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   Pinto 1,3 multijet: sono rimasto a piedi...cause?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 28, 2011, 22:39:01 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Questa sera all'uscita dal lavoro salgo in macchina, inserisco la chiave, il quadro si accende regolarmente ma una volta scaldate le candelette all'avviamento la macchina puff, senza un briciolo di corrente!!!! e da li in poi nisba. Buio pesto.
Trovo un collega, attacchiamo i cavi e il quadro si riaccende ma.. appena tento l'avviamento si rispegne tutto.
Forse sono i cavi?
Ne trovo un altro paio ma si ripete la stessa solfa.
Proviamo a spinta ed anche li nulla!!!!
Ora ho abbandonato la macchina nel cortile aziendale e mi sono fatto riaccompagnare a casa poi domattina, se mi date qualche consiglio vedo di metterlo in pratica.
Sarà solo la batteria?Huh
Comunque domani vado dal meccanico e vediamo un po'...

P.S. Non ho mai avuto bisogno del carroattrezzi e se domani dovessi richiederne l'assistenza (pago con l'assicurazione l'assistenzza stradale) alla Europeassistance la macchina la portano dove voglio io (la macchina è a Settimo e la vorrei portare in p.zza Sabotino a Torino) o in una officina convenzionata con loro?
« Ultima modifica: Marzo 28, 2011, 22:42:42 pm da SUBARUAIMONT »

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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   Re: Pinto 1,3 multijet: sono rimasto a piedi...cause?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Marzo 28, 2011, 22:43:04 pm
Visitatore, , posts
Questa sera all'uscita dal lavoro salgo in macchina, inserisco la chiave, il quadro si accende regolarmente ma una volta scaldate le candelette all'avviamento la macchina puff, senza un briciolo di corrente!!!! e da li in poi nisba. Buio pesto.
Trovo un collega, attacchiamo i cavi e il quadro si riaccende ma.. appena tento l'avviamento si rispegne tutto.
Forse sono i cavi?
Ne trovo un altro paio ma si ripete la stessa solfa.
Proviamo a spinta ed anche li nulla!!!!
Ora ho abbandonato la macchina nel cortile aziendale e mi sono fatto riaccompagnare a casa poi domattina, se mi date qualche consiglio vedo di metterlo in pratica.
Comunque domani vado dal meccanico e vediamo un po'...

P.S. Non ho mai avuto bisogno del carroattrezzi e se domani dovessi richiederne l'assistenza (pago con l'assicurazione l'assistenzza stradale) alla Europeassistance la macchina la portano dove voglio io (la macchina è a Settimo e la vorrei portare in p.zza Sabotino a Torino) o in una officina convenzionata con loro?

bisogna vedere se stai nei km previsti.

portati uno starter come ultimo tentativo.
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   Re: Pinto 1,3 multijet: sono rimasto a piedi...cause?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 28, 2011, 22:54:48 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
12 Km prendendo la Tangenziale, 15 facendo la città

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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   Re: Pinto 1,3 multijet: sono rimasto a piedi...cause?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Marzo 28, 2011, 23:33:30 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
mi sa tanto di batteria andata...quando si guasta completamente,per farla partire l'unico modo è sostituirla....mi capitò con la 145,ne con i cavi ne a strappo riuscì a farla partire... quanti anni ha la macchina?

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pinto 1,3 multijet: sono rimasto a piedi...cause?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 29, 2011, 00:12:32 am
Staff, V12, 89890 posts
Quoto, potrebbe essere un elemento in corto...però è strano che neanche coi cavi parta...hai provato a usare due cavi in "parallelo"?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pinto 1,3 multijet: sono rimasto a piedi...cause?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 29, 2011, 00:18:32 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Macchina del 2005 batteria dell' 11/2008.
Quoto, potrebbe essere un elemento in corto...però è strano che neanche coi cavi parta...hai provato a usare due cavi in "parallelo"?
Cioè ciucciare da 2 batterie? no

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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   Re: Pinto 1,3 multijet: sono rimasto a piedi...cause?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 29, 2011, 09:23:11 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Come avete fatto il collegamento con i cavi ?

Bisognerebbe attaccare il cavo di massa non sulla batteria della macchina, ma su un pezzo del motore.

Magari c'e' il cavo grosso di massa che sfiamma e non fa massa bene, ed attaccando sulla batteria il cavo di massa della batteria "cedente", il difetto permane.

