|
Pagine: 1 ... 5 6 [7]
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 11, 2011, 12:21:09 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
|
Io considero l'argomento "avete visto quanto corre la mia Jeep" un po' sterile: secondo me confrontando queste categorie di vetture si dovrebbe guardare al consumo (spero che il nuovo consumi meno di quello di Mauring), la sicurezza (che credo sia aumentata notevolmente nel nuovo) e le capacità Off-road. Non credo che qualcuno acquisti questo genere di mezzo per fare gli spari al semaforo.
La mia è solo un opinione ovviamente ma mi viene da ridere quando si fa a gara di accelerazione tra due GC che alla base non penso siano stati concepiti per gare di Dragster...
Se si bada solo a consumo, sicurezza e offroad, la versione 3.6 e' sufficiente. Quando a questa si affianca un 5.7 con 350 cavalli, vuol dire che si cercano anche le prestazioni "motoristiche". E l'interrogativo era appunto quello: come mai il modello di 13 anni fa gli da' la paga ? E fortunatamente, in mezzo a tante cazzate di altri pistoniani, patarix ha individuato delle convincenti risposte, tutt'altro che scontate (ad esempio non sapevo proprio dei rapporti cosi' iperlunghi). E ne viene fuori che tutto non si puo' avere: per consumare poco (poco.... fa un po' ridere... , la rivista ha rilevato il solito consumo da 5 a 7 km/l ) occorre mettere rapporti indecenti e penalizzare l'accelerazione.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Marzo 11, 2011, 14:17:36 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
come mai il modello di 13 anni fa gli da' la paga?
In accelerazione va un po' meglio, ma forse dire "gli da la paga" è un po' forte come frase, considerando le circostante. Tutto sommato si tratta di una differenza rilevata di 0.2s sullo 0-60 mph e 0.3s sul quarto di miglio, differenze che in una gara d'accelerazione, con le due vetture affiancate, visivamente rimarrebbero sempre affiancate. Ciò non toglie che sicuramente la tua (V8 5.9) nell'uso giornaliero è sicuramente più pronta e "sprintosa" ai comandi dell'acceleratore e di conseguenza più divertente. E non mi sorprenderebbe se la tua, in uso urbano, consumasse meno
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 11, 2011, 17:59:19 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
|
In accelerazione va un po' meglio, ma forse dire "gli da la paga" è un po' forte come frase, considerando le circostante. Tutto sommato si tratta di una differenza rilevata di 0.2s sullo 0-60 mph e 0.3s sul quarto di miglio, differenze che in una gara d'accelerazione, con le due vetture affiancate, visivamente rimarrebbero sempre affiancate. Ciò non toglie che sicuramente la tua (V8 5.9) nell'uso giornaliero è sicuramente più pronta e "sprintosa" ai comandi dell'acceleratore e di conseguenza più divertente. E non mi sorprenderebbe se la tua, in uso urbano, consumasse meno Io mi riferivo ai tempi registrati dalla rivista "quattro x quattro", assai piu' alti di quelli da te citati. Ma effettivamente faccio fatica a crederci anch'io che spunti tempi cosi' bassi. Forse hanno sbagliato. Comunque 0.3s sul quarto di miglio equivalgono a d occhio a circa 15 metri di distacco che non sono poi tanto pochi, anche visivamente. La cosa piu' vergognosa, comunque, resta il peso, enormemente maggiore, visto che gia' il 5.9 non e' che sia poco accessoriato....
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 13, 2011, 18:44:01 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
|
5.7 V8:1a: 89 km/h 2a: 153 km/h 3a: 257 km/h 4a: 336 km/h 5a: 377 km/h Ho fatto i calcoli anch'io, con i dati della rivista sui rapporti. Con l'ultima marcia il 5.9 a regime massimo farebbe i 290 km/h, mentre il 5.7 i 414 !!!! Mecojoni !!! Comunque, un forumista di fuoristrada.it li ha provati entrambi, e ha detto che il 5.9 e' decisamente piu' cattivo. « Ultima modifica: Marzo 13, 2011, 18:46:39 pm da Mauring »
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Marzo 13, 2011, 18:52:18 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Sicuramente più cattivo e soprattutto me lo immagino molto più pronto ai comandi dell'acceleratore. Sia per i rapporti che per le minori strozzature rispetto ai motori moderni, dove la potenza c'è, ma per via delle restrizioni anti-inquinamento sembrano andare molto meno di quanto fanno realmente
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Marzo 13, 2011, 22:37:21 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Ho fatto i calcoli anch'io, con i dati della rivista sui rapporti. Con l'ultima marcia il 5.9 a regime massimo farebbe i 290 km/h, mentre il 5.7 i 414 !!!! Mecojoni !!! Comunque, un forumista di fuoristrada.it li ha provati entrambi, e ha detto che il 5.9 e' decisamente piu' cattivo. Se la memoria non mi inganna, tanti anni fa feci il calcolo della rapportatura piu' lunga di una mia bicicletta relativo a regimi massimi motore tipici automobilistici (5-6000 giri) e ne venne fuori che avrei potuto fare a gara con un Boeing 747!!! « Ultima modifica: Marzo 13, 2011, 22:39:07 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7]
|
|
|
|