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Continuo a non ritenere fondamentale avere la retro sincronizzata. Ho avuto cambi di tutti i tipi, e l'ultima cosa per cui giudicavo un cambio buono o cattivo era proprio la retro, sincronizzata o meno che fosse. L S2000 ha una delle peggiori retro che abbia mai avuto, a volte devo inserire con frizione premuta la 1 o 3 per facilitare l'innesto della retro, ma è comunque il cambio migliore che abbia mai provato. De gustibus ...
idem con patate....io per es preferisco un ottimo rendimento del cambio a una retro sincro ---nella mia non saprei neanche se c'è o no ..... avendo imparato a guidare coi trattori la prima cosa che ho imparato è a mettere la retro da fermo.....
1) HO RAGIONE IO: molte Fiat odierne, come molte macchine di tantissime altre case costruttrici, HANNO LA RETRO NON SINCRONIZZATA. Chi ha sostenuto il contrario, perseverando, ha sostenuto una boiata, anche con arroganza.
2) Già il cambio manuale fa ridere nel 2011. La retro non sincronizzata e' una vergognosa e ridicola conseguenza del contenimento dei costi.
3) NON E' VERO che e' un problema poco sentito: sul pistone, forse, perchè son tutti provetti guidatori e badano ad altre cose, ma in giro la gente bestemmia sul tema. Provate a cercare con google "retromarcia che gratta" e scoprirete migliaia di lamentele di persone che non sopportano questo difetto, che si verifica con una varietà di macchine grandissima, anche modernissimi modelli, dalla Punto alla 147, dalla Musa alla Fiesta, alla Ka, ecc. ecc. ecc.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2011, 09:35:09 am da Mauring »
1) HO RAGIONE IO: molte Fiat odierne, come molte macchine di tantissime altre case costruttrici, HANNO LA RETRO NON SINCRONIZZATA. Chi ha sostenuto il contrario, perseverando, ha sostenuto una boiata, anche con arroganza.
2) Già il cambio manuale fa ridere nel 2011. La retro non sincronizzata e' una vergognosa e ridicola conseguenza del contenimento dei costi.
3) NON E' VERO che e' un problema poco sentito: sul pistone, forse, perchè son tutti provetti guidatori e badano ad altre cose, ma in giro la gente bestemmia sul tema. Provate a cercare con google "retromarcia che gratta" e scoprirete migliaia di lamentele di persone che non sopportano questo difetto, che si verifica con una varietà di macchine grandissima, anche modernissimi modelli, dalla Punto alla 147, dalla Musa alla Fiesta, alla Ka, ecc. ecc. ecc.
se cerchi anche "rimuovere virus pc" trovi 442.000 risposte...non e' detto che il problema sia la macchina ma l'utilizzatore. Se utilizzato correttamente il cambio non gratta. E HO RAGIONE IO
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
A me, invece, sentire una sonora grattata con un'auto nuovissima mi fa l'effetto di una presa per il culo, e cioe' che stanno vendendo catorci antichi spacciandoli per mezzi di locomozione ultramoderni.
E meno male che sono io il retrogrado !
Sembra che a tutti vada bene cosi'.... grattare e' bello.
Sicronizzare la retromarcia oltre che aggravio di costi ha anche aggravio di dimensioni e di peso in quanto: - devi prevedere una coppia di ingranaggi dedicati sempre in presa (non sicronizzando puoi usare quelli di un altro rapporto, fare una dentatura sull'albero oppure dentando esternamente un manicotto d'innesto) - devi prevedere un piano di selezione delle forcelle dedicato
Il tutto per cosa? Poter mettere la retro come nei film polizieschi....il rapporto costi/benefici non sempre è favorevole a questa soluzione.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
io metteri un sovrapprezzo per i cambi manuali, altro che per gli automatici. Nel 2011 i manuali sono da masochisti, eccetto forse che per alcune sportive, ma presumo che il cambi odella Ferrari 458 non faccia rimpiangere proprio nessun cambio manuale, anzi.
Io consiglierei di andare direttamente con l'autobus...è molto comodo...non schiacci, non ingrani, non giri il volante...puoi anche leggere un buon libro mentre ascolti la musica e guardi nella scollatura della tua vicina di sedile
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Io consiglierei di andare direttamente con l'autobus...è molto comodo...non schiacci, non ingrani, non giri il volante...puoi anche leggere un buon libro mentre ascolti la musica e guardi nella scollatura della tua vicina di sedile
se l'autobus mi aspetta sotto casa e mi porta dove voglio io e quando voglio io non ho nessun problema. Diversamente continuo a usare l'auto.
puoi sincronizzare tutto quello che vuoi ma se non premi la frizione fino in fondo e soprattutto se provi a farlo in movimento oltre un certo limite il cambio gratta, non c'è San Premium che tenga...
Effettivamente la mancanza della Retromarcia "completamente" sincronizzata (inteso come un meccanismo che permette di mettere la retro senza grattare anche in movimento) su un'auto prodotta di recente è un po' una mancanza, anche se non fondamentale... Però già sulla vecchia Audi 100 (1992) la retromarcia la potevi mettere anche in movimento (sotto i 15 km/h) e non grattava nulla
« Ultima modifica: Aprile 14, 2011, 17:25:48 pm da Patarix »
Inoltre ricordo che la retromarcia non sincronizzata, nel 90% dei casi, gratta pure mettendola da fermo, se la metti un po' veloce.
Questo perchè l'albero primario del cambio ruota per qualche secondo dopo aver premuto la frizione, e senza sincronizzatore l'innesto col secondario avviene con odiosa grattata.
Non si tratta, quindi, di voler fare "come i film polizieschi" mettendo la retro in corsa, ma di una normale manovra che non dovrebbe prevedere iter particolari per non provocare un ridicolo SGRAAATT.
Non si tratta, quindi, di voler fare "come i film polizieschi" mettendo la retro in corsa, ma di una normale manovra che non dovrebbe prevedere iter particolari per non provocare un ridicolo SGRAAATT.
Io sulla mia vetusta 318Is spesso faccio proprio i testacoda 1a-retro e viceversa e non gratta nulla ,
Io sulla mia vetusta 318Is spesso faccio proprio i testacoda 1a-retro e viceversa e non gratta nulla ,
Infatti, l'ho detto che la mia 320 del 1987 aveva una retro perfettamente sincronizzata.
Ma la potevi mettere a ben piu' di "qualche km all'ora", e non grattava neanche a morire.
A sentire qualche pistoniano sembra che sincronizzare una retromarcia come si deve sia difficile e costoso come mettere una trazione integrale con le ridotte e i blocchi.