Io l'ho comprato come rottame (50.000 lire) da uno che aggiustava bici. Gli era stato regalato da uno che diceva che non andava mai in moto, andava male, ecc.
E ti credo ! Smontandolo ho capito il perche':
cilindro e pistone erano maggiorati, ma la testata l'avevano lasciata originale, per cui per il diverso alesaggio, non si accoppiava piu' col cilindro !
Allora ho fatto svasare la testata da un artigiano di Mestre, fatto rettificare il cilindro, cambiato il pistone e cambiato la frizione (gia' che c'ero). Poi ho maggiorato il getto del carburatore se no, con la luce di aspirazione aumentata a 22mm si rischiava di grippare, ho comprato la marmitta originale ma l'ho traforata un po' col trapano perche' tendeva ad intasarsi, ed ho cambiato il pignone.
Siccome, poi, era tutto arrugginito, l'ho smontato tutto e verniciato telaio e il resto.... A PENNELLO !
Adesso ha uno strato di vernice che lo proteggera' per i prossimi secoli !
Dulcis in fundo ho sostituito completamente l'impianto elettrico (puntine, bobina, devioluci, cavi, cavo candela, pipetta) e il risultato e' che va in moto subito, gira meravigliosamente e consuma pochissimo (a velocita' costante sui 50-60 Km/ora ho calcolato circa 60Km/litro).
L'accelerazione e' pietosa (pesa abbastanza ed ha solo 4 marce, per giunta lunghe), pero' la velocita' la fa. Eccome se la fa.