|
740 Visitatori + 1 Utente = 741
tappo
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Marzo 20, 2011, 11:51:34 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 20, 2011, 12:03:52 pm |
Staff, V12, 89900 posts |
|
Quello di alura 103
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MRC |
|
|
Marzo 20, 2011, 19:39:52 pm |
Utente standard, V12, 20004 posts |
|
|
|
BANDANA |
|
|
Marzo 20, 2011, 21:00:47 pm |
Utente standard, V8, 345 posts |
|
ma parlano di KW (e io sarei inc...o con entrambe le vetture) o di SUV? Come al solito chi deve pagare (il cittadino) deve capire il meno possibile in modo che chi deve incassare incassi meglio. Come si definisce un SUV? Sul libretto c'è scritto auto "SUV"?
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 21, 2011, 18:13:12 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Parla di kW, il SUV sarà stato infilato per far più presa sul lettore. Cmq qualcuno ha ipotizzato una roba tipo 8€/kW, che è assolutamente FOLLE. Se passasse una roba simile, significa che una macchina come il Coupè Turbo 20v (auto che oggi vale una sega, ma ha pur sempre 162kW) dovrebbe pagare: 100*2.8 (perchè €2) + 62*4.2 + 32*8 = 796.4€ di bollo all'anno. Mentre un ML300CDI (roba da MINIMO 55.000€) pagherebbe 492€... Spero che nessun governatore regionale (qualunque sia il colore) approvi una porcata simile.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 21, 2011, 19:09:29 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Aggiungo un p.s.
Se proprio si vuole tassare l'inquinamento, sarebbe preferibile una tassa una tantum all'acquisto, legata alla CO2 per km emessa in più rispetto alla soglia 95, che è il limite europeo per il 2020.
Ad esempio, ipotizzando 10€ per ogni grammo eccedente una Prius sarebbe esente, una Panda NP pagherebbe 120€, una Mini Cooper S 410€, una Giulietta QV 820€, un Range Rover Sport 3.0 TD 1480€.
Penalizzi le auto più consumose senza dover mazzolare per forza chi al posto di una Panda nuova si è comprato una D usata....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MRC |
|
|
Marzo 21, 2011, 22:05:53 pm |
Utente standard, V12, 20004 posts |
|
Aggiungo un p.s.
Se proprio si vuole tassare l'inquinamento, sarebbe preferibile una tassa una tantum all'acquisto, legata alla CO2 per km emessa in più rispetto alla soglia 95, che è il limite europeo per il 2020.
Ad esempio, ipotizzando 10€ per ogni grammo eccedente una Prius sarebbe esente, una Panda NP pagherebbe 120€, una Mini Cooper S 410€, una Giulietta QV 820€, un Range Rover Sport 3.0 TD 1480€.
Penalizzi le auto più consumose senza dover mazzolare per forza chi al posto di una Panda nuova si è comprato una D usata....
ma perchè quando la "D" è usata inquina di meno? e quindi chi la prende di seconda mano può inquinare in quanto non poteva permettersela da nuova ma solamente da usata?
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 21, 2011, 22:24:53 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Quindi chi ha poco reddito si deve prende la Panda e via pedalare. E la tua A4? La rottamerai per impedire uno scempio ambientale? Comprando un usato si evita di dover gestire una rottamazione di produrre un veicolo nuovo. Quindi si risparmia inquinamento. Un mercato dell'usato "sano" è da incentivare, non da strozzare ulteriormente. « Ultima modifica: Marzo 21, 2011, 22:27:10 pm da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MRC |
|
|
Marzo 21, 2011, 22:35:28 pm |
Utente standard, V12, 20004 posts |
|
Quindi chi ha poco reddito si deve prende la Panda e via pedalare. E la tua A4? La rottamerai per impedire uno scempio ambientale?
Comprando un usato si evita di dover gestire una rottamazione di produrre un veicolo nuovo. Quindi si risparmia inquinamento. Un mercato dell'usato "sano" è da incentivare, non da strozzare ulteriormente.
sinceramente continuo a non capire perchè la tassa (secondo la tua proposta) dovrebbe pagarla solamente il 1° acquirente e non i successivi. Tra l'altro in questo modo non penalizzi realmente chi inquina di più (cioè chi fa più km). 2 ipotetici acquirenti di X6 pagherebbero la stessa cifra anche se uno dei 2 facesse la metà dei km dell'altro. Molto più equo (per tutti) a mio parere un'addizionale sul carburante.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 21, 2011, 22:51:07 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Ma io sono favorevole ANCHE alla sostituzione del bollo con una maggiorazione sui carburanti. Ma visto che vogliono qualcosa di extra...almeno con quel modo riesci a dare una parvenza di progressività in base alla capacità di spesa e un minimo di logica (colpisci i veicoli che consumano, non quelli potenti e basta)
Applicare una supertassa a tutti i veicoli, anche usati, significa distruggerne il valore. E di conseguenza strozzare il mercato del nuovo (a meno di incentivi)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 21, 2011, 22:55:14 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
per me l'unica forma di imposta "equa" o almeno "non penalizzante" è una maggiorazione delle accise sul carburante, per cui si penalizza l'uso, che è ciò che inquina , e non il possesso..
(fermo restando che si tratta di scegliere il male minore e che l'eccezione ci sarà sempre..diciamo che è tutto relativo)
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Marzo 21, 2011, 22:56:18 pm |
Utente standard, V12, 20004 posts |
|
per me l'unica forma di imposta "equa" o almeno "non penalizzante" è una maggiorazione delle accise sul carburante, per cui si penalizza l'uso, che è ciò che inquina , e non il possesso..
(fermo restando che si tratta di scegliere il male minore e che l'eccezione ci sarà sempre..diciamo che è tutto relativo)
+1
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Marzo 22, 2011, 01:57:24 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Parla di kW, il SUV sarà stato infilato per far più presa sul lettore. Cmq qualcuno ha ipotizzato una roba tipo 8€/kW, che è assolutamente FOLLE. Se passasse una roba simile, significa che una macchina come il Coupè Turbo 20v (auto che oggi vale una sega, ma ha pur sempre 162kW) dovrebbe pagare: 100*2.8 (perchè €2) + 62*4.2 + 32*8 = 796.4€ di bollo all'anno. Mentre un ML300CDI (roba da MINIMO 55.000€) pagherebbe 492€... Spero che nessun governatore regionale (qualunque sia il colore) approvi una porcata simile. beh... se pensi che mio padre pagava 1'200'000£ con la croma 1.9 TD i.d. ... (66kW * 18'000£/kW)
|
|
|
|
|
The Tramp |
|
|
Marzo 22, 2011, 08:22:15 am |
Visitatore, , posts |
|
beh... se pensi che mio padre pagava 1'200'000£ con la croma 1.9 TD i.d. ... (66kW * 18'000£/kW) Questo, dopo la riforma. Prima, col superbollo, quanto pagava?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|