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Circa 3 ore fa ho avuto modo di provare per una ventina di km il Carrera GT di mio zio: auto molto, MOLTO interessante!
I primi 20km (all'andata) li ho fatti da passeggero ed a parte l'accesso alla vettura che non è proprio agevolissimo, l'auto l'ho trovata più comoda di quanto avrei immaginato. Meccanicamente è abbastanza rumorosetta, anche se devo dire che al minimo il motore emette una sonorità piuttosto dimessa e pacata. Il suono che fa ad ogni minima pressione sull'acceleratore è qualcosa di veramente stupendo, sale che è una meraviglia, con una rapidità disarmante! La prima accelerata a fondo in seconda marcia è stata disarmante ed il suono del motore incredibilmente meraviglioso!! Curiosamente, anche nelle marce alte ed a basso numero di giri il motore spinge con molta disinvoltura, ma il meglio di se lo da dai 4000 giri in su, regime a partire dal quale l'auto spinge sempre fortissimo, indipendentemente dalla marcia innestata.
Al ritorno, quando è stato il mio turno di guidare ho avuto un'attimo di esitazione a...trovare il freno a mano! La classica levetta a destra non c'era, ho cercato bottoncini in stile Audi ma niente, dov'è`?? La classica leva c'era, ma dalla parte opposta a dove uno se la immaginerebbe, ovvero alla sinistra del sedile conducente, quasi attaccato alla portiera. Aggiusto il sedile nella mia posizione (a me piace guidare molto ravvicinato) e quando premo per la prima volta la frizione mi accorgo di qualcosa di anomalo...: il pedale non va giù come un pedale normale, ma scende solo nella parte superiore. In sostanza, il pedale, come anche l'acceleratore, è incernierato al pavimento. All'inizio la sensazione è stata stranissima, anche perchè l'azionamento non è proprio morbidissimo. Metto la Prima e parto con molta, molta attenzione e la cosa non è particolarmente agevole: il motore risponde a minime pressioni d'acceleratore facendo schizzare i regimi in un attimo e la frizione ha una corsa cortissima. Riesco a partire senza sobbalzi, cosa possibile solo concentrandosi bene sulla pressione da applicare sull'acceleratore. Una volta in movimento, improvvisamente l'acceleratore diventa molto più modulabile. Arrivo a circa 2500 giri in prima e metto la seconda ed arriva il primo lieve sobbalzo... La corsa della frizione è così corta che bisogna veramente farci l'abitudine... Dopo le prime 4-5 cambiate, imparo per bene il giochino e quasi come d'incanto si riescono a fare delle cambiate perfettamente fluide, anche se in scalata è sempre obbligatorio accompagnare la trasmissione con un piccolo colpo d'acceleratore.
Il cambio di quest'auto è semplicemente stupendo!! Una volta capita bene la frizione, si riescono a fare delle cambiate veramente fulminee, la rapidità e la precisione sono uniche. Onestamente non avevo mai provato un cambio così bello, per lo meno secondo le mie preferenze. Lo sterzo è estremamente diretto, anche in questo caso bisogna farci l'abitudine, ad ogni piccolo movimento corrisponde un rapidissimo cambio di direzione e nonostante sia già abituato ad uno sterzo molto diretto (il Q5 ha lo sterzo dinamico, in sostanza per girare le ruote da tutto sterzato da una parte all'altra sono sufficienti 2 giri e mezzo di volante) dovevo prestare bene attenzione. La casualità è stata che la strada oggetto della prova era piena di curve e con diverse imperfezioni da schivare e durante i primi minuti lo sterzo ha richiesto una buona dose di concentrazione.
Il momento più bello è stato quando ho dovuto superare una colonna di 4 macchine in un rettilineo non eccessivamente lungo... 85 km/h, motore in quinta, e poi...: GIÙ LA FRIZIONE, dentro la seconda, SU LA FRIZIONE E TUTTO GAS!! Un'emozione indescrivibile, il controllo della trazione è castrato in parte il pattinamento delle ruote posteriori, ma l'intervento è stato velocissimo, tanto da non penalizzare assolutamente la rapidità della manovra. Giù tutto gas fino a che non è entrato il limitatore (circa 8500 giri) e poi giu la terza, ed ancora via rapidissimi con il motore che sembra avere una fonte inesauribile di spinta!! Non ho guardato il tachimetro, ma a giudicare dalla rapidità in cui è stata superata l'auto in testa alla colonna, la macchina ha raggiunto velocità elevate (dato il tipo di strada, 1 corsia per senso di marcia, avvallamenti e sconnesso) in un attimo ed anche in terza la spia del controllo della trazione faceva capire che le ruote posteriori stavano facendo un po' di fatica a scaricare a terra tutta la potenza. Manovra conclusa in Terza, con il motore a circa 7500 giri, al che sono passato in quarta, rallentando notevolmente il passo. Il tutto è durato un attimo...ed è stato bellissimo!!
