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1263 Visitatori + 1 Utente = 1264
TonyH
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 19, 2011, 14:35:56 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 19, 2011, 14:38:04 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Il Managment Audi pare essere convinto sulla possbilità di produrre una versione di serie...[/i]
Speriamo... Ed io la vorrei proprio così, completamente anonima, senza tante appendici aerodinamiche, ecc ecc. Ma se verrà mai prodotta, dubito che esteticamente sarà così pulita...
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Panama: "Where the World meets"
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 19, 2011, 14:52:35 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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L'alluminio può essere un'ottima soluzione per sportive/cabrio. Auto in generale a tiratura limitata. Per auto da tutti i giorni meglio rivolgersi al comune acciaio (magari altoresistenziale per la scocca) e a una progettazione accurata degli spazi interni (per ridurre le dimensioni esterne) Il problema dell'alluminio è che ogni minimo danno è un problema
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Marzo 19, 2011, 16:24:37 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Mi piace molto quest'auto...
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 19, 2011, 16:52:25 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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L'alluminio può essere un'ottima soluzione per sportive/cabrio. Auto in generale a tiratura limitata. Per auto da tutti i giorni meglio rivolgersi al comune acciaio (magari altoresistenziale per la scocca) e a una progettazione accurata degli spazi interni (per ridurre le dimensioni esterne) Il problema dell'alluminio è che ogni minimo danno è un problema Concordo....la tendenza (e secondo me la soluzione migliore) perle auto normali premium e' acciaio ad alta resistenza per la scocca ed alluminio per cofani, al limite portiere ed elementi delle sospensioni.
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Loggato
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Motesto |
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Marzo 19, 2011, 19:27:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Concordo....la tendenza (e secondo me la soluzione migliore) perle auto normali premium e' acciaio ad alta resistenza per la scocca ed alluminio per cofani, al limite portiere ed elementi delle sospensioni.
mah mi lascia BASITO queste vostre conclusioni..... fatte poi da ingegneri!! anzitutto se parliamo id una acciaio ultraaltoresistenziale saprete benissimo che ha una rottura vicinissima al punto di snervamento. quindi esempio il classico pianale non si piega.... si rompe.... e se non si rompe ma si piega è da buttare comunque. Il perchè??? Un ultraaltoresistenziale sono acciai ottenuti con cicli termirci complessi, reticoli molto ben definiti , chimica "poor" ....... oppure devo pensare che voi pensiate di far fare uno stress relieving al carozziere ahahahahahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh La verità è che bisogna progettare a sezioni separate, se rompo il forntale, basta cambiare tutta la sezione frontale del telaio, un concetto modulare alla vva lotus. Oppure uso direttamente fibre più o meno "lead" di carbonio per il telaio e se lo rompo lo cambio tutto e finita li. Oggi pensare di sviluppare oltre un accio "tradizionale" ha poco senso , parlo di automotive conoscendone le richieste/prestazioni/costi/benefici. Ora rispondetemi se ne siete in grado!!
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Loggato
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Marzo 19, 2011, 21:13:52 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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telaio a parte sul cui, per via della mia feroce ignoranza metallurgica , non mi pronuncio.... il sound è godereccio
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XC90...auto definitiva!
