|
1261 Visitatori + 1 Utente = 1262
TonyH
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
Losna |
|
|
Aprile 06, 2011, 14:06:39 pm |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Aprile 06, 2011, 14:47:19 pm da Losna »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 06, 2011, 14:38:31 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
la soluzione del CENTRO DI ROLLIO ( ) sotto la BARICENTRO ( ) non viene adottata solo per un motivo, il pilota avendo un rollio "opposto" non avverte il "limite della vettura" quindi non riesce a capire quando la vettura sta per perdere direzionalità ci è stato spiegato da qualcuno che di PRODUZIONE di auto da corsa ne sa qualcosa
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Aprile 06, 2011, 15:03:19 pm |
Visitatore, , posts |
|
la soluzione del CENTRO DI ROLLIO ( ) sotto la BARICENTRO ( ) non viene adottata solo per un motivo, il pilota avendo un rollio "opposto" non avverte il "limite della vettura" quindi non riesce a capire quando la vettura sta per perdere direzionalità ci è stato spiegato da qualcuno che di PRODUZIONE di auto da corsa ne sa qualcosa C'è il fatto che comunque il tutto avviene con ritardo ed è assai sgradevole, non per nulla i pendolini (i terni intendo) li hanno fatti con un sistema attivo, un tentativo fatto con un sistema passivo diede risultati assai poco apprezzati. Credo che anche in macchina sarebbe lo stesso, non è come in una moto, dove in qualche modo sei tu che controlli l'inclinazione, sulle auto esci dalla curva ancora inclinato, motivo per cui il rollio, positivo o negativo, va ridotto il più possibile compatibilmente con il comfort.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
|
Aprile 06, 2011, 15:05:35 pm |
|
Pasquale, ho editato.
Il centro di rollio, in tutte le auto sa corsa. è sempre SOTTO il baricentro. Ed infatti questo è il motivo per il quale le auto rollano abbassandosi all'esterno della curva e alzandosi all'interno della curva (in realtà GLOBALMENTE si alzano).
Per avere in curva un rollio analogo all'incilnazione di una moto, avresti bisogno di un centro di rollio SOPRA al baricentro. Quindi prima RISPIEGA ciò che intendi, poi ne riparliamo.
Ciò detto, il rollio "a rovescio" ce l'hanno ciclisti, motociclisti, piloti di barche, aerei ed elicotteri, sciatori, duecentometristi ecc ecc, e direi che tutti sono in grado di avere percezioni precisissime circa direzionalità ed aderenza.
oohhh... a noi lo disse "'sto tizio qua" http://www.danisieng.com/ ... la dinamica dell'auto è completamente diversa dalla dinamica della moto, quindi non credo siano paragonabili...
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Aprile 06, 2011, 15:20:03 pm |
|
Pasquale, se tu, nello studio, nel lavoro, nella vita, ti accontenti di "accettare ciò che gli altri dicono", senza CAPIRNE le ragioni, è inutile che tu studi/lavori/facciacose.
Ma davvero secondo te in un'auto da corsa il centro di rollio nn è SOTTO il baricentro? Suvvia.... fatti un disegno, e poi mi dici...
sorry... volevo intendere il cotrario, ovvero il centro di rollio SOPRA al baricentro, ma il succo del discorso resta io non è che ho "accettato cosa ci è stato detto" ... ma abbiamo fatto domande in merito e ci sono state motivate... come ad esempio il fatto che si evita sempre di far "coincidere" i due punti in questione per problemi derivanti dalla ingestibilità dei trasferimenti di carico... etc etc ci disse che si può fare l'auto a "rollio negativo" ma i piloti non riescono a gestire la vettura (si parlava di monoposto) proprio perchè non si avverte bene l'accelerazione laterale (se ci rifletti, un rollio "standard" provoca uno spostamento della testa laterale con conseguente "allungamento" del collo, invece un rollio opposto provocherebbe invece di un allungamento una compressione del collo... )
|
|
|
|
|
Losna |
|
|
Aprile 06, 2011, 15:28:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Aprile 06, 2011, 15:30:30 pm da Losna »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 06, 2011, 15:34:15 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Vabbè Losna, non t'incazzare... Brutta cosa la menopausa..vengono botte di calore, si è suscettibili, si comprano costosissimi oggetti irrazionali
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|