1077 Visitatori + 2 Utenti = 1079

&re@, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3121 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Porsche Carrera GT
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Porsche Carrera GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 14, 2011, 03:02:46 am
Global Moderator, V12, 12775 posts
Circa 3 ore fa ho avuto modo di provare per una ventina di km il Carrera GT di mio zio: auto molto, MOLTO interessante!

I primi 20km (all'andata) li ho fatti da passeggero ed a parte l'accesso alla vettura che non è proprio agevolissimo, l'auto l'ho trovata più comoda di quanto avrei immaginato. Meccanicamente è abbastanza rumorosetta, anche se devo dire che al minimo il motore emette una sonorità piuttosto dimessa e pacata. Il suono che fa ad ogni minima pressione sull'acceleratore è qualcosa di veramente stupendo, sale che è una meraviglia, con una rapidità disarmante! La prima accelerata a fondo in seconda marcia è stata disarmante ed il suono del motore incredibilmente meraviglioso!! Curiosamente, anche nelle marce alte ed a basso numero di giri il motore spinge con molta disinvoltura, ma il meglio di se lo da dai 4000 giri in su, regime a partire dal quale l'auto spinge sempre fortissimo, indipendentemente dalla marcia innestata.

Al ritorno, quando è stato il mio turno di guidare ho avuto un'attimo di esitazione a...trovare il freno a mano!  Cheesy La classica levetta a destra non c'era, ho cercato bottoncini in stile Audi ma niente, dov'è`?? La classica leva c'era, ma dalla parte opposta a dove uno se la immaginerebbe, ovvero alla sinistra del sedile conducente, quasi attaccato alla portiera.  Cheesy Aggiusto il sedile nella mia posizione (a me piace guidare molto ravvicinato) e quando premo per la prima volta la frizione mi accorgo di qualcosa di anomalo...: il pedale non va giù come un pedale normale, ma scende solo nella parte superiore. In sostanza, il pedale, come anche l'acceleratore, è incernierato al pavimento. All'inizio la sensazione è stata stranissima, anche perchè l'azionamento non è proprio morbidissimo. Metto la Prima e parto con molta, molta attenzione e la cosa non è particolarmente agevole: il motore risponde a minime pressioni d'acceleratore facendo schizzare i regimi in un attimo e la frizione ha una corsa cortissima. Riesco a partire senza sobbalzi, cosa possibile solo concentrandosi bene sulla pressione da applicare sull'acceleratore. Una volta in movimento, improvvisamente l'acceleratore diventa molto più modulabile. Arrivo a circa 2500 giri in prima e metto la seconda ed arriva il primo lieve sobbalzo... La corsa della frizione è così corta che bisogna veramente farci l'abitudine... Dopo le prime 4-5 cambiate, imparo per bene il giochino e quasi come d'incanto si riescono a fare delle cambiate perfettamente fluide, anche se in scalata è sempre obbligatorio accompagnare la trasmissione con un piccolo colpo d'acceleratore.

Il cambio di quest'auto è semplicemente stupendo!! Una volta capita bene la frizione, si riescono a fare delle cambiate veramente fulminee, la rapidità e la precisione sono uniche.  Shocked Onestamente non avevo mai provato un cambio così bello, per lo meno secondo le mie preferenze. Lo sterzo è estremamente diretto, anche in questo caso bisogna farci l'abitudine, ad ogni piccolo movimento corrisponde un rapidissimo cambio di direzione e nonostante sia già abituato ad uno sterzo molto diretto (il Q5 ha lo sterzo dinamico, in sostanza per girare le ruote da tutto sterzato da una parte all'altra sono sufficienti 2 giri e mezzo di volante) dovevo prestare bene attenzione. La casualità è stata che la strada oggetto della prova era piena di curve e con diverse imperfezioni da schivare e durante i primi minuti lo sterzo ha richiesto una buona dose di concentrazione.