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 20, 2011, 03:50:54 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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mah mi lascia BASITO queste vostre conclusioni..... fatte poi da ingegneri!! anzitutto se parliamo id una acciaio ultraaltoresistenziale saprete benissimo che ha una rottura vicinissima al punto di snervamento. quindi esempio il classico pianale non si piega.... si rompe.... e se non si rompe ma si piega è da buttare comunque. Il perchè??? Un ultraaltoresistenziale sono acciai ottenuti con cicli termirci complessi, reticoli molto ben definiti , chimica "poor" ....... oppure devo pensare che voi pensiate di far fare uno stress relieving al carozziere ahahahahahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh La verità è che bisogna progettare a sezioni separate, se rompo il forntale, basta cambiare tutta la sezione frontale del telaio, un concetto modulare alla vva lotus. Oppure uso direttamente fibre più o meno "lead" di carbonio per il telaio e se lo rompo lo cambio tutto e finita li. Oggi pensare di sviluppare oltre un accio "tradizionale" ha poco senso , parlo di automotive conoscendone le richieste/prestazioni/costi/benefici. Ora rispondetemi se ne siete in grado!! Scusami se ti rispondo in ritardo....sono rientrato da poco.... In ingegneria, cosi' come nella vita in generale, e' tutta questione di compromessi. I telai piu' moderni hanno raggiunto un'ottimo equilibrio tra leggerezza e rigidita' grazie all'uso mirato di acciai HSLA per zone specifiche.....pillars, crossbeams, il reticolo della cellula abitativa, barre antintrusione, etc... Ci sono case (vedi ad es. Lexus) che hanno abbandonato l'idea di telaii interamente in lega leggera per vetture "normali" (l'ultima LS avrebbe dovuto avere il telaio in alluminio) proprio per via degli ottimi risultati raggiunti grazie all'uso di acciai ad alta resistenza. I vantaggi di un telaio tutto in lega leggera, parliamo sempre di berline, coupe', SUV tradizionali, alla fine, a quanto ne so io, si sono rivelati risicati in confronto ai costi (materiali e complessita' di lavorazione). Poi con l'alluminio comunque ormai le case all'avanguardia ci possono sempre tranquillamente realizzare (e lo fanno) cofani, portiere, al limite anche parafanghi, elementi delle sospensioni che contribuiscono a ridurre il peso ulteriormente....insomma l'appeal della vettura "tutta in lega leggera" e' molto fumo e poco arrosto.....parlo sempre di auto tradizionali, non ferri da pista...che poi una casa (vedi in questo caso Audi) voglia comunque farlo per questione di immagine e publicita' o come puro laboratorio tecnologico e' un conto ma, stringi stringi, il gioco probabilmente non vale la candela. Poi quando si parla di acciai ultraresistenziali ne esistono una svariati tipi e grades tutti con caratteristiche diverse a seconda degli usi. Parli di riparazioni al telaio fatte dal carrozziere...almeno qui in USA ormai sono praticamente un lontano ricordo per aree del telaio "sensibili"....grazie alle varie normative sempre piu' stringenti del NHTSA ormai e' relativamente facile in un tamponamento fare danni non piu' legalmente riparabili da un'officina.....la cellula abitativa praticamente non la puoi piu' toccare in molti casi....poi per le aree ancora legalmente riparabili ti scontri con eventuali limitazioni del costruttore (ovvio il carrozziere scrauso ti ripara la qualsiasi ma poi sono cavoli tuoi....e dell'officina se succede qualcosa).....in pratica una botta frontale o posteriore seria non la ripara piu' nessuno....l'assicurazione ti manda l'assegno del controvalore dell'auto e tutto finisce qui. Credo addirittura che l'NHTSA ritenga ormai obbligatorio (o e' prossimo a farlo) l'uso di acciaio HSLA per parti della struttura (quantomeno un minimo di perimetro gabbia esterna costituita da A, B e C pillars ed il giropavimento...e forse anche la paratia parafiamma) per le vetture vendute negli Stati Uniti....dovrebbero essere esenti vetture particolari con roll bar, telai in fibra di carbonio e qualcos'altro che non so di preciso.....telai "esotici" di vetture supersportive, etc... « Ultima modifica: Marzo 20, 2011, 06:16:45 am da saturn_v »
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 20, 2011, 04:41:50 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Poi con l'alluminio comunque ormai le case all'avanguardia ci possono sempre tranquillamente realizzare (e lo fanno) cofani, portiere, al limite anche parafanghi, elementi delle sospensioni che contribuiscono a ridurre il peso ulteriormente....insomma l'appeal della vettura "tutta in lega leggera" e' molto fumo e poco arrosto.....parlo sempre di auto tradizionali, non ferri da pista...che poi una casa (vedi in questo caso Audi) voglia comunque farlo per questione di immagine e' un conto ma, stringi stringi, il gioco probabilmente non vale la candela.
Poi quando si parla di acciai ultraresistenziali ne esistono una svariati tipi e grades tutti con caratteristiche diverse a seconda degli usi.
