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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 20, 2011, 21:30:27 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Non sono ingegnere, ma mi citate quali auto esclusivamente a trazione anteriore negli ultimi 20 anni hanno il motore longitudinale??
C'è quella...no...aspetta...l'altra...no, un momento...ah si...quella con quell'alettone...ah no, aspetta...quella con le ginocchia a punta..come, non ha le ginocchia a punta? e quando se le è smussate? Cmq, tutti gli ingegneri della storia automobilistica quando si è trattato di fare un'auto esclusivamente TA hanno agito in modo diverso dal porre un motorone longitudinale a sbalzo. E ovviamente chi sbaglia? Gli ingegneri, ovvio.... « Ultima modifica: Maggio 20, 2011, 21:34:52 pm da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 20, 2011, 21:39:06 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Non ho capito...se ad Adriana mi capitasse di regalarle una Q3 le starei regalando una "Ignobil-Barbon-car"?? Jacopo, ti prego, aiutami, che faccio fatica a seguire... P.S.: hmmm...e se Adriana poi scopre che la Q3 ha il motore trasversale?? Che succede?? Tocca bruciare la Q3??
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Panama: "Where the World meets"
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 20, 2011, 22:23:59 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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Fino a V8 ci stanno trasversali, vedi Thema 8.32, Volvo (che addirittura montava un 6L trasversale) o la Cadillac Seville col V8 4.6 Northstar. Più che altro sulle elevate potenze si passa alla TP per motricità, quindi il longitudinale viene da sè.
si appunto, ma quanto è grossa la Volvo o la Cadillac appunto? era quello che intendevo quando facevo un discorso sia di dimensioni che di potenze, cioè che probabilmente, al di là delle considerazioni tecniche appunto, poi fan discorsi di immagine..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 20, 2011, 22:26:34 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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adesso non vorrei sbagliarmi, ma mi viene il sospetto che avessero il motore longitudinale sia la Lancia Gamma (che avevamo) che le Citroen raffreddate ad aria come la GS. ..ho controllato, non sbagliavo..la Lancia aveva il motore longitudinale. « Ultima modifica: Maggio 20, 2011, 22:29:17 pm da mariner »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 20, 2011, 22:35:00 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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anche la Xm aveva il 3.0 trasversale, la Thema 3.0 V6, la 164 turbo V6 e la 3.0 V6. però appunto erano 3 litri..il mio discorso sulle difficoltà di entrarci era legato ai motori di 5 litri V8 delle tedesche..giustamente Tony ha citato la 8.32 , e la Northstar che però è appunto bella grossa. Se nonr icordo male il V8 della Volvo è stato sviluppato da Yamaha con una V stretta (come il primo VR6 della VW) per starci..
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Loggato
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Motesto |
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Maggio 20, 2011, 23:56:03 pm |
Visitatore, , posts |
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Non ho capito...se ad Adriana mi capitasse di regalarle una Q3 le starei regalando una "Ignobil-Barbon-car"?? Jacopo, ti prego, aiutami, che faccio fatica a seguire... P.S.: hmmm...e se Adriana poi scopre che la Q3 ha il motore trasversale?? Che succede?? Tocca bruciare la Q3?? Barbon car certo che no, ma ti ammetto che avrei difficoltà a considerarla una premium. Come ahimè non è premium una a1 e ormai neanche una a3. L'A3 lo era quando le altre case erano anni luce come finiture/materiali, ma oggi una golf non riesco a giudicarla generalista e questa premium...