Comunque, se la batteria della macchina va in corto sotto carico, e' difficile avviarla col ponte, e poi sarebbe pure pericoloso andarci in giro (potrebbe bollire la batteria). Meglio toglierla e sostituirla (ovviamente avendo prima controllato il cavo di massa ed i morsetti).
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   Re: Pinto 1,3 multijet: sono rimasto a piedi...cause?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 29, 2011, 09:25:23 am
Utente standard, V12, 6073 posts
per far partire i diesel spesso i cavi da supermercato non bastano, mi è capitato, hanno troppa resistenza. infatti adesso nel reparto auto vendono le coppie di morsetti colorati così te li costruisci tu.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
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   Re: Pinto 1,3 multijet: sono rimasto a piedi...cause?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 29, 2011, 09:32:23 am
Utente standard, V12, 46985 posts
per far partire i diesel spesso i cavi da supermercato non bastano, mi è capitato, hanno troppa resistenza. infatti adesso nel reparto auto vendono le coppie di morsetti colorati così te li costruisci tu.

Infatti, per far partire il furgone del mio vicino ho usato due coppie di cavi, non una. Con una non girava.
Il bello e' che un altro vicino mi aveva quasi preso in giro per questa cosa, ma poi, quando ha visto che con quattro cavi e' partito, ha smesso di ridere.  Tongue Grin
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   Re: Pinto 1,3 multijet: sono rimasto a piedi...cause?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 29, 2011, 11:15:50 am
Staff, V12, 89890 posts
Infatti, per far partire il furgone del mio vicino ho usato due coppie di cavi, non una. Con una non girava.
Il bello e' che un altro vicino mi aveva quasi preso in giro per questa cosa, ma poi, quando ha visto che con quattro cavi e' partito, ha smesso di ridere.  Tongue Grin

Era quello che intendevo...mettere in parallelo due coppie di cavi fra le stesse 2 auto. Mi è capitato sia con la Multipla 1.9MJ che con il Fiorino 1.3 MJ che completamente a 0 di batteria non partissero se non così

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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   Re: Pinto 1,3 multijet: sono rimasto a piedi...cause?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 29, 2011, 11:40:45 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Era quello che intendevo...mettere in parallelo due coppie di cavi fra le stesse 2 auto. Mi è capitato sia con la Multipla 1.9MJ che con il Fiorino 1.3 MJ che completamente a 0 di batteria non partissero se non così

Pero' se la batteria e' a zero non perche' guasta, ma perchè e' stata scaricata totalmente (luci dimenticate accese), dopo aver fatto il ponte e con la macchina di soccorso accesa bisogna attendere qualche minuto prima di tentare l'avviamento. Nei primi minuti, infatti, la batteria a terra si comporta come un formidabile "risucchiatore di energia", e non ne resta abbastanza per avviare il motore.
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   Re: Pinto 1,3 multijet: sono rimasto a piedi...cause?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 29, 2011, 11:46:36 am
Staff, V12, 28735 posts
Pero' se la batteria e' a zero non perche' guasta, ma perchè e' stata scaricata totalmente (luci dimenticate accese), dopo aver fatto il ponte e con la macchina di soccorso accesa bisogna attendere qualche minuto prima di tentare l'avviamento. Nei primi minuti, infatti, la batteria a terra si comporta come un formidabile "risucchiatore di energia", e non ne resta abbastanza per avviare il motore.

Concordo.
Quando è capitato al Sedici di rimanere a terra ci sono voluti alcuni minuti prima che riprendesse vita.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: Pinto 1,3 multijet: sono rimasto a piedi...cause?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 29, 2011, 11:48:51 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Fermo restando che una batteria da auto scaricata a fondo non tornerà mai piu' efficiente come prima.
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   Re: Pinto 1,3 multijet: sono rimasto a piedi...cause?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 29, 2011, 11:53:15 am
webmaster, V12, 50851 posts
Pero' se la batteria e' a zero non perche' guasta, ma perchè e' stata scaricata totalmente (luci dimenticate accese), dopo aver fatto il ponte e con la macchina di soccorso accesa bisogna attendere qualche minuto prima di tentare l'avviamento. Nei primi minuti, infatti, la batteria a terra si comporta come un formidabile "risucchiatore di energia", e non ne resta abbastanza per avviare il motore.

Assolutamente, piu' si aspetta maggiori sono le possibilità di successo. Naturalmente la macchina sorgente DEVE essere accesa e possibilmente mantenuta su di regime....

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Pinto 1,3 multijet: sono rimasto a piedi...cause?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Marzo 29, 2011, 12:22:06 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
per far partire i diesel spesso i cavi da supermercato non bastano, mi è capitato, hanno troppa resistenza. infatti adesso nel reparto auto vendono le coppie di morsetti colorati così te li costruisci tu.

Infatti, per far partire il furgone del mio vicino ho usato due coppie di cavi, non una. Con una non girava.
Il bello e' che un altro vicino mi aveva quasi preso in giro per questa cosa, ma poi, quando ha visto che con quattro cavi e' partito, ha smesso di ridere.  Tongue Grin
la migliore soluzione è costruirsi i cavi con i fili per saldatrici ...
molto più economici,  perchè sono più rigidi, ma molto più efficienti

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
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