1270 Visitatori + 0 Utenti = 1270


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  [TEST] Aprilia Dorsoduro 750 Factory
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   [TEST] Aprilia Dorsoduro 750 Factory   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 04, 2011, 09:28:45 am
Utente standard, V12, 58199 posts
A torino le regalavano domenica mattina.... Grin

Scherzi a parte, complice Homer che ha scovato il porte aperte aprilia dietro casa mia, domenica mattina con Homer ed altro amico motociclista ci siamo recati alle Gru, dove il concessionario Beppe Moto dava la possibilità di provare la Dorsoduro 750 Factory, la 1200, la shiver e la Manha

Arriviamo e di moto ce ne sono parecchie....essendo (come richiesto) in anticipo di 20 minuti, e soprattutto i primi della giornata iniziamo a guardarle da vicino, sulla manha non mi esprimo perchè non avendo la leva della frizione per me è uno scooter (Grin), bella la shiver, anche se evidenzia una grossa incoerenza tra la coda molto personale e il frontale più anonimo del mondo....
La dorsoduro 1200 da fermo sembra bella grossa, ma molto curata, durante l'attesa guardando sensori e ruote foniche invito homer a provare l'abs, ma cappottarsi davanti al centro commerciale non è previsto...

Passiamo alla Factory, oggetto della mia prova, diciamo che si presenta molto bene con delle parti in carbonio grezzo che sicuramente fanno molto racing, bella la zona della coda con i due scarichi (seppur voluminosi) bello il gruppo ruota con i dischi a margherita e carino il ponte di comando con il contagiri analogico e un display in cui viene mostrata qualunque cosa…

Salgo  in sella, stretta e dura, discretamente alta e con buoni incavi sul serbatoio, sistemo gli specchietti,
giro la chiave, premo l’avviamento ed un rumore tipo scarico del water mi circonda…..
La prima sensazione è che ci sia un grosso filtro tra la manopola destra e la risposta del  motore, ma siamo fermi per cui non me ne preoccupo troppo, dentro la prima e si parte…

Siamo in colonna, una 15ina di moto, con 4 controllori uno in testa, uno in coda e due nel centro per evitare cazzate…. I primi metri fatti evidenziano una grande leggerezza del mezzo in movimento (che pesa pur sempre 180 kg forse più) buoni i freni e forcella bella dura, ci fermiamo al distributore e con Homer  constatiamo che sembra mancare tutto l’anteriore della moto (Grin)
Ripartiamo in rettilineo…due palle devastanti, cerco di fare un minimo di elastico per provare ad allungare le marce e sentire come va…ma è impossibile…cmq cambio secco e preciso ed ottima frizione idraulica
La risposta al comando del gas è abbastanza pronta ma non riesco ad aprire come vorrei, è agilissima comunque, si gira in un fazzoletto, facciamo un paio di curvoni dove cerco di piegare un p, ma andiamo a 40 all’ora….finalmente un minimo di spazio allungo seconda e terza fino a limitatore, spinge fino a 9500 poi mura….arriviamo in due rotonde molto ampie metto la terza cerco di fare elastico e finalmente faccio due pieghe a destra (il mio lato migliore Grin), minchia se piega!!!!!
Peccato dover subito mollare…..torniamo al punto di partenza e per mettere il cavalletto a momenti vado a terra, la posizione è infelice e bisogna essere un po’ allenati…

In definitiva credo che su un percorso misto sia assolutamente divertente e con due scarichi giusti potrebbe essere l’arma vandala per la città, ma costa un botto di soldi, ed alla fine alcune viti a vista nella zona blocchetto di accensione sono inguardabili, cosi come il blocchetto di destra…
Di fatto al primo colpo d’occhio sembra molto ben rifinita, ma poi soffermandosi sui particolari emergono alcune pecche….il motore ha molta coppia in basso ma poi in alto muore, probabilmente non sono entrato nell’ottica bicilindrico, ma diciamo che non strappa l’asfalto….

Alla fine della prova son salito sul mio cbr e sono andato a casa di fretta…tolto che alla prima curva mi stavo ammazzando perché pensavo di avere ancora il manubrio alto…..riflettevo sul fatto che la mia vecchietta di potenza simile (95cv la dorso duro, 110 la mia) alla fine da 3000 giri tira come quella….
Ho fatto bene a scrivere al termine della prova che comprerei un cbr 1000 Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [TEST] Aprilia Dorsoduro 750 Factory   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 04, 2011, 10:13:39 am
Staff, V12, 89891 posts
ahahahha cmq dovevi provare la 1200...ha 11,5kgm di coppia!!! Cmq ho scoperto che ha l'acceleratore elettronico, non lo sapevo...adesso si spiega la risposta al gas... se poi cambi la mappatura anche la risposta cambia tantissimo

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [TEST] Aprilia Dorsoduro 750 Factory   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 04, 2011, 10:21:57 am
Utente standard, V12, 58199 posts
la mia non aveva cambio mappatura solo una e accontentati Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 25 queries.