Sabato 22/03 mattina, ore 10,30, Luca-Lupo con un suo amico, passa a prendermi sotto casa con la yarismobile....
tempo 10 minuti e siamo al conce di S.Donato.
Come giriamo dentro nel suo cortile subito ci si presenta la visione della Z4 in vetrina.....
bellissima, grigio intermedio (ne chiaro metallizzato banale ne topo come Passatona).
Entriamo già infervorati come due turbogetti ma senza far trasparire nulla....l'occhio scorge
fuori nel parcheggio un esemplare con capotte chiusa e collaudatore che sta già portando a spasso i clienti...
l'acquolina si fa sempre più voluminosa...
Appena entrato mi vedo "venire" incontro una bionda con un fisico da salto nell'iperspazio e abbigliamento da
acchiappo...ci sorride chiedendo cosa desideriamo, già le fiamme divampavano nel profondo delle pupille ma
facciamo sempre i signori e le diciamo che siamo venuti per vedere e provare la macchina (poi magari anche
lei dopo...aehm..), cortesemente ci va a prenotare la prova dalla persona incaricata e ci sorride prima di
girarsi e andare da altri.
Prima sorpresa: c'è un bel buffet con tanto di bevande a scelta (caffè,succhi ecc) e brioches ancora calde....
come presentazione ai clienti la bmw è sempre avanti non c'è che dire.Ci beviamo il nostro caffè con
croissant caldo alla marmelade.
Dopo la colazione fuori programma ci apprestiamo all'osservazione approfondita e completa del mezzo meccanico.
Ed eccola li finalmente, con quella sua linea favolosa, originale, cattiva ma elegante allo stesso tempo,un
capolavoro, già i battiti iniziano ad accelerare mentre apro la portiera per salire a bordo.
Ed eccomi seduto sull'oggetto del desiderio....sedili rigidi ma comodi come da tradizione, disegno della plancia
finalmente diverso dai soliti stilemi BMW e materiali interessanti che rivestono l'abitacolo un po' ovunque.
Molto appaganti le finiture in metallo spazzolato del cruscotto, davvero danno la sensazione di dinamismo e
sportività.
Regolo il sedile con i comandi elettrici e trovo la posizione adatta....sono già tutt'uno con lei...e sono
ancora fermo.....un'ultima occhiata panoramica all'abitacolo e poi si scende per esaminare tutte le parti della
macchina.....la coda che finisce in quello spoiler integrato la trovo eccezzionale, di una grinta inusuale..
Ed ecco finalmente il mio turno per la prova, esco nel parcheggio e il collaudatore mi guarda, vede il mio
sorriso beffardo misto ad adorazione e, per non so bene quale motivo, mi dice subito "dai guida tu" mentre gira
intorno al lunghissimo cofano e si va a sedere a destra.
Già la prova parte bene mi dico....collaudatore simpatico.....mi siedo e regolo tutto il regolabile finchè
sono a posto....giro la chiave ed ecco che il vellutato ma non troppo (poi vedremo perchè) 6L si anima
emettendo un brontolio dallo scarico veramente catartico, che ti ipnotizza....stupendo il sound, un paio di
affondi leggeri sull'acceleratore e si sprigiona un ruggito roco ma che si fa sempre più acuto.....la prova
sonora è vinta a mani basse.....
Ora per prima cosa (su suggerimento di Luca che ha girato appena prima di me) prima ancora di inserire la
marcia e muovermi schiaccio il magico pulsante SPORT che si trova di fianco alla ottima leva del cambio...
in questo modo ho dato a tutta l'elettronica e alla meccanica un'impostazione più spinta, parecchio meno
assistita, che ti lascia più libero.....provarla con tutto attivato non mi interessa minimamente...
e allora si parte.....rilascio la docilissima frizione (sempre abituato al mio sasso...) e parte l'esperienza
che mi cambierà nell'animo.....per sempre.
un paio di curve lente e ci si va ad immettere nella tangenziale....non aspettavo altro, subito una rampa
in salita su un cavalcavia con curvone finale a sinistra....questo è ludismo meccanico sopraffino....affondo
tutto l'acceleratore in seconda, terza con cattiveria ed eccomi al curvone, frenatona (l'impianto risponde
molto bene, rapido,potente, bisogna schiacciare un po' ma l'energia si sente) inserisco la seconda e imposto
la traiettoria, tuttavia arrivo un po' forte ed ecco il posteriore che parte verso destra allargando a causa
della sterzata con alleggerimento del piede destro....è stupendo,ho sognato miriadi di volte di farlo e
finalmente ci siamo, riaccelero dolcemente e controsterzo per riprendere la retta via, il collaudatore non
fiata ma rimane parzialmente rigido con la presa sul bracciolo....è un mezzo perfetto, già in tuo potere
dopo poche curve, riesci a sentirlo come se fosse fuso con te, percepisci esattamente dove inizia e finisce
e che cosa sta per succedere un attimo prima di impartire i comandi con pedali e sterzo, un inno
alla guida lussuriosa.......
ora, appena recuperata la corda del curvone, accelero con violenza e la giostra riparte nuovamente, un balletto
assuefacente, posteriore che apre verso destra mentre il ruggito dei 6000 giri riempie l'aria, l'elettronica
interviene appena, quasi per nulla, il giocattolo ti lascia fare quello che vuoi.....
ora dentro in autostrada per una tirata fino alla 5a e si arriva alla rampa di uscita per ritornare verso casa
ma non prima di aver affrontato ancora alcune curve lente e una rotonda...so bene che c'è il comando di polizia
su un lato di essa ma me ne sbatto alla grande questa volta, vai di seconda e giù tutto...e l'adrenalina
ribolle di nuovo in un istante, per un momento di cui non sono mai sazio anzi, più lo assaporo e più ne voglio
ancora ed ancora......una delle peggiori droghe mai create, senza eguali.....
ancora qualche tirata di prima-seconda fino al limitatore ed eccoci alla fine di questo surreale circo dei motori
come sempre accompagnati dall'acre odore di bruciaticcio che fanno tutte le auto nuove non appena si scaldano le
parti meccaniche.....
che dire ancora?
il cambio è ottimo, secco benchè la corsa non sia proprio così corta come vorrei
(S2000 anyone?Best Gear box of all times), il telaio è semplicemente un opera d'arte, fatto per entrare in
simbiosi istantanea con chi sta al volante, sembra un innesto bionico nel proprio corpo...
i cerchi erano dei "semplici" 16" pollici, forse 17 ma non ci giurerei, il 3.0 in esposizione era dotato dei
favolosi 18 componibili...tutt'altra cosa ma anche tutt'altro prezzo....ma l'assetto...posso solo immaginare
quale magia possa sprigionare il 3.0 con altri 40 cavalli aggiuntivi.......
ora c'è una nuova auto entrata fra i miei sogni.....sogni da 42 mila euro......