progettato ad inizio anni 50), sarebbe davvero il caso di mandarlo a casa......pero' costa molto poco sia come acquisto che come manutenzione. Il 380 sta avendo delle magagnette non indifferenti, cosa tra l'altro da apsettarsi in un'aereo cosi' innovativo....Qantas, circolano voci, si e' pentita di prenderli e sta meditando il cancellamento di ulteriori consegne... « Ultima modifica: Marzo 10, 2011, 19:58:59 pm da saturn_v »
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Loggato
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Homer |
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Marzo 10, 2011, 19:56:35 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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si ma sto 787 andrà mai in servizio?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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