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 21, 2011, 00:59:10 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Dogui poi uno dice che certi marchi stanno antipatici anche per le sparate e convinzioni dei fans... Ma che castronerie tiri fuori??? Vi fate riempire la testa da tante chiacchiere "da marketing" (o sarebbe meglio dire da bar) che poi alla fine a certe stronzate finite per crederci. La scelta di montare i motori trasversalmente su una TA non e' ASSOLUTAMENTE dettata da esigenze di economicita' (come principio generale....escludendo la convenienza di usare precedenti architetture e componentistica) ......se progetti una tuttavanti il fatto che il motore lo monti trasversalmente o longitudinalmente non ti cambia praticamente nulla sui costi...la soluzione trasversale e' quella piu' razionale perche' riesci a ricavare piu' spazio per l'abitacolo e con una progettazione adeguata non hai problemi di sbalzo eccessivo all'anteriore (e di distribuzione dei pesi peggiore) rispetto ad una TA con motore longitudinale, anzi e' vero in molti casi il contrario.......a meno che, come giustamente ti ha fatto notare Tony che qualche cosa in merito la sa, non monti il cambio davanti il motore come le vecchie Renault 4, Renault 16 o le Citroen DS ed SM. Uno svantaggio oggettivo della prima generazione di TA a motore trasversale era la generale maggiore "legnosita'" ed imprecisione del comando cambio rispetto alle TA a motore longitudinale con motore a sbalzo (ed ovviamente anche rispetto anche alle TP tradizionali)....il blocco cambio e' lontano dalla leva, spostato lateralmente e ruotato di 90 gradi rispetto al senso di marcia...ma ormai e' da decenni (in pratica dagli anni 80) che questo non e' piu' un problema per i modelli piu' costosi e raffinati...alcuni praticamente hanno raggiunto un livello di precisione e dolcezza degli innesti al pari di quella delle migliori vetture TP con disposizione classica. Inoltre la grandissima diffusione delle trasmissioni automatiche avrebbe comunque reso questo aspetto quasi irrilevante. Anche la raffinatezza nello sviluppo della ciclistica oggigiorno non ha nulla a che vedere da come metti il motore data anche la "larghezza di spalle" raggiunta dalle auto odierne...dipende dal budget che hai per lo sviluppo e da cosa devi costruire....anche la storiella che la progettazione di una TA e' meno costosa di una TP e' una bella panzana.....le tuttavanti grosse costruite a dovere hanno le loro belle problematiche da risolvere.....siccome il livello di preparazione tecnica medio anche di appassionati d'auto "smaliziati" e' molto basso (e questo include anche una parte delle riviste specializzate), e facile far passare l'idea che siccome la TA a motore trasversale e' usata anche nelle scatolette economiche da 60 Cv, per associazione anche una TA da 300 CV e' una macchina tecnicamente e progettualmente "cheap"....una minc....ta grande quanto una casa...e su questo ultimo punto ne abbiamo gia' parlato sul Pistone in precedenza, piu' di una volta....evidentemente la favoletta e' dura a morire. E' vero che non appena superi certe cilidrate e frazionamenti hai problemi di spazio nel vano motore......quello e' il vero limite dello schema a motore anteriore trasversale che, comunque, essendo destinato prevalentemente alla TA non e' inteso per vetture oltre certi livelli di potenza e cubatura del propulsore. Dici "anche i marchi premium Jap" sono passati al longitudinale......ovvio dal momento che offrono quasi esclusivamente vetture a TP !! (con opzione a TI) Ma guarda caso, la mia Acura (fino a prova contraria e' anch'esso un marchio premium Jap) ha il motore trasversale ed e' pure bello grosso (3,7 litri V6)....eppure se guardi il cofano di spazio superfluo ne hai tanto.....e ti diro' di piu', la vettura in questione ha una distribuzione dei pesi del ben... udite udite.... 1% peggiore rispetto alle nuove Audi dove hanno arretrato il motore fatto questo e quello......ed il diametro di sterzata e' ai livelli Audi. La Lexus ES (modello non venduto in Italia) che e' una TA, ha il motore montato trasversalmente, idem per la Cadillac DTS con il suo V8 Northstar da 4.6 litri. Il motore disposto longitudinalmente ovviamente e' la soluzione logica per auto a TP.... Sui crash test e' vero esattamente il contrario....la soluzione trasversale tende concettualmente a limitare il rischio di'invasione nell'abitacolo....e' un fatto puramente logico, neanche te lo spiego arrivaci da solo al motivo.... Fino a V8 ci stanno trasversali, vedi Thema 8.32, Volvo (che addirittura montava un 6L trasversale) o la Cadillac Seville col V8 4.6 Northstar. Più che altro sulle elevate potenze si passa alla TP per motricità, quindi il longitudinale viene da sè. Le recenti Pontiac Grand Prix GXP e Chevrolet Impala SS erano due tuttavanti che montavano un V8 da 5,3 litri montato trasversalmente ed avevano una distribuzione dei pesi 56/44..... « Ultima modifica: Maggio 23, 2011, 00:58:02 am da saturn_v »
