|
1250 Visitatori + 1 Utente = 1251
MRC
|
|
Homer |
|
|
Aprile 08, 2011, 10:07:22 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Eh capirai, per 300 metri di statale può anche sbattersi a cambiare ogni tanto ma che discorsi sono... quasi nessuna casa obbliga i clienti a comprare il cambio automatico, ma non vedo perchè negare sempre e continuamente l'evoluzione dell'elettronica... chi fa tanta strada con la macchina per lavoro (e non) vuole comodità, e il cambio automatico è una delle cose più comode che ci sono su un'auto,c'è poco da fare... Se poi riescono a farli evolvere per adattarli a qualsiasi condizione di guida, non vedo perchè lamentarsi...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
bmwsport |
|
|
Aprile 08, 2011, 10:13:14 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
Il cambio automatico è utilissimo, specie in città. Non è divertente sulle stradine piene di curve quando si ha voglia di guidare. La scelta è facile, ma non si può avere tutto, malgrado le promesse. Quello che va detto è che ormai i migliori automatici, anche con convertitore, hanno pareggiato l'efficienza come consumi, ed è un bel risultato.
Esatto e forse questo tipo di sistema potrà renderlo un po' più piacevole nelle curve....però non si sa, si parla tra 3-5 anni
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 08, 2011, 10:20:28 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
ma che discorsi sono... (...)
Stavo solo pigliando per il culo MTB Perché l'esempio del tizio che fa 90k km/anno è del tutto assurdo, una percorrenza del genere è praticamente solo autostrada, sarebbe impossibile farla con molti km di statale. Quindi, affermare che il cambio automatico sia indispensabile per quel tizio lì, è una boiata. Sarà comodo senz'altro per un altro tipo di utenza, ma non a uno che fa 90k km/anno... quello sbatte la quinta o la sesta e la tiene per 4 ore di fila...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
bmwsport |
|
|
Aprile 08, 2011, 10:24:53 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
Stavo solo pigliando per il culo MTB Perché l'esempio del tizio che fa 90k km/anno è del tutto assurdo, una percorrenza del genere è praticamente solo autostrada, sarebbe impossibile farla con molti km di statale. Quindi, affermare che il cambio automatico sia indispensabile per quel tizio lì, è una boiata. Sarà comodo senz'altro per un altro tipo di utenza, ma non a uno che fa 90k km/anno... quello sbatte la quinta o la sesta e la tiene per 4 ore di fila... Stai tranquillo che chi si spara 90000KM se ne spara molti anche nelle statali
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 08, 2011, 10:25:27 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Stavo solo pigliando per il culo MTB Perché l'esempio del tizio che fa 90k km/anno è del tutto assurdo, una percorrenza del genere è praticamente solo autostrada, sarebbe impossibile farla con molti km di statale. Quindi, affermare che il cambio automatico sia indispensabile per quel tizio lì, è una boiata. Sarà comodo senz'altro per un altro tipo di utenza, ma non a uno che fa 90k km/anno... quello sbatte la quinta o la sesta e la tiene per 4 ore di fila... Non sono per nulla d'accordo...uno che fa 90k km all'anno (ma ne bastano 50k) vuol dire che passa le giornate in auto... e anche se fa tanta autostrada deve comunque fermarsi ai caselli e agli autogrill ma soprattutto essendo probabilmente un rappresentante difficilmente incontrerà clienti e fornitori in corsia di sorpasso........ quindi dovrà uscire dall'autostrada e attraversare città e zone industriali... Parliamoci chiaro, se si tratta di dare contro ad Andrea per partito preso non c'è problema, mi accodo ma non esageriamo con le affermazioni assolutistiche...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 08, 2011, 10:28:09 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
+ 100 ti accodi anche tu a darti contro? Quand'è che andiamo a provarlo in collina sto supercambio?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 08, 2011, 10:30:38 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ai caselli spero abbia il telepass Comunque, con 90k (novantamila!) km/anno, la percentuale di statale deve essere poca per forza, sennò significa che non dorme, non piscia e non caga, passa la vita in macchina. 50k è già tutto un altro discorso, lì sì che la percentuale di statale può ragionevolmente essere rilevante! Sicuramente quello che fa tutta quella strada in macchina ha un mezzo col cambio automatico, ma ritengo che serva più a quello che ne fa 50k, piuttosto che a quello che ne fa 90. Che sia comodo per entrambi non ci piove, ma la necessità la vedo maggiore per il primo (questo non vuol dire che sia nulla per il secondo, solo molto minore).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 08, 2011, 10:33:16 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Ai caselli spero abbia il telepass fammi capire, tu passi al telepass in 5a o in 6a? dai su... ribadisco, se si tratta solo di dar contro a MTB è un altro discorso...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 08, 2011, 10:34:20 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
fammi capire, tu passi al telepass in 5a o in 6a? dai su... ribadisco, se si tratta solo di dar contro a MTB è un altro discorso...
Secondo me invece non stai distinguendo le battute dal resto del discorso...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 08, 2011, 10:34:54 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
E forse, ripeto, uno che fa 90.000 km all'anno preferirebbe un cambio automatico deficiente, ma una comodità assoluta, piuttosto che una macchina che spacca la schiena, ma un cambio automatico favoloso che capisce dalle onde cerebrali che marcia vorresti mettere.
Ma alla bmw seguono la seconda strada.
|
|
|
|
|
bmwsport |
|
|
Aprile 08, 2011, 10:36:41 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
E forse, ripeto, uno che fa 90.000 km all'anno preferirebbe un cambio automatico deficiente, ma una comodità assoluta, piuttosto che una macchina che spacca la schiena un cambio automatico favoloso che capisce dalle onde cerebrali che marcia vorresti mettere.
Ma alla bmw seguono la seconda strada.
Tu come Losna non hai ancora capito il funzionamento di questo cambio, dovreste prendere una macchina con l'automatico fare un tratto montano per capire le lacune che può avere!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 08, 2011, 10:38:23 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
E forse, ripeto, uno che fa 90.000 km all'anno preferirebbe un cambio automatico deficiente, ma una comodità assoluta, piuttosto che una macchina che spacca la schiena un cambio automatico favoloso che capisce dalle onde cerebrali che marcia vorresti mettere.
Ma alla bmw seguono la seconda strada.
ma infatti uno che fa 90k km all'anno non credo che abbia come prima opzione una BMW, ma auto decisamente più comode come le Mercedes ad esempio... poi sicuramente ci sarà anche chi li fa con una serie 5 o 7 per carità...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 08, 2011, 10:46:35 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Tu come Losna non hai ancora capito il funzionamento di questo cambio, dovreste prendere una macchina con l'automatico fare un tratto montano per capire le lacune che può avere!
Con questa devo ancora andarci in montagna, ma con l'altra Jeep in montagna (quella vera) ho fatto circa 12.000 km, in ogni condizione, estate-inverno. Le lacune ci sono, altrochè se ci sono, specie in discesa, ma, come diceva il Losna, almeno sono prevedibili, ti adegui, prendi delle contromisure e alla fine non le senti neanche piu'. In discesa si blocca la marcia ed e' fatta, anche col cambio antidiluviano della Jeep. Diverso avere un cambio che si comporta secondo logiche estremamente complesse, che pretendono di assecondare le volontà del guidatore. E' come avere una persona a fianco che ti cambia le marce: non sai mai che cacchio gli gira per la testa, se ha capito bene cosa vuoi fare, non ti puoi mai fidare. D'accordo che con l'automatico non si deve andar forte, e questa e' secondo me una regola da tener ben presente, ma allora basta un automatico normale.
|
|
|
|
|
|