Ciao Domenico, Onestamente penso che se su un'auto tipo Audi A5 (che già usa acciai ultraresistenziali per contenere il peso e non è un'auto particolarmente pesante, per gli standard moderni) siano riusciti mediante l'uso dell'alluminio a far scendere il peso di circa 300kg (e sembra che si possa fare anche di più) testimonia che questa "tecnologia" può essere molto valida quando si cerca di contenere i pesi. Pensa che per la prossima Range Rover (prevista per il 2012-2013) si parla di circa 500kg in meno rispetto alla versione odierna, pur mantenendo inalterate le dimensioni. Sicuramente i costi sono ancora alti, ma è proprio investendo nella ricerca che può consentire un domani di ridurre questi costi
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Panama: "Where the World meets"
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 20, 2011, 06:15:58 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Ciao Domenico, Onestamente penso che se su un'auto tipo Audi A5 (che già usa acciai ultraresistenziali per contenere il peso e non è un'auto particolarmente pesante, per gli standard moderni) siano riusciti mediante l'uso dell'alluminio a far scendere il peso di circa 300kg (e sembra che si possa fare anche di più) testimonia che questa "tecnologia" può essere molto valida quando si cerca di contenere i pesi. Pensa che per la prossima Range Rover (prevista per il 2012-2013) si parla di circa 500kg in meno rispetto alla versione odierna, pur mantenendo inalterate le dimensioni. Sicuramente i costi sono ancora alti, ma è proprio investendo nella ricerca che può consentire un domani di ridurre questi costi Non metto in dubbio quanto dichiarato da Audi....ma i 300 kg in meno sull'auto finale sono tutti dovuti semplicemente all'uso dell'alluminio?? Ed i valori di rigidita' del telaio?? Per l'ultima generazione della LS 460 (la XF40 per intenderci) la Lexus ha dichiarato che l'uso esclusivo di lega leggera non avrebbe comportato un grosso risparmio di peso se si fosse realizzato il telaio con il livello di rigidita' richiesto dal progetto, oltre che aumentare notevolmente i costi ed la complessita' costruttiva. « Ultima modifica: Marzo 20, 2011, 08:53:21 am da saturn_v »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 20, 2011, 06:27:34 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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mi pare un pò strano che si possano ottenere tutti questi guadagni "solo" con l'alluminio. Anche perchè , se non ricordo male, su una vettura di 1500-1600 km , mi pare che la scocca pesi sui 400 (a dir tanto) ..il resto è motore e allestimento. Quindi, risparmiare 100 kg su 400.. Per me c'è anche dietro una manovra comemrciale, dire "abbiamo limato il peso della scocca" potrebbe essere percepito dai meno esperti come una riduzione della robustezza dell'auto. Ma se invece si sposta l'attenzione sull'uso di "alluminio"...ahhh.. che poi, l'alluminio "in se" è unbel pò meno robusto dell'acciaio.. mi ricorda quegli "esperti" di nautica che vogliono la barca in alluminio per poi mettere il pavimento in marmo spesso 3 cm...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Motesto |
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Marzo 20, 2011, 08:45:11 am |
Visitatore, , posts |
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Scusami se ti rispondo in ritardo....sono rientrato da poco....
In ingegneria, cosi' come nella vita in generale, e' tutta questione di compromessi.
I telai piu' moderni hanno raggiunto un'ottimo equilibrio tra leggerezza e rigidita' grazie all'uso mirato di acciai HSLA per zone specifiche.....pillars, crossbeams, il reticolo della cellula abitativa, barre antintrusione, etc... Ci sono case (vedi ad es. Lexus) che hanno abbandonato l'idea di telaii interamente in lega leggera per vetture "normali" (l'ultima LS avrebbe dovuto avere il telaio in alluminio) proprio per via degli ottimi risultati raggiunti grazie all'uso di acciai ad alta resistenza.