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 21, 2011, 02:46:50 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Se vuoi farla curvare decentemente o lo monti così:
Ricordo tantissimi anni la prova della vecchia VW K70 su 4R (TA e motore longitudinale in linea bello a sbalzo)... aveva un sottosterzo terrificante.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 21, 2011, 02:53:33 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Una lista (a memoria) di TA con motore longitudinale a sbalzo VW K70 Alfasud, Alfa 33 (motori boxer ed il 3 cilindri TD) Audi (tutte) Renault 18 Renault 21 (alcuni modelli, credo i diesel...altri avevano il motore trasversale) Citroen GS (motore Boxer) Alcune vecchie Lancia (motori a V o boxer), Fulvia, Flavia, Gamma. Renault 12, 15-17, 20-30, 25 Le vecchie Saab 99 e 900 Chrysler LH platform (Intrepid, 300M, Concorde, Vision) Mi pare non sia rimasto nessuno oltre ad Audi. Non mi sovviene nessun modello Jap, ma non e' escluso che siano esistiti in passato. « Ultima modifica: Maggio 21, 2011, 10:31:45 am da saturn_v »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 21, 2011, 06:10:15 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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valerio, ma per forza! la gamma aveva un boxer di sicuro, e molto probabilmente anche la gs. come lo monti trasversale un boxer?
si paolo..ma infatti mentre leggevo ho pensato " ma la Gamma non lo aveva longitudinale?" poi "per forza, era un boxer..doveva essere longitudinale per forza"...e son andato a controllare. Ma infatti io sposavo la tesi di TonyH e Saturn, cioè che appunto ci son discorsi di marketing anche e poi la motricità su potenze etc belle grosse ..non il discorso economico. Solo che quando cerco di esser diplomatico non mi viene bene..dovevo dire "Dogui hai detto una cazzata!" per farmi capire?
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 21, 2011, 08:06:10 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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..ho controllato, non sbagliavo..la Lancia aveva il motore longitudinale.
Boxer in alluminio non a caso, così è lungo come un 2L. Dal mio meccanico c'è stata per tanto tempo una Flavia coupé, era impressionante vedere il motore, sembrava in scala....
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Motesto |
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Maggio 21, 2011, 11:36:23 am |
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Dogui poi uno dice che certi marchi stanno antipatici anche per le sparate e convinzioni dei fans...
Ma che castronerie tiri fuori??? Vi fate riempire la testa da tante chiacchiere "da marketing" (o sarebbe meglio dire da bar) che poi alla fine a certe stronzate finite per crederci.
La scelta di montare i motori trasversalmente su una TA non e' ASSOLUTAMENTE dettata da esigenze di economicita' (come principio generale....escludendo la convenienza di usare precedenti architetture e componentistica) ......se progetti una tuttavanti il fatto che il motore lo monti trasversalmente o longitudinalmente non ti cambia praticamente nulla sui costi...la soluzione trasversale e' quella piu' razionale perche' riesci a ricavare piu' spazio per l'abitacolo e con una progettazione adeguata non hai problemi di sbalzo eccessivo all'anteriore (e di distribuzione dei pesi peggiore) rispetto ad una TA con motore longitudinale, anzi e' vero in molti casi il contrario.......e meno che, come giustamente ti ha fatto notare Tony che qualche cosa in merito la sa, non monti il cambio davanti il motore come le vecchie Renault 4, Renault 16 o le Citroen DS ed SM.
Uno svantaggio oggettivo della prima generazione di TA a motore trasversale era la generale maggiore "legnosita'" ed imprecisione del comando cambio rispetto alle TA a motore longitudinale con motore a sbalzo (ed ovviamente anche rispetto anche alle TP tradizionali)....il blocco cambio e' lontano dalla leva, spostato lateralmente e ruotato di 90 gradi rispetto al senso di marcia...ma ormai e' da decenni (in pratica dagli anni 80) che questo non e' piu' un problema per i modelli piu' costosi e raffinati...alcuni praticamente hanno raggiunto un livello di precisione e dolcezza degli innesti al pari di quella delle migliori vetture TP con disposizione classica. Inoltre la grandissima diffusione delle trasmissioni automatiche avrebbe comunque reso questo aspetto quasi irrilevante.
