812 Visitatori + 0 Utenti = 812


 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (29 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3080 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (127 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Audi A5 2.7 tdi
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Audi A5 2.7 tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 11, 2011, 14:44:28 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
...l'ho guidata ieri tornando da verona... vabbè in autostrada... non ch esi possa esprimere una valutazione... comunque...

Auto "pesante", questa è la sensazione che mi ha trasmesso, non certo agile... molto rumorosa alle andature da tutor, non anto di motore... anzi... ma rotolamento ed aereodinamica decisamente presenti... per fare un paragone "ardito" la vecchia W210 offre tutt'altro viaggiare...

I posti posteriori sono meno scomodi del previsto e, alla fine, certo il verona salerno non è stato come viaggiare in business class, ma comunque tollerabile...

Il V6 2.7 credo sia l'optimum sotto quella macchina, assecondandone l'indole paciosa, insieme all'automatico, multitronic credo, di cui sono sempre più convinto...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi A5 2.7 tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Aprile 11, 2011, 22:30:56 pm
Utente standard, V12, 19938 posts
Parlami del multitronic....
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A5 2.7 tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 12, 2011, 08:56:10 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Posso dirti poco... ciò che per me è stata una conferma è che, per esempio, in autostrada il cambio è un oggetto inutile... Con l'automatico è tutt'altra storia, invece... trovi il rallentamento... alzi il piede, al massimo freni il necessario e poi riparti... idem all'uscita della tangenziale... quel po' di traffico è come se non ci fosse stato... Anche il trascinamento tipo scooter con il motore sempre impiccato non è che l'abbia notato più di tanto... certo se stai con l'acceleratore sempre in fondo... ma forse questo capita anche con un automatico tradizionale...

Peraltro il proprietario dell'auto, naturalmente non sapeva con precisione che tipo di cambio fosse... mi confermate si tratti del multitronic?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi A5 2.7 tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Aprile 12, 2011, 09:03:29 am
Visitatore, , posts
Posso dirti poco... ciò che per me è stata una conferma è che, per esempio, in autostrada il cambio è un oggetto inutile... Con l'automatico è tutt'altra storia, invece... trovi il rallentamento... alzi il piede, al massimo freni il necessario e poi riparti... idem all'uscita della tangenziale... quel po' di traffico è come se non ci fosse stato... Anche il trascinamento tipo scooter con il motore sempre impiccato non è che l'abbia notato più di tanto... certo se stai con l'acceleratore sempre in fondo... ma forse questo capita anche con un automatico tradizionale...

Peraltro il proprietario dell'auto, naturalmente non sapeva con precisione che tipo di cambio fosse... mi confermate si tratti del multitronic?


Con un cambio tradizionale, i cambi di marcia si sentono, non come strattone, ma come variazione di regime, anche perchè nelle marce alte il convertitore viene bloccato. Per cui è probabile fosse un multitronic se non hai avvertito passaggi di rapporto.
Email  Loggato 
   Re: Audi A5 2.7 tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Aprile 12, 2011, 09:11:17 am
Staff, V12, 10153 posts
Si, sul 2.7 sono quasi certo che montano solo il multitronic..

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi A5 2.7 tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 12, 2011, 09:23:33 am
Utente standard, V12, 46750 posts
Con un cambio tradizionale, i cambi di marcia si sentono, non come strattone, ma come variazione di regime, anche perchè nelle marce alte il convertitore viene bloccato. Per cui è probabile fosse un multitronic se non hai avvertito passaggi di rapporto.

La sensazione del cambio di marcia dipende anche dal numero di rapporti: ovviamente un 8 rapporti cambia piu' fluidamente di un 3 rapporti, per via del salto minore tra una marcia e l'altra.

In compenso, pero' , l'8 marce cambia molto piu' spesso.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A5 2.7 tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 12, 2011, 09:26:37 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Con un cambio tradizionale, i cambi di marcia si sentono, non come strattone, ma come variazione di regime, anche perchè nelle marce alte il convertitore viene bloccato. Per cui è probabile fosse un multitronic se non hai avvertito passaggi di rapporto.

i cambi marcia li vedevo dai movimenti della lancetta del contagiri e dalla variazione del rumore.... niente di più...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi A5 2.7 tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 12, 2011, 11:16:44 am
Staff, V12, 37777 posts
Posso dirti poco... ciò che per me è stata una conferma è che, per esempio, in autostrada il cambio è un oggetto inutile... Con l'automatico è tutt'altra storia, invece... trovi il rallentamento... alzi il piede, al massimo freni il necessario e poi riparti... idem all'uscita della tangenziale... quel po' di traffico è come se non ci fosse stato... Anche il trascinamento tipo scooter con il motore sempre impiccato non è che l'abbia notato più di tanto... certo se stai con l'acceleratore sempre in fondo... ma forse questo capita anche con un automatico tradizionale...

