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mauring |
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Marzo 24, 2003, 14:37:18 pm |
Visitatore, , posts |
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A parte il consumo, ovvio. Dico questo perche' su "Auto" c'e' la prova dello schiacciasassi Touareg 5.0 TDI, la cui coppia mostruosa "fa impallidire anche quella del 6.2 benzina della murcièlago", come scrive l'articolista cui il particolato ha ormai ottenebrato la mente gia' poco prestante (peccato che il motore della Murcièlago eroghi la coppia a 5500 giri contro i 2000 di quello della Touareg, e quindi spinga in realta' molto piu' del doppio al regime di coppia max, ma questa e' un'altra storia...) . Infatti, poche pagine prima, c'e' la prova della Mercedes SL 600, il cui motore a benzina, di cilindrata ed architettura simile al megatrattore Vw (5500cc biturbo) sia in grado di erogare 500cv al posto dei 313 e UDITE UDITE CULTORI DELLA COPPIA, piu' chilogrammetri del V10 TDI a MENO GIRI (1800). I valori non me li ricordo bene, mi sembra 76 kgm per il TDI Vw e 81 kgm per il benzina Mercedes. « Ultima modifica: Marzo 25, 2003, 10:43:01 am da mauring »
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 25, 2003, 10:39:10 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Scusa Mauring, ieri non ho fatto caso più di tanto a questo post perché dei SUV me ne frega poco ma... non per fare l'avvocato del diavolo, però di solito confrontiamo sempre i turbodiesel con i benzina ASPIRATI di pari potenza o cilindrata. Se mi schiaffi un turbo (o addirittura due) sul benzina, è pacifico che non c'è gara! Poi, possiamo disquisire sul senso di quel V10 TDI (molto poco, secondo me), ma il confronto con un 5500 biturbo non si pone per forza... Piccola postilla: la coppia (forza * braccio) non si misura in kg (o Newton) PER metro? Tu hai scritto kg/m E poi con la K maiuscola... insomma non è da te! Se ti vede ALL non te la fa mica passare liscia! OK, dato corretto e presa in giro cancellata « Ultima modifica: Marzo 25, 2003, 10:48:36 am da &re@ »
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 25, 2003, 11:08:09 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Beh, no... o meglio, è il mercato che impone questi confronti. Cioè, si tende a confrontare 2 motori fissando un parametro e confrontando i rimanenti. Nella fattispecie il parametro è la potenza sviluppata, confrontata in special modo con la coppia e con il consumo. Un benzina aspirato non lo si confronta con un benzina turbo di pari cilindrata, perché non ci sarebbe storia, e la cosa vale anche per un TD. Il confronto TD / Benza aspirato, con la stessa cilindrata, viene automatico per via delle potenze simili che i due motori sviluppano (sempre che il benza non sia particolarmente cattivo, sennò non c'è storia nemmeno con l'aspirato). Il diesel non raggiungerà mai le potenze di un benzina di pari tecnologia, e infatti secondo me il confronto non può basarsi su questo parametro. Allora si fissa la potenza e si guarda quale, fre i due motori, garantisce ad esempio un consumo minore. Fermo restando che "tirare il collo" a un diesel per fargli raggiungere potenze da primato, compromettendo così l'"essenza" del diesel (cioè i consumi minori), ha decisamente poco senso. « Ultima modifica: Marzo 25, 2003, 11:10:06 am da &re@ »
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 25, 2003, 12:28:26 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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Ha ragione il mauring: la coppia dei turbodiesel non è una caratteristica intrinseca del tipo di alimentazione, ma è solo ed esclusivamente data dal fatto che sono sovralimentati. Se un motore a benzina è a sua volta sovralimentato può raggiungere gli stessi valori di coppia dei diesel, anzi di più!
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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&re@ |
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Marzo 25, 2003, 13:01:43 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Infatti io ho puntualizzato maggiormente sul discorso consumi. Ad ogni modo, anche per quanto riguarda la coppia, si può decidere se considerarlo un parametro fisso per la valutazione o un parametro per il confronto. Cioè (facendo due esempi): confronto il consumo di due motori che forniscano coppia e potenza simili, oppure posso confrontare coppia e consumo di due motori di pari potenza. L'acquirente medio italiano (non particolarmente tecnico, né sportivo), quando sceglie una certa motorizzazione, prende le sue decisioni soprattutto in base alla cilindrata e alla potenza (che influenzano, oltre alla dinamicità del mezzo, anche il costo di "bollo" e assicurazione). Poi si orienta valutando quello che offre il mercato. Ad esempio potrebbe volere un'auto con cilindrata attorno ai 2 litri e una potenza attorno, diciamo, ai 140cv. Le proposte del mercato, in questa fascia, propongono soprattutto dei benzina aspirati e dei diesel turbo, quindi il confronto verrà fatto fra queste due motorizzazioni. L'acquirente di cui sopra non ha nessun interesse in un benza superincazzato da 200cv, non gliene frega niente, ad esempio, se il JTD da 140cv è perdente rispetto al turbo benza da 180. Guarderà semmai se, rispetto alle sue esigenze, è meglio il 1.9 JTD da 140cv oppure il 1.8 TS di pari potenza. Oppure può prendere in esame il 2.0 TS da... aiutatemi... 160cv?, sapendo che rispetto al JTD e al 1.8TS guadagnerà un po' in prestazioni e perderà in consumi. Del fatto che un 2.0 turbo benza gli offrirebbe più coppia del 2.0 TD, questo acquirente se ne frega, perché è più di ciò che cerca.
