Dopo test, polemiche, rinvii e quant'altro domenica si riaccendono i motori del Mondiale di F1.
Con 15 giorni di ritardo, visto il rinvio/annullamento del GP del Bahrain per i noti fatti politici, il debutto avviane partendo dall'Australia sul circuito dell’Albert Park di Melbourne, capitale dello stato della Victoria.
Diciannove Gran Premi, diciotto nazioni, dodici squadre, ventiquattro piloti, e tra questi solo uno sarà il Campione del Mondo di Formula 1.
Il 2011 vede dei cambi di casacca e delle new entry. Il belga Jerome D’Ambrosio ha rimpiazzato Lucas di Grassi alla Virgin. Paul di Resta ha preso il sedile della Force India di Liuzzi passato alla HRT che ha ingaggiato anche l’indiano Karthikeyan, tornato alla Formula 1 dopo ben cinque stagioni. Nico Hulkenberg ha lasciato la Williams a Pastor Maldonado. New entry anche in Sauber dove accanto a Kobayashi arriva il messicano Perez. Alla Renault, che ha dovuto rinunciare a Kubica, arriva Nick Heidfeld che affiancherà Petrov, confermato anche in questa stagione.
Già prprio Kubica, un possibile protagonista della stagione che va ad iniziare (visti i risultati molto buoni della Lotus-Renault nei test invernali) mancherà al circus ed a noi tifosi, forse uno dei pochi talenti che ha sfornato la F1 in questi ultimi anni.
Auguri Robert, torna presto!!!
Parecchie modifiche ci sono state anche sul regolamento, sia sportivo che tecnico. Abolita la regola che vietata gli ordini di scuderia, introdotta nel 2003.
La massima altezza dei diffusori passa da 175 a 125 millimetri e il doppio diffusore (meglio noto come diffusore col buco) introdotto nel 2009 è stato abolito. Abolito anche il sistema F-Duct introdotto dalla McLaren, che permetteva lo stallo dell’ala posteriore. Grande novità sarà l’introduzione dell’ala posteriore mobile regolata dal pilota a determinate condizioni che hanno fatto storcere il naso per la loro macchinosità. In pratica ogni pilota potrà azionare l’ala mobile entro un distacco di un secondo rispetto alla macchina che lo precede ma solo in determinate zone, ancora da decidere, dei tracciati. Ci si aspetta che il sistema possa offrire fino a 15 km/h in più. Abolita invece la mobilità dell’ala anteriore.
Sono stati raddoppiati i tiranti delle gomme alla scocca delle vetture, onde evitare una replica del terribile incidente occorso ad Henry Surtees in una gara di Formula Due a Brands Hatch nel 2009. Grande ritorno è quello del KERS. Introdotto nel 2009 e poi in seguito accantonato nel 2010. L’uso rimane facoltativo, ma la FIA per incentivare i team a montare il dispositivo ha deciso di aumentare il peso minimo delle vetture da 620 a 640 kg.
Altro cambiamento riguarda la scatola del cambio che dovrà durare per cinque gare e non più per quattro.
Un benvenuto alla Pirelli che da questa stagione diventa fornitore unico dei pneumatici.
Ora parliamo dei circuito:
Lunghezza del circuito: 5,303 km
Giri da percorrere: 58
Distanza totale: 307,574 km
Numero di curve: 16 – 10 a destra, 6 a sinistra
01 - Jones
02 - Brabham
03 - Whiteford
04 - Lauda
05 - Marina
06 - Clark
07 - Waite
08 - Hill
09 - Ascari
10 - Stewart
11 - Prost
E' stato calcolato che per ogni giro le macchine consumano circa 2,6 Kg di carburante
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: soffici/dure
Lo scorso anno il podio è stato questo:
1 Jenson Button McLaren 1:33:36.531
2 Robert Kubica Renault + 12.034
3 Felipe Massa Ferrari + 14.488
Albo d'oro ultime 20 edizioni:
07. 1991 A Senna – McLaren Honda
08. 1992 G Berger – McLaren Honda
09. 1993 A Senna – McLaren Ford
10. 1994 N Mansell – Williams Renault
11. 1995 D Hill – Williams Renault
12. 1996 D Hill – Williams Renault
13. 1997 D Coulthard – McLaren Mercedes
14. 1998 M Hakkinen – McLaren Mercedes
15. 1999 E Irvine – Ferrari
16. 2000 M Schumacher – Ferrari
17. 2001 M Schumacher – Ferrari
18. 2002 M Schumacher – Ferrari
19. 2003 D Coulthard – McLaren Mercedes
20. 2004 M Schumacher – Ferrari
21. 2005 G Fisichella – Renault
22. 2006 F Alonso – Renault
23. 2007 K Raikkonen – Ferrari
24. 2008 L Hamilton – McLaren Mercedes
25. 2009 J Button – Brawn Mercedes
26. 2010 J Button – McLaren Mercedes
I records:
Giro prova: 1:23.919 – S Vettel – Red Bull Renault – 2010
Giro gara: 1:24.125 – M Schumacher – Ferrari – 2004
Distanza: 1h24:15.757 – M Schumacher – Ferrari – 2004
Vittorie pilota: 4 – M Schumacher
Vittorie team: 10 – McLaren
Vittorie motore: 7 – Ferrari
Pole pilota: 6 – A Senna
Pole team: 9 – McLaren
Pole motore: 8 – Renault
« Ultima modifica: Aprile 04, 2011, 21:17:00 pm da SUBARUAIMONT »