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bmwsport |
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Aprile 15, 2011, 17:48:29 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Non sapevo che la Cooper S fosse un'auto da superpiloti...
Non è da super piloti, ma per portarla al limite devi avere il buco del sedere bello stretto... come può essere qualsiasi altra macchina piccola super pepata! cmq per me che la tp sia più difficile a prescindere è un luogo comune. quello che fa un'auto più difficile di un'altra sono reattività di sterzo ed ai trasferimenti e potenza da gestire. Il resto viene dopo.
Esatto !
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Guido ergo sum |
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Aprile 15, 2011, 17:48:54 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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veramente l'hai fatta al Prof. PG Ad Ogni modo, riferendoci al quel range di potenze io penso che la TA sia più efficace, il che è diverso. A meno che a guidare non sia uno veramente molto bravo capace di sfruttare l'accelerazione della TP in uscita. Nella realtà e con guidatori medi, l'ESP è costretto ad intervenire molto più con le TP, tagliando potenza e quindi efficacia. Tutto qui, non credo di stare a dire questa grande eresia. Non lo è per nulla secondo me...
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bmwsport |
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Aprile 15, 2011, 17:50:19 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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veramente l'hai fatta al Prof. PG Ad Ogni modo, riferendoci al quel range di potenze io penso che la TA sia più efficace, il che è diverso. A meno che a guidare non sia uno veramente molto bravo capace di sfruttare l'accelerazione della TP in uscita. Nella realtà e con guidatori medi, l'ESP è costretto ad intervenire molto più con le TP, tagliando potenza e quindi efficacia. Tutto qui, non credo di stare a dire questa grande eresia. Ecco, il discorso così è diverso. Anche perchè se togliamo i controlli e non siamo capaci a guidare ovviamente mi parte il culo della vettura, per contro se lo facciamo con le moderne TA rilasciando l'acceleratore in curva la macchina si gira ugualmente....ma la tenuta di strada e uguale ad una TA ne più ne meno
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Guido ergo sum |
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Aprile 15, 2011, 17:53:02 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Ecco, porto un esempio a supporto: io con la mia, lui con la 120d 177. Entrambi con gomme da neve. Asfalto asciutto. Rotonda presa allegra, in uscita accelero lui davanti a me stessa identica velocità di uscita lui ad un certo punto scodinzola ed io son costretto a mollare per non andargli troppo sotto. Morale: in questo caso è stata più efficace il mio catrame con pochi cv e assetto carrozza della compatta più sportiva e bastarda che c'è sul mercato. Ciò non per dire che la 159 è un catrame , però che la ta può essere più efficace, anche abbastanza.
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claudio53 |
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Aprile 15, 2011, 17:54:18 pm |
Visitatore, , posts |
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Ecco, il discorso così è diverso. Anche perchè se togliamo i controlli e non siamo capaci a guidare ovviamente mi parte il culo della vettura, per contro se lo facciamo con le moderne TA rilasciando l'acceleratore in curva la macchina si gira ugualmente....ma la tenuta di strada e uguale ad una TA ne più ne meno
Dipende da molte cose, ma in realtà le ruote anteriori di una TA in accelerazione sono più sollecitate delle posteriori di una TP, devi sommare vettorialmente la forza di reazione alla forza centrifuga e quella relativa alla trazione, per cui è più facile uscire dal valore limite di tenuta del pneumatico. Ma ovviamente dipende dall'auto, dai pesi, geometrie sospensioni e una marea di altri fattori.
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bmwsport |
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Aprile 15, 2011, 17:55:02 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Ecco, porto un esempio a supporto:
io con la mia, lui con la 120d 177. Entrambi con gomme da neve. Asfalto asciutto. Rotonda presa allegra, in uscita accelero lui davanti a me stessa identica velocità di uscita lui ad un certo punto scodinzola ed io son costretto a mollare per non andargli troppo sotto. Morale: in questo caso è stata più efficace il mio catrame con pochi cv e assetto carrozza della compatta più sportiva e bastarda che c'è sul mercato.
vabbè se il TUO lui non è capace a guidare non è colpa di nessuno !
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bmwsport |
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Aprile 15, 2011, 17:55:52 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Dipende da molte cose, ma in realtà le ruote anteriori di una TA in accelerazione sono più sollecitate delle posteriori di una TP, devi sommare vettorialmente la forza di reazione alla forza centrifuga e quella relativa alla trazione, per cui è più facile uscire dal valore limite di tenuta del pneumatico. Ma ovviamente dipende