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claudio53 |
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Giugno 13, 2011, 08:45:08 am |
Visitatore, , posts |
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Onestamente dubito che tutte le auto messe in circolazione per le prove siano elaborate ad Hoc...specie considerando questo caso specifico, dove in velocita' massima mancano ben 7 km/h sul dichiarato Anzi, ci sono anche altri casi dove alcune auto (Turbo Diesel o Turbo Benzina) fanno peggio del dichiarato (Audi Q5 2.0 Tdi, per esempio) In tutte le auto che ho avuto, quando ho effettuato prove d'accelerazione, i tempi sono sempre stati in linea con quelli delle varie prove lette via via. Anzi, nel caso specifico della vecchia X3 3.0d, i miei riscontri personali in accelerazione sono sempre stati migliori di quelli registrati nelle varie prove. Con la Q5 invece, sono sempre stato fra i 6.5 (dato dichiarato) ed i 7.0 secondi, in linea con i risultati ottenuti nelle varie prove su strada. Bene o male e' abbastanza risaputo che a parita' di peso, un motore aspirato benzina ha bisogno di qualche CV in piu' rispetto ad un Turbo Diesel per avere le stesse prestazioni in accelerazione; in alcune circostanze (Cayenne V6 vs 3.0 Tdi, per esempio) un benzina aspirato puo' avere bisogno anche di 60cv in piu' per avere le stesse prestazioni del Turbo Diesel. Quanto piu' sale il peso della vettura in oggetto, quanto piu' questa regola si rafforza. Scusa, come le fai le prove di accelerazione, hai un Correvit
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Giugno 13, 2011, 11:18:30 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 13, 2011, 12:05:42 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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vedremo che sensazioni darà... oggi dovrebbero comunicarmi il n di telaio...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 13, 2011, 12:55:57 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Scusa, come le fai le prove di accelerazione, hai un Correvit Non ho nessuna strumentazione particolare, uso un semplice cronometro che faccio patire non appena rilascio il piede dal freno (con acceleratore premuto) oppure (nel caso dell'S-Tronic non dotato nel mio caso di launch-control) dopo aver premuto a fondo l'acceleratore. Ripremo sul cronometro una volta arrivato un pelo sopra i 100km/h oppure sopra la velocita' a cui dovrebbe arrivare sullo 0-400 metri e prendo il tempo. Chiaramente e' un modo molto rudmimentale e poco preciso, ma bene o male, secondo piu' o secondo meno ci siamo Per non parlare di quando bisogna girare il volante...
Giusta considerazione; anche fra le curve a parita' di cilindrata si sente con un motore benzina che c'e' meno peso davanti, l'auto e' un po' piu' agile, cosa che si sente prevalentemente nelle curve lente (sensazioni riprese da X3 3.0i vs 3.0d e Q5 3.2i vs 3.0 Tdi).
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 13, 2011, 13:01:04 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Cos'e' un volante premium?? ;P ;P Onestamente di queste cose non me ne puo' fregar di meno Anche se ammetto che - a livello di sensazioni - preferisco avere fra le mani uno sterzo rivestito in pelle piuttosto che uno di plastca dura. Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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THE KAISER |
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Giugno 13, 2011, 13:04:26 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Io mi riferivo specificatamente a questi due modelli, la 350 è una bella sportiva, magari non leggerissima né compattissima, ma pur sempre molto più agile di una A7. Anche se l'audi fosse a benza, fra le curve sarebbe un elefante al confronto. qualcuno disse che non esistono auto lente...dipende da chi le guida
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 13, 2011, 13:08:04 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Io mi riferivo specificatamente a questi due modelli, la 350 è una bella sportiva, magari non leggerissima né compattissima, ma pur sempre molto più agile di una A7. Anche se l'audi fosse a benza, fra le curve sarebbe un elefante al confronto. Ah beh chiaro, certamente E' pacifico che una 350z possa essere molto piu' divertente fra le curve e soprattutto molto piu' "leggera" a livello anche di sensazioni pure; il passo piu' corto e' anche un'altro fattore che fra le curve contribuisce - IMHO - al piacere di guida. Anche se comunque queste grosse berline si comportano molto bene fra le curve e riescono a dare ottime sensazioni, ben oltre quanto il loro peso potrebbe far pensare. Anche se chiaramente - specie nei trasferimenti di carico - il peso rispetto ad una vettura ben piu' leggera si sente sempre.
