Il differenziale centrale e' necessario in quanto in curva il treno davanti gira a velocià differente rispetto a quello dietro.
Di norma, i sistemi 4x4 piu' evuluti hanno un differenzale a giunto viscoso che in caso di necessita' e' in grado di trasferire la coppia fino al 100% tra avantreno e retrotreno.
Piu' economico l'haldex che se non sbaglio e' una specie di frizione a controllo elettronico in grado di collegare, quando serve, l'assale senza trazione.
La soluzione piu' economica e' la trazione inseribile senza giunto (che dovrebbe essere la soluzione della panda, ma anche del mio sorento [ma in altri mercati e' disponibile con un haldex]), che ha il grosso svantaggio di non poterla usare su asfalto ma invece offre notevoli vantaggi nel furistrada serio.
La posizione del motore (longitudinale/trasversale) non implica nessun pregiudizio nella scelta del sistema. Piuttosto puo' parecchio complicare la vita ai progettisti.
« Ultima modifica: Marzo 24, 2003, 10:29:36 am da alura »