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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 15, 2011, 10:20:47 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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domanda: ma con lo start & stop se da fermo faccio la doppietta prima di mettere la retro o la faccio per inserire la Ia arrivando dalla IIa a scendere, si spegne il motore?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 15, 2011, 10:39:39 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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sì, se sei fermo, in folle, e alzi la frizione il motore si ferma (per riaccendersi immediatamente appena ripremi la frizione). Infatti io lo stacco sempre. Non ho però ancora provato a fare la "mossa" che dici molto rapidamente, ti saprò dire, oggi sono x1munito...
infatti, anche io lo stacco sempre..però a volte mi veniva "istintivo" con la A4 in scalata 2a-->1a da quasi fermo, fare la doppietta...non vorrei che a 5 kmh mi si spegnesse il motore..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 15, 2011, 10:42:33 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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quello che io mi chiedo è: ma a cosa serve avere la retromarcia sincronizzata? Io non so, di tutte le auto che ho avuto e guidato, quali l'avessero e quali no, ma di grattare mettendo la retro mi sarà capitato forse due volte (e dopo la prima, non la facevo più grattare).
Se la sincronizzano nelle macchine piu' costose, vuol dire che serve, mi sembra ovvio. Serve nelle manovre veloci, ad esempio quando arrivi forte, freni deciso e metti la retro subito. Anche se sei fermo, l'albero primario sta girando veloce e gratti sonoramente lo stesso. Provare per credere. Certamente ci sono manovre per evitarlo (solo quando si e' fermi, perchè se si avanza non ci sono santi): aspettare due ore col piede frizione giu', oppure mettere in folle, alzare la frizione, ripremere e mettere la retro, oppure ancora inserire una marcia avanti prima della retro per fermare l'albero primario, pero' sono manovre ridicole nel 2011. Credo sia difficile sostenere il contrario.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 15, 2011, 11:39:59 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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ognuno ha il suo senso del ridicolo, il mio non prevede, fra le ridicolaggini, il non poter inserire la retro mentre mi sto ancora muovendo in avanti. Tanto per far retro devi alzare lo sguardo per guardare dietro: in quel breve lasso di tempo la macchina è meglio sia ferma, per questioni di sicurezza, ed il primario ha tutto il tempo di fermarsi.
Non tutti fanno sempre le manovre alla "vecchio con cappello". Retro solo da fermo ? Bene, fai questa prova: A cambio caldo arriva in prima veloce, frena deciso e fermati, poi metti la retro veloce. Riporta poi sul pistone i decibel della grattata ottenuta.
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MRC |
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Aprile 15, 2011, 12:23:45 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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la R5 turbo grattava sempre. La mia attuale A4 non gratta mai, neanche se faccio tutto rapidissimamente per togliermi d'impaccio.
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Homer |
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Aprile 15, 2011, 14:26:25 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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la R5 turbo grattava sempre. La mia attuale A4 non gratta mai, neanche se faccio tutto rapidissimamente per togliermi d'impaccio.
il discorso divertente è che basandosi su UNA giulietta che UNA volta Mauring ha sentito grattare (chissà chi la guidava, in che condizioni, a cosa stava pensando, che esperienza aveva...) automaticamente tutte le macchine moderne hanno il cambio che fa cagare
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Mister Sandman |
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Aprile 15, 2011, 14:45:23 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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E' con questo che hanno fregato milioni di acquirenti negli ultimi decenni.
In nome della sicurezza si passa sopra a tutti gli altri difetti.
se devo scegliere tra una grattata ed avvolgermi intorno ad un palo... preferisco grattare SGRAAAT!
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Patarix |
Alessandro |
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Aprile 15, 2011, 14:47:37 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Onestamente, quando sei abituato ad un cambio manuale che ti permette di inserire la retro anche se non sei completamente fermo, ci si trova male quando questa possibilità viene meno... L'altro giorno con la Punto presa in affitto, ogni volta che entravo in giardino e per parcheggiare mettevo la retro pur essendo quasi completamente fermo (forse meno di mezzo km/h), ho sentito una leggera grattatina, pur avendo il pedale della frizione completamente giù. Onestamente anche a me ha fatto un certo effetto, essendo l'auto nuovissima. Generalmente in questo tipo di manovre, prima inserisco la retro, e poi mi giro per guardare dietro e completare la manovra.
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Panama: "Where the World meets"
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MRC |
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Aprile 15, 2011, 15:51:51 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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il discorso divertente è che basandosi su UNA giulietta che UNA volta Mauring ha sentito grattare (chissà chi la guidava, in che condizioni, a cosa stava pensando, che esperienza aveva...) automaticamente tutte le macchine moderne hanno il cambio che fa cagare io ho solo riportato la mia esperienza. Anche la Opel Astra che avevo prima non grattava (a quanto mi ricordo). E concordo anche che il tizio che ha sentito grattare Mauring potrebbe aver fatto anche casino, non ne ho idea
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Aprile 15, 2011, 16:23:02 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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