per chi è di zona
http://www.omniauto.it/magazine/15227/old-time-show-2011Un mondo di Ferrari: dal ‘50 ad oggi. Questo è il titolo delle mostra tematica che l’Old Time Show di Forlì dedica alla marca del Cavallino rampante, in collaborazione con il CRAME. L’ottava edizione dell’appuntamento romagnolo, in programma alla Fiera di Forlì il 12 e 13 marzo, ha come punto centrale proprio l’esposizione delle Rosse di Maranello, a partire dalla F2 166 del 1951. Attraverso una serie di pezzi unici provenienti da musei e collezioni private, l’Old Time Show 2011 propone quindi una carrellata sulle vetture stradali e da corsa create da Enzo Ferrari. Dalla Galleria Ferrari di Maranello arrivano alcune delle più belle e significative supercar Ferrari che ripercorrono la storia del glorioso marchio partendo dalla monoposto di Juan Manuel Fangio.
FERRARI PININ, LA 4 PORTE
Altro pezzo importante proveniente da Maranello è la Ferrari Pinin, un esemplare unico di Pininfarina che nel 1980 ipotizzava la realizzazione di una Rossa a 4 porte. Pur essendo solo un esperimento, la Ferrari Pinin rappresenta comunque un’interessante attrattiva per i visitatori dell’evento forlivese, con le sue linee pulite, lo stile moderno, l’originale fanaleria e il V12 boxer anteriore di 5 litri. Nonostante l’apprezzamento del “Drake”, amante delle comode Ferrari 2+2a, della Pinin non se ne fece nulla e il prototipo non raggiunse mai la produzione di serie. L’auto è passata anche nelle mani del pilota e collezionista Jacques Swaters ed è tuttora marciante. Nei due giorni dell’evento romagnolo si potranno ammirare anche la carrozzeria di una Ferrari 250 GTO (seconda assoluta alla 24 Ore di Le Mans 1962 - Noblet, Guichet), oltre a numerose Ferrari Barchetta, Gran Turismo e Sport. Come da tradizione buona parte dello spazio espositivo sarà dedicato alla compra-vendita di auto d’epoca, accessori, automobilia e libri, assieme agli stand di numerosi club di auto storiche.
ANCHE LE MOTO
Non meno interessante è poi la sezione motociclette che in questa edizione celebra i 100 anni di Benelli con un’apposita rassegna monografica curata dal Club Il Velocifero. Per ulteriori informazioni al riguardo consultate
OmniMoto.it
Autore: Fabio Gemelli
Data: 9 marzo 2011