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Panama: "Where the World meets"
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Giugno 13, 2011, 16:02:07 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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qualcuno disse che non esistono auto lente...dipende da chi le guida "Qualcuno" non ha mai guidato un mercedes 200 D degli anni 70
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Giugno 13, 2011, 17:23:12 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Questo me lo chiedo anche io... Comunque ricordavo male, non sono totalmente equivalenti (sul km la A7 le prende), ma bene o male le differenze sono abbastanza sottili. Questi sono i dati secondo Auto: 350Z 3.5 V6 A7 3.0TdiVelocità 252,1 Km/h 243,3 Km/h Frenata 36,9 m 34,4 m Consumo urbano 7,52 Km/l 9,433 Km/l Consumo autostrada 9,27 Km/l 12,658 Km/l 0-100 Km/h 6″09 6″11 Km da fermo 25″73 26″48 Ripresa 10”17 in V 4”31 in V E' plausibile comunque che nell'uso normale (ovvero quando non si tiene il motore costantemente nella zona alta del contagiri, condizione necessaria su un benzina aspirtato per tirare fuori le massime prestazioni), la A7 sia piu' reattiva e pronta ai comandi dell'acceleratore. Alessandro Anche io sono rimasto perplesso dalla prova di 4R sulla Nissan 350Z che in accelerazione risulta un po' troppo lenta.....le 350Z provate dalle varie riviste in USA hanno fatto rilevare un'accelerazione tra i 5,3 ed i 5,5 sullo 0-60 miglia.....la mia vecchia Maxima che aveva lo stesso motore ma leggermente meno potente, era piu' pesante e per di piu' a trazione anteriore registro' uno 0-60 in 5,833..... La A7 3.0 T (310 CV turbo benzina) appena provata da C&D ha staccato uno 0-60 in 5,4 (automatico a 8 rapporti) Quella A7 TD mi pare effettivamente troppo veloce rispetto alle caratteristiche dichiarate...secondo me e' fisicamente impossibile che possa stare cosi' vicino ad una 350Z.... P.S. Il volante delal 350Z e' rivestito in pelle....
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 13, 2011, 17:38:10 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Anche io sono rimasto perplesso dalla prova di 4R sulla Nissan 350Z che in accelerazione risulta un po' troppo lenta.....le 350Z provate dalle varie riviste in USA hanno fatto rilevare un'accelerazione tra i 5,3 ed i 5,5 sullo 0-60 miglia.....la mia vecchia Maxima che aveva lo stesso motore ma leggermente meno potente, era piu' pesante e per di piu' a trazione anteriore registro' uno 0-60 in 5,833..... La A7 3.0 T (310 CV turbo benzina) appena provata da C&D ha staccato uno 0-60 in 5,4 (automatico a 8 rapporti) Quella A7 TD mi pare effettivamente troppo veloce rispetto alle caratteristiche dichiarate...secondo me e' fisicamente impossibile che possa stare cosi' vicino ad una 350Z....
E' possibile che la 350Z provata da Automobilismo fosse un pelo fuori forma, come e' anche possibile che quella stessa versione richiedesse un cambio marcia subito dopo le 60 miglia orarie (non arrivando in seconda ai fatidici 100km/h) e perdesse decimi preziosi proprio per quello. Chi lo sa, onestamente non conosco la rapportatura della 350z provata da Automobilismo. Quanto ai dati d'accelerazione, sullo 0-100 le differenze cronometrate fra la 3.0T e la 3.0Tdi sono minime (qualche mesetto fa ad Amsterdam in aereoporto ho letto la tabella dati di una comparativa, non ricordo i tempi, ma ricordo che ci ballavano appena 0.2s fra le due. Sui 400 metri la differenza era maggiore, ma onestamente ero di fretta e non ricordo). Questo si deve sicuramente al fatto che il 3.0Tdi sui primissimi metri parte molto velocemente, rispetto invece al 3.0T che ha bisogno di qualche istante affinche' arrivi la coppia massima e cominci poi a salire rapidamente di giri in prima marcia. Non metto un dubbio che in caso di una prova con trasmissione manuale (dove con la 3.0T potresti idealmente partire sgnanciando di colpo la frizione con il motore al masssimo dei giri e l'acceleratore piantato sul pavimento) la 3.0T potrebbe staccare maggiormente la 3.0Tdi. A parte questo...se piu' in avanti mi "regalero" una A7, penso proprio che faro' il 3.0T benzina, di cui ho letto ottime cose, compresa la grande flessibilita' nell'essere "ritoccato" Il volante delal 350Z e' rivestito in pelle.... Non lo mettevo in dubbio, era una discorso generale il mio ;P. Anzi, sono sicuro che a parita' di prezzo sono sicuramente di piu' le vetture Giapponesi che vengono di serie con sterzo in pelle di quanto non lo siano vetture Europee (Audi, Bmw e Mercedes comprese). Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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