Peraltro il proprietario dell'auto, naturalmente non sapeva con precisione che tipo di cambio fosse... mi confermate si tratti del multitronic?

col 2.7 mi pare diano solo il multitronico, non so se sia possibile avere optional l'Stronic.
Comunque il multitronic audi pare funzioni diversamente dagli altri nel senso che simula effettivamente l'esistenza di rapporti specifici bloccando il "variatore"...quindi di fatto dovrebbe essere non troppo di verso, a sensazione, da un automatico con convertitore (salvo forse i passaggi di marcia che dovrebbero essere più dolci, senza che la spinta si fermi essendo sempre in tiro).

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A5 2.7 tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 13, 2011, 16:12:19 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Audi A5 2.7 tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Aprile 13, 2011, 21:12:38 pm
Utente standard, V12, 19938 posts
Confermo che era esattamente così quando provai il primo Multitronic, sulla A4 2.0 TDI.   Poi non so se abbiano fatto modifiche/evoluzioni, ma in quel caso il cambio, come spieghi tu, non variava "in continuo", ma in step che simulavano diversi rapporti, ed il passaggio era fluidissimo, avvertibile più dalla variazione di regime che da effettive variazioni di spinta.

gradevole o evitabile?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A5 2.7 tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 13, 2011, 21:15:08 pm
Staff, V12, 28676 posts
Mi sfugge il senso di utilizzare un cambio a variazione continua facendogli simulare i rapporti  Huh
Il vantaggio del variatore è che fai lavorare il motore sempre al punto di massimo rendimento o potenza, in questo modo superi il grosso difetto dello scarso rendimento della trasmissione (non si supera il 70% contro l'80-85 degli automatici tradizionali e il circa 90% dei manuali).


your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A5 2.7 tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Aprile 13, 2011, 21:22:09 pm
Utente standard, V12, 19938 posts
Mi sfugge il senso di utilizzare un cambio a variazione continua facendogli simulare i rapporti  Huh
Il vantaggio del variatore è che fai lavorare il motore sempre al punto di massimo rendimento o potenza, in questo modo superi il grosso difetto dello scarso rendimento della trasmissione (non si supera il 70% contro l'80-85 degli automatici tradizionali e il circa 90% dei manuali).



magari è tutto finto e il contagiri simula solamente il cambio marcia Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A5 2.7 tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 14, 2011, 08:36:51 am
Staff, V12, 23915 posts
Mi sfugge il senso di utilizzare un cambio a variazione continua facendogli simulare i rapporti  Huh
Il vantaggio del variatore è che fai lavorare il motore sempre al punto di massimo rendimento o potenza, in questo modo superi il grosso difetto dello scarso rendimento della trasmissione (non si supera il 70% contro l'80-85 degli automatici tradizionali e il circa 90% dei manuali).
credo sia un "trucco" per evitare la percezione psicologica del multitronic, per cui in certe condizioni "forzano" il mantenimento di una certa marcia.
Comunqui io i cambi a variazione continua non li amo molto..mi pare sia un cambio che ha soprattutto gli svantaggi ..complicazione, etc..più che i vantaggi

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi A5 2.7 tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Aprile 14, 2011, 08:48:20 am
Staff, V12, 10153 posts
credo sia un "trucco" per evitare la percezione psicologica del multitronic, per cui in certe condizioni "forzano" il mantenimento di una certa marcia.
Comunqui io i cambi a variazione continua non li amo molto..mi pare sia un cambio che ha soprattutto gli svantaggi ..complicazione, etc..più che i vantaggi

E' quello che avevo letto anch'io da qualche parte.  Anch'io "ad istinto" non ho mai amato quel tipo di cambio pero' in realtà non l'ho mai provato quindi la mi apercezione lascia il tempo che trova.
 Pero' alcuni commenti letti qua e là, non cosi' sfavorevoli o altri decisamente favorevoli tra cui quelli di Marzull mi fanno pensare che prima di "condannarlo" definitivamente dovrei almeno provarlo una volta.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi A5 2.7 tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 14, 2011, 08:50:24 am
Staff, V12, 23915 posts
io l'ho provato una volta su una Dodge 2.0 crd....bah..non mi ha impressionato..trovavo più rassicurante un automatico tradizionale ...4 rapporti..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 37 queries.