Anche la raffinatezza nello sviluppo della ciclistica oggigiorno non ha nulla a che vedere da come metti il motore data anche la "larghezza di spalle" raggiunta dalle auto odierne...dipende dal budget che hai per lo sviluppo e da cosa devi costruire....anche la storiella che la progettazione di una TA e' meno costosa di una TP e' una bella panzana.....le tuttavanti grosse costruite a dovere hanno le loro belle problematiche da risolvere.....siccome il livello di preparazione tecnica medio anche di appassionati d'auto "smaliziati" e' molto basso (e questo include anche una parte delle riviste specializzate), e facile far passare l'idea che siccome la TA a motore trasversale e' usata anche nelle scatolette economiche da 60 Cv, per associazione anche una TA da 300 CV e' una macchina tecnicamente e progettualmente "cheap"....una minc....ta grande quanto una casa...e su questo ultimo punto ne abbiamo gia' parlato sul Pistone in precedenza, piu' di una volta....evidentemente la favoletta e' dura a morire.
E' vero che non appena superi certe cilidrate e frazionamenti hai problemi di spazio nel vano motore......quello e' il vero limite dello schema a motore anteriore trasversale che, comunque, essendo destinato prevalentemente alla TA non e' inteso per vetture oltre certi livelli di potenza e cubatura del propulsore.
Dici "anche i marchi premium Jap" sono passati al longitudinale......ovvio dal momento che offrono quasi esclusivamente vetture a TP !! (con opzione a TI) Ma guarda caso, la mia Acura (fino a prova contraria e' anch'esso un marchio premium Jap) ha il motore trasversale ed e' pure bello grosso (3,7 litri V6)....eppure se guardi il cofano di spazio superfluo ne hai tanto.....e ti diro' di piu', la vettura in questione ha una distribuzione dei pesi del ben... udite udite....1% peggiore rispetto alle nuove Audi dove hanno arretrato il motore fatto questo e quello......ed il diametro di sterzata e' ai livelli Audi.
La Lexus ES (modello non venduto in Italia) che e' una TA, ha il motore montato trasversalmente, idem per la Cadillac DTS con il suo V8 Northstar da 4.6 litri.
Il motore disposto longitudinalmente ovviamente e' la soluzione logica per auto a TP....
Sui crash test e' vero esattamente il contrario....la soluzione trasversale tende concettualmente a limitare il rischio di'invasione nell'abitacolo....e' un fatto puramente logico, neanche te lo spiego arrivaci da solo al motivo....
Le recenti Pontiac Grand Prix GXP e Chevrolet Impala SS erano due tuttavanti che montavano un V8 da 5,3 litri montato trasversalmente ed avevano una distribuzione dei pesi 56/44.....
hai provato cio che volevo dimostrare! Una premium 4wd (in opzione) deve essere longitudianle! E la famosa q3 non lo è quindi non è premium!!
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 21, 2011, 17:45:58 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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hai provato cio che volevo dimostrare!
Una premium 4wd (in opzione) deve essere longitudianle!
E la famosa q3 non lo è quindi non è premium!!
Dogui ci rinuncio.... Poi mi spieghi la tua logica secondo la quale avrei dimostrato quello che scrivi....mah... Sei tu che invece che hai dimostrato che manco leggi quello che gli altri cercano di spiegarti......ma forse la tua risposta e' la tua maniera di riconoscere di aver detto una cappellata.... Allora anche le supersportive a motore centrale trasversale sono "plebee".......certo... « Ultima modifica: Maggio 21, 2011, 17:50:17 pm da saturn_v »
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Loggato
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Motesto |
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Maggio 21, 2011, 19:47:29 pm |
Visitatore, , posts |
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Dogui ci rinuncio...
Allora anche le supersportive a motore centrale trasversale sono "plebee".......certo...
lo sono più plebbe perchè non sono plurifrazionate.. e obbiettivamente parlando la supersportiva aurea ha motore centrale v12 longitudinale cambio in blocco.
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Loggato
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