In curva non ho avuto modo di testarla a per bene in quanto il fondo era sempre piuttosto irregolare con vari piccoli avvallamenti, ma i limiti sembrano senz'altro elevatissimi. L'unico problema è in uscita di curva, dove accelerando con energia (non a fondo) il controllo della trazione è sempre costretto a lavorare parecchio (questo si deve al tipo di fondo, immagino che su asfalto regolare i problemi di trazione siano nulli o quasi). Fatto sta che penso che se fosse 4x4 questa vettura sarebbe perfetta!!
La cosa che più mi è piaciuta di quest'auto è stato il motore (spinta sempre molto piena e sonorità bellissima, specie in piena accelerazione ed alto numero di giri) ed il cambio (precisione disarmante e la sensazione è stata che la trasmissione è estremamente robusta). Ma è stata in particolare l'accoppiata Motore - Cambio la cosa che più mi ha impressionato: le rapidissime scalate, pensate all'ultimo momento, possono essere assecondate con estrema facilità da un motore che sale di giri con una rapidità incredibile (parlo del momento in cui stai guidando tranquillamente e ad un certo punto decidi di fare un sorpasso, sfruttando la meccanica a fondo).
Spero di poterla riguidare presto, magari in qualche vecchia pista d'aereoporto, e senz'altro con il controllo trazione staccato...
« Ultima modifica: Marzo 14, 2011, 03:05:59 am da Patarix »
il motore è un capolavoro la frzione in cermanica è ostica ed è stata prodotta in almeno due variati per migliorarne la risposta e renderla più civile.
quella è una us spec, che ha lievi modifiche anche di centralina motore rispetto le eu che sono più arrabbiate.
Spero di poterla riguidare presto, magari in qualche vecchia pista d'aereoporto, e senz'altro con il controllo trazione staccato...
innanzitutto complimenti per aver provato quella che io considero una delle migliori supercar moderne ancora oggi.....selvaggia e indomabile un vero capolavoro di ingegneria.....
poi ti sconsiglio assolutamente di provarla senza il controllo di trazione attivato, ma proprio non farlo neanche da lontano perchè la CArrera GT è rinomata per essere una bestia bastardissima da guidare forte, parte in un millesimo di secondo e ti ritrovi attaccato da qualche parte....molti giornalisti lo hanno scoperto a loro spese e anche Clarkson quando l'ha provata ha fatto un bel po' di testacoda senza il controllo attivo....vedi la prova
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
È socio azionista con mio padre in azienda; distribuiamo gioielleria (prodotto finito) a grossisti in America Latina (Messico e Guatemala esclusi). Adesso il lavoro è molto più calmo rispetto ad una volta, ma negli anni 80, 90 e primi 2000 c'è stato moltissimo lavoro... La fortuna è stata quella di trovarsi al momento giusto nel posto giusto
poi ti sconsiglio assolutamente di provarla senza il controllo di trazione attivato, ma proprio non farlo neanche da lontano perchè la CArrera GT è rinomata per essere una bestia bastardissima da guidare forte, parte in un millesimo di secondo e ti ritrovi attaccato da qualche parte....molti giornalisti lo hanno scoperto a loro spese e anche Clarkson quando l'ha provata ha fatto un bel po' di testacoda senza il controllo attivo....vedi la prova
Grazie per l'avvertimento Se l'occasione si presenterà (prova in vecchia pista d'aereoporto) vedrò di agire con estrema cautela
È socio azionista con mio padre in azienda; distribuiamo gioielleria (prodotto finito) a grossisti in America Latina (Messico e Guatemala esclusi). Adesso il lavoro è molto più calmo rispetto ad una volta, ma negli anni 80, 90 e primi 2000 c'è stato moltissimo lavoro... La fortuna è stata quella di trovarsi al momento giusto nel posto giusto
ma si lo <)) scherzavooooo so che lavoro fai ..ho una amica su fb che è di arezzo e fa circa il tuo stesso lavoro e mi pare conosca tuo zio
L'auto è stata comprata usata ed importata dagli Stati Uniti, fino a che non ricevi le targhe ti viene dato un permesso di circolazione cartaceo in attesa delle targhe e documenti definitivi.