Il momento più bello è stato quando ho dovuto superare una colonna di 4 macchine in un rettilineo non eccessivamente lungo... 85 km/h, motore in quinta, e poi...: GIÙ LA FRIZIONE, dentro la seconda, SU LA FRIZIONE E TUTTO GAS!! Un'emozione indescrivibile, il controllo della trazione è castrato in parte il pattinamento delle ruote posteriori, ma l'intervento è stato velocissimo, tanto da non penalizzare assolutamente la rapidità della manovra. Giù tutto gas fino a che non è entrato il limitatore (circa 8500 giri) e poi giu la terza, ed ancora via rapidissimi con il motore che sembra avere una fonte inesauribile di spinta!!  Shocked Non ho guardato il tachimetro, ma a giudicare dalla rapidità in cui è stata superata l'auto in testa alla colonna, la macchina ha raggiunto velocità elevate (dato il tipo di strada, 1 corsia per senso di marcia, avvallamenti e sconnesso) in un attimo ed anche in terza la spia del controllo della trazione faceva capire che le ruote posteriori stavano facendo un po' di fatica a scaricare a terra tutta la potenza. Manovra conclusa in Terza, con il motore a circa 7500 giri, al che sono passato in quarta, rallentando notevolmente il passo. Il tutto è durato un attimo...ed è stato bellissimo!!  Grin

In curva non ho avuto modo di testarla a per bene in quanto il fondo era sempre piuttosto irregolare con vari piccoli avvallamenti, ma i limiti sembrano senz'altro elevatissimi. L'unico problema è in uscita di curva, dove accelerando con energia (non a fondo) il controllo della trazione è sempre costretto a lavorare parecchio (questo si deve al tipo di fondo, immagino che su asfalto regolare i problemi di trazione siano nulli o quasi). Fatto sta che penso che se fosse 4x4 questa vettura sarebbe perfetta!!  Wink

La cosa che più mi è piaciuta di quest'auto è stato il motore (spinta sempre molto piena e sonorità bellissima, specie in piena accelerazione ed alto numero di giri) ed il cambio (precisione disarmante e la sensazione è stata che la trasmissione è estremamente robusta). Ma è stata in particolare l'accoppiata Motore - Cambio la cosa che più mi ha impressionato: le rapidissime scalate, pensate all'ultimo momento, possono essere assecondate con estrema facilità da un motore che sale di giri con una rapidità incredibile (parlo del momento in cui stai guidando tranquillamente e ad un certo punto decidi di fare un sorpasso, sfruttando la meccanica a fondo).

Spero di poterla riguidare presto, magari in qualche vecchia pista d'aereoporto, e senz'altro con il controllo trazione staccato...  Wink
« Ultima modifica: Marzo 14, 2011, 03:05:59 am da Patarix »

* DSC_3092.JPG (95.7 KB - scaricato 106 volte.)
* DSC_3088.JPG (96.8 KB - scaricato 108 volte.)
* DSC_3090.JPG (95.4 KB - scaricato 109 volte.)
* DSC_3091.JPG (97.63 KB - scaricato 103 volte.)
* DSC_3086.JPG (89.3 KB - scaricato 105 volte.)

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Porsche Carrera GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 14, 2011, 07:43:10 am
webmaster, V12, 50833 posts
e sticazzi Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Porsche Carrera GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Marzo 14, 2011, 07:46:13 am
Utente standard, V12, 6039 posts
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche Carrera GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Marzo 14, 2011, 08:37:52 am
Visitatore, , posts
non lo leggo nemmeno, ti mando direttamente a spigolare vivamente!  Grin Grin

scherzi a parte adesso lo leggo!
Email  Loggato 
   Re: Porsche Carrera GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 14, 2011, 09:02:17 am
Utente standard, V12, 6044 posts
saggia l'idea di provarla senza le targhe Grin Grin

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche Carrera GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Marzo 14, 2011, 09:21:47 am
Utente standard, V12, 8187 posts
ma cosa fa tuo zio ?
lo spacciatore colombiano?Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche Carrera GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Marzo 14, 2011, 09:30:05 am
Visitatore, , posts
alcune cose su quel mezzo.

il motore è un capolavoro
la frzione in cermanica è ostica ed è stata prodotta in almeno due variati per migliorarne la risposta e renderla più civile.

