|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Aprile 05, 2011, 07:55:45 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
leggendo la prova su Auto ho notato che adottano 2 filosofie diverse circa la rapportatura dei cambi: la A7 ha un rapporto al ponte di circa 4.5:1 mentre la CLS è sui 2.4. Ovviamente i rapporti di riduzione delle singole marce dell'Audi sono circa la metà di quelli del MB.dato che alla fine il rapporto finale è il prodotto dei due , che i motori han più o meno la potenza max a giri simili uguali etc etc .. (la faccio breve, ma ci siam capiti) Mi domandavo se ci son ragioni tecniche connesse alla diversa architettura dei cambi o no. Io cosi a occhio ci vedo un discorso di ingombri delle ruote dentate e magari anche di velocità relative , possibile? o c'è dell'altro?
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Aprile 05, 2011, 09:51:59 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
a ma invece ha impressionato la coppia del motore MB rispetto a quello Audi, essendo entrambi 3.000 cc...
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 05, 2011, 10:18:07 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Puo' darsi che Mercedes preferisca far girare meno l'albero di trasmissione, per aver meno problemi di equilibratura/vibrazioni.
Altro non mi viene in mente, per ora.
|
|
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Aprile 05, 2011, 11:26:35 am |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Che coyote, avevo scritto la stessa cosa del Mauring senza accorgermene. Ribadisco però la domanda: la A7 in prova è TA (quindi albero di trasmissione più corto) o quattro?
Se non sbaglio la A7 esiste solo in versione Quattro.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Aprile 05, 2011, 11:36:09 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
quella in prova è quattro, non so se anche in italia ci siano le TA
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Aprile 05, 2011, 11:39:11 am |
Visitatore, , posts |
|
leggendo la prova su Auto ho notato che adottano 2 filosofie diverse circa la rapportatura dei cambi: la A7 ha un rapporto al ponte di circa 4.5:1 mentre la CLS è sui 2.4. Ovviamente i rapporti di riduzione delle singole marce dell'Audi sono circa la metà di quelli del MB.dato che alla fine il rapporto finale è il prodotto dei due , che i motori han più o meno la potenza max a giri simili uguali etc etc .. (la faccio breve, ma ci siam capiti) Mi domandavo se ci son ragioni tecniche connesse alla diversa architettura dei cambi o no. Io cosi a occhio ci vedo un discorso di ingombri delle ruote dentate e magari anche di velocità relative , possibile? o c'è dell'altro?
Beh, se demandi tanta riduzione al ponte, lavori su coppie minori (frizione più piccola, ingranaggi meno dimensionati) nel cambio. Forse il DSG è critico su questo aspetto, se la A7 aveva il DSG.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 05, 2011, 11:46:01 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Beh, se demandi tanta riduzione al ponte, lavori su coppie minori (frizione più piccola, ingranaggi meno dimensionati) nel cambio. Forse il DSG è critico su questo aspetto, se la A7 aveva il DSG.
La frizione lavora sull'albero motore, quindi non cambia niente, a meno che non parli del pacco frizioni haldex.
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Aprile 05, 2011, 11:49:16 am |
Visitatore, , posts |
|
La frizione lavora sull'albero motore, quindi non cambia niente, a meno che non parli del pacco frizioni haldex.
Si, è una quattro no?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 05, 2011, 11:52:35 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Si, è una quattro no?
Boh ?
|
|
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Aprile 05, 2011, 11:54:31 am |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Sul sito Audi ci sono anche due versioni TA... forse in Belgio commercializzano solo la quattro?
In effetti sui listini pubblicati da Le Moniteur ci sono solo tre versioni Quattro; la stessa cosa sul depliant (consultabile in linea) mentre sul configuratore ci sono anche due versioni da 204 cv (benzina e diesel) col multitronic che dovrebbero essere solo TA.... Non ci capisco più un cazzo...
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Aprile 05, 2011, 11:54:41 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
l a7 anteriore esiste, è la 3.0tdi depotenziata con il multitronic.
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
MRC |
|
|
Aprile 05, 2011, 11:58:10 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Aprile 05, 2011, 14:46:48 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|