Quindi, sintetizzando, il confronto viene fatto dal mercato.
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Loggato
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mauring |
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Marzo 26, 2003, 15:20:10 pm |
Visitatore, , posts |
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Fermo restando che "tirare il collo" a un diesel per fargli raggiungere potenze da primato, compromettendo così l'"essenza" del diesel (cioè i consumi minori), ha decisamente poco senso.
Infatti: consumi del touareg 5.0 TDI: Extraurbano: 7,6 Km/l Autostrada : 7 Km/l Citta' : 5 Km/l Al limite : 3 Km/l Se non e' follia questa.......
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Loggato
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alura |
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Marzo 26, 2003, 15:32:58 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Pero' A questo punto mi piacerebbe sapere il V8 4.2 che combina.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Marzo 27, 2003, 15:32:52 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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beh,leggevo poco fa il valore di coppia della Thesis 2000 turbo 5 cilindri.Siamoa 308 Nm a 2200 giri con una potenza di 185cv e un consumo medio di 11l per 100 Km (su quel peso massimo di 1705kg che è la Thesis...).Direi niente male.Anzi,proprio buono.Per confronto il 2.0 TD della BMW presenta 330 Nm a 2000 giri,ma potenza di soli 150 cv..
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Marzo 27, 2003, 22:01:05 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Il consumo del 2.0 td bavarese è di 7.7 litri per 100 Km.Considerando il fatto che le rilevazioni sono state fatte con la Serie 3 touring dal peso di 1500 kg...sarebbe interessante vedere i due motori sulla stessa auto...
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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THE KAISER |
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Marzo 27, 2003, 22:24:58 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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il confronto con thesis è fattibile,solo perchè si tratta di un 2.0con turbo molto molto soft.Altrimenti non ci sarebbe storia. Normalmente,concordo anch'io sul fatto che il confronto va fatto turbo diesel contro benzina aspirato.Anche xkè i diesel aspirati sono pressochè inesistenti sul mercato e sarebbe comunque scontata la netta inferiorità dei diesel aspirati senza bisogno di dicutere.
Voi ne saprete sicuramente + di me,ma mi sembra un pò esageratodire che i diesel sono quello che sono solo grazie al turbo.Ad esempio,prendiamo il 1.9jtd alfa romeo.Da quel che so il 100 cv ha la turbina a geometria fissa,il 115cv la turbina a geometria variabile...il 140 sempre la turbina a geometria variabile ma un + evoluto sistema di iniezioni (multijet).Quindi i 35cv in + e 3 o 4 kgm di coppia in + non sono mica merito della turbina,bensì delle iniezioni multiple e + raffinate di gasolio.O sbaglio?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Marzo 28, 2003, 21:40:03 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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sulla coupè il 2.0 T fiat arrivava a 310 nm a 2500 giri,con consumi misti di 10 per 100 km.Quindi performance ancora migliori.,...(è un gran motore davvero).
per quanto riguarda il confronto....beh,adesso è benzina aspirato contro turbo D.Ma solo per questioni di mercato.Perchè "filosoficamente" sarebbe corretto confrontare aspirati contro aspirati e turbo contro turbo. E in tutti e due i casi sembra vincere il benina...
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Aprile 04, 2003, 10:58:42 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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E' ovvio che vinca il benzina... il diesel ha solo un vantaggio: consuma poco. Per il resto w la benza!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Aprile 04, 2003, 11:18:08 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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E' ovvio che vinca il benzina... il diesel ha solo un vantaggio: consuma poco. Per il resto w la benza!
Il diesel produce anche molto meno CO2, gas "colpevole" dell'effetto serra. Per ottemperare al decreto o accordo [non ricordo la terminologia] di Kyoto, contro gli inquinanti "globali" e effetto serra, le case "dovranno" sviluppare e produrre diesel per ottenere una media della gamma che rientri nei valori fissati a Kyoto ... e gli europei l'hanno adottato e i 'mmmmericani no.
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mauring |
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Aprile 04, 2003, 11:21:31 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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