quella è una us spec, che ha lievi modifiche anche di centralina motore rispetto le eu che sono più arrabbiate.
Email  Loggato 
   Re: Porsche Carrera GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Marzo 14, 2011, 09:48:57 am
Staff, V12, 11080 posts

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche Carrera GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Marzo 14, 2011, 10:41:47 am
Utente standard, V12, 19940 posts
e sticazzi Grin

quoto pure io... Pata passi ma da Arezzo con quel mezzo lì?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche Carrera GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Marzo 14, 2011, 10:51:03 am
Staff, V12, 32956 posts
Spero di poterla riguidare presto, magari in qualche vecchia pista d'aereoporto, e senz'altro con il controllo trazione staccato...  Wink

innanzitutto complimenti per aver provato quella che io considero una delle migliori supercar moderne ancora oggi.....selvaggia e indomabile
un vero capolavoro di ingegneria.....

poi ti sconsiglio assolutamente di provarla senza il controllo di trazione attivato, ma proprio non farlo neanche da lontano perchè la CArrera GT è rinomata per essere una bestia bastardissima da guidare forte, parte in un millesimo di secondo e ti ritrovi attaccato da qualche parte....molti giornalisti lo hanno scoperto a loro spese e anche Clarkson quando l'ha provata ha fatto un bel po' di testacoda senza il controllo attivo....vedi la prova
Smiley


Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche Carrera GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 14, 2011, 11:52:13 am
Global Moderator, V12, 12775 posts
ma cosa fa tuo zio ?
lo spacciatore colombiano?Cheesy

È socio azionista con mio padre in azienda; distribuiamo gioielleria (prodotto finito) a grossisti in America Latina (Messico e Guatemala esclusi). Adesso il lavoro è molto più calmo rispetto ad una volta, ma negli anni 80, 90 e primi 2000 c'è stato moltissimo lavoro... La fortuna è stata quella di trovarsi al momento giusto nel posto giusto Wink

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Porsche Carrera GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 14, 2011, 11:53:26 am
Global Moderator, V12, 12775 posts
poi ti sconsiglio assolutamente di provarla senza il controllo di trazione attivato, ma proprio non farlo neanche da lontano perchè la CArrera GT è rinomata per essere una bestia bastardissima da guidare forte, parte in un millesimo di secondo e ti ritrovi attaccato da qualche parte....molti giornalisti lo hanno scoperto a loro spese e anche Clarkson quando l'ha provata ha fatto un bel po' di testacoda senza il controllo attivo....vedi la prova
Smiley


Grazie per l'avvertimento Wink Se l'occasione si presenterà (prova in vecchia pista d'aereoporto) vedrò di agire con estrema cautela Smiley

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Porsche Carrera GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Marzo 14, 2011, 12:05:36 pm
Utente standard, V12, 8187 posts
È socio azionista con mio padre in azienda; distribuiamo gioielleria (prodotto finito) a grossisti in America Latina (Messico e Guatemala esclusi). Adesso il lavoro è molto più calmo rispetto ad una volta, ma negli anni 80, 90 e primi 2000 c'è stato moltissimo lavoro... La fortuna è stata quella di trovarsi al momento giusto nel posto giusto Wink

ma si lo <Smiley)) scherzavooooo so che lavoro fai ..ho una amica su fb che è di arezzo e fa circa il tuo stesso lavoro e mi pare conosca tuo zio
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche Carrera GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 14, 2011, 12:08:41 pm
Global Moderator, V12, 12775 posts
saggia l'idea di provarla senza le targhe Grin Grin

L'auto è stata comprata usata ed importata dagli Stati Uniti, fino a che non ricevi le targhe ti viene dato un permesso di circolazione cartaceo in attesa delle targhe e documenti definitivi.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Porsche Carrera GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 14, 2011, 12:11:41 pm
Global Moderator, V12, 12775 posts
ma si lo <Smiley)) scherzavooooo so che lavoro fai ..ho una amica su fb che è di arezzo e fa circa il tuo stesso lavoro e mi pare conosca tuo zio

Cheesy Per caso ti ricordi come si chiama l'azienda dove lavora? Magari si tratta di qualche vecchio contatto cui vale la pena rivisitare Smiley

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 37 queries.