I vantaggi di un telaio tutto in lega leggera, parliamo sempre di berline, coupe', SUV tradizionali, alla fine, a quanto ne so io, si sono rivelati risicati in confronto ai costi (materiali e complessita' di lavorazione). Poi con l'alluminio comunque ormai le case all'avanguardia ci possono sempre tranquillamente realizzare (e lo fanno) cofani, portiere, al limite anche parafanghi, elementi delle sospensioni che contribuiscono a ridurre il peso ulteriormente....insomma l'appeal della vettura "tutta in lega leggera" e' molto fumo e poco arrosto.....parlo sempre di auto tradizionali, non ferri da pista...che poi una casa (vedi in questo caso Audi) voglia comunque farlo per questione di immagine e publicita' o come puro laboratorio tecnologico e' un conto ma, stringi stringi, il gioco probabilmente non vale la candela.
Poi quando si parla di acciai ultraresistenziali ne esistono una svariati tipi e grades tutti con caratteristiche diverse a seconda degli usi.
Parli di riparazioni al telaio fatte dal carrozziere...almeno qui in USA ormai sono praticamente un lontano ricordo per aree del telaio "sensibili"....grazie alle varie normative sempre piu' stringenti del NHTSA ormai e' relativamente facile in un tamponamento fare danni non piu' legalmente riparabili da un'officina.....la cellula abitativa praticamente non la puoi piu' toccare in molti casi....poi per le aree ancora legalmente riparabili ti scontri con eventuali limitazioni del costruttore (ovvio il carrozziere scrauso ti ripara la qualsiasi ma poi sono cavoli tuoi....e dell'officina se succede qualcosa).....in pratica una botta frontale o posteriore seria non la ripara piu' nessuno....l'assicurazione ti manda l'assegno del controvalore dell'auto e tutto finisce qui.
Credo addirittura che l'NHTSA ritenga ormai obbligatorio (o e' prossimo a farlo) l'uso di acciaio HSLA per parti della struttura (quantomeno un minimo di perimetro gabbia esterna costituita da A, B e C pillars ed il giropavimento...e forse anche la paratia parafiamma) per le vetture vendute negli Stati Uniti....dovrebbero essere esenti vetture particolari con roll bar, telai in fibra di carbonio e qualcos'altro che non so di preciso.....telai "esotici" di vetture supersportive, etc...
mi riferivo a quanto detto da tonyh "ogni minimo danno è un problema sull'alluminio" In realtà un hsla lo puoi raddrizzare ma avrà perso buona parte della sue cart. meccaniche e va sostituito comunque. Poi penso che la scelta di un materiale vada ponderata legnadola ad altri fattori, come formabilità , produttività, facilità di corrosioni etc etc Ma a grandi linee concordo con la tua visione.
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Loggato
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Motesto |
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Marzo 20, 2011, 08:48:46 am |
Visitatore, , posts |
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mi pare un pò strano che si possano ottenere tutti questi guadagni "solo" con l'alluminio. Anche perchè , se non ricordo male, su una vettura di 1500-1600 km , mi pare che la scocca pesi sui 400 (a dir tanto) ..il resto è motore e allestimento. Quindi, risparmiare 100 kg su 400.. Per me c'è anche dietro una manovra comemrciale, dire "abbiamo limato il peso della scocca" potrebbe essere percepito dai meno esperti come una riduzione della robustezza dell'auto. Ma se invece si sposta l'attenzione sull'uso di "alluminio"...ahhh.. che poi, l'alluminio "in se" è unbel pò meno robusto dell'acciaio.. mi ricorda quegli "esperti" di nautica che vogliono la barca in alluminio per poi mettere il pavimento in marmo spesso 3 cm... Mary guarda che la differenza di peso è data si dall'uso di allumnio in chassis ma anche dalla meccanica differente tra s5 e questa col 2.5T Rs3. Tra l'altro la nuova Quattro in produzione avrà una meccanica identica a questa , ma grazie alle dimensioni ridotte scenderà ulteriormente di peso.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 20, 2011, 08:56:52 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Mary guarda che la differenza di peso è data si dall'uso di allumnio in chassis ma anche dalla meccanica differente tra s5 e questa col 2.5T Rs3.
Infatti, qua ti volevo.....
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Loggato
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Motesto |
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Marzo 20, 2011, 09:00:01 am |
Visitatore, , posts |
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Infatti, qua ti volevo.....
certo ma và dato merito ada audi di riuscire a ripensare una sua car, con soluzioni più avanzate si adi motore che di telaio- almeno loro ci studiano!
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Loggato
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