.....delle premium vendute in Europa??
Mi spiego meglio.....
Qui in USA, ormai anche sulle grandi generaliste, tra dotazione di base ed accessori (non piu' di 3 steps max) potete portarvi via una vettura piu' o meno con:
- Clima auto bizona, filtro antipolline
- Navi evoluto voice activated con suggerimento (e rating) di ristoranti, hotel, banche, etc...con opzione di rerouting traffico
- Radio satellitare con i vari servizi (normalmente sottoscrizione gratuita per 90 giorni poi sono soldi vostri) meteo, traffico, etc..
- MMI con integrazione I-Phone/I-Pod, Bluetooth ormai in grado di scambiare dati con qualsiasi telefono moderno (address book, lista chiamate, etc..), presa chiavetta USB...qualche casa generalista ora offre anche l'hard drive.
- Airbags dappertutto
- Fari Xeno e ormai anche Led
- Tettuccio apribile elettricamente multifunzione (tilt, moonroof)
- Vetri elettrici automatici con sicurezza bambini
- Chiusura centralizzata
- Servosterzo adattivo in funzione della velocita' (ormai e' di serie anche sulle biciclette...francamente non lo possiamo piu' chiamare accessorio)
- Volante multifunzione
- Cambio automatico con opzione sequenziale (questo ormai lo hanno anche le vetturette da due soldi di base)
- Controllo di trazione e stabilita'
- ABS
- Sedili anteriori riscaldabili (ora anche la ventilazione comincia ad arrivare sulle generaliste) e regolabili elettricamente (inclusa regolazione lombare, quantomeno per il conducente), spesso anche con memoria
- Specchietti regolabili elettricamente e sbrinabili
- Interni in pelle
- Impianti stereo cazzuti (Bose, Infiniti, ELS, Harman Kardon, Lexicon, etc..) con altoparlanti pure nelle chiappe...
- Hill Holder
- Cruise control pero' normale, ovvero non adattivo (ancora non mi risulta di una generalista che lo offra)
- Blind Spot Warning System
- Keyless entry con pulsante Start/Stop
L'offerta premium qui generalmente si distingue per le seguenti cose
- Maggiore offerta di modelli a TP e TI (la TA e' ormai agli sgoccioli sulle premium)
- Motori ancora piu' potenti
- Finiture piu' ricercate e pretenziose (alluminio vero, legno vero...quantomeno a richiesta)
- Cruise control adattivi
- Ventilazione sedili (spesso anche dietro, quantomeno a richiesta)
- Sedili massaggianti quantomeno a richiesta (al momento possibile solo sulle premium veramente al top)
- Maggior numero di regolazioni e memorie per i sedili.......riscaldamento sedili anche dietro (quantomeno a richiesta)
- Regolazione areazione anche dietro oltre alle bocchette statiche standard al posteriore
- Qualche cavolata elettronica in piu' francamente di poco conto...meteo radar, possibilita di fissare l'appuntamente per il service dall'unita MMI, specchietti ripiegabili, etc..
- Scelta di un maggior numero di rivestimenti interni (roba tipo fino a 3 diversi tipi di pelle, etc...) specialmente per le Tedesche.
- Servizi after sale (manutenzione gratuita nei primi anni, servizio a domicilio, etc...)
Fondamentalmente a livello di accessori siamo li...il vero punto di forza delle premium qui sono normalmente i motori piu' potenti e lo schema di trazione (quest'ultimo particolarmente enfatizzato negli ultimi anni), molte piu' TP e TI.....anche il livello di finitura ovviamente gioca un ruolo ma l'accessoristica francamente ormai e' appiattita.
Ora io ho sentito parlare (tra voi qui sul pistone, amici e conoscenti in Europa) di liste kilometriche (e costosissime) di accessori sulle vetture premium (anche i marchi Tedeschi che della personalizzazione fanno il loro punto di forza, in Nordamerica hanno package molto piu' ridotti, forse ad esclusione di Porsche).
Ora mi chiedo...che cosa si puo chiedere veramente in piu' (sostanzialmente) a livello di accessoristica di quanto ho esposto nella prima lista?? Una tipa che esce e ti fa un bocchino??
Forse n Europa le generaliste non offrono manco a richiesta quanto ho esposto sopra e quindi tutto cio' diventa accessorio a pagamento sulle premium?? Questo mi pare strano perche' ho notato che le piccole Europee sono normalmente piu' accessoriate (ed hanno piu' opzioni) delle piccole Americane......forse le grandi generaliste Americane invertono questa situazione rispetto alle grandi Europee non premium??
Chi mi chiarisce il mistero??
« Ultima modifica: Marzo 17, 2011, 23:06:11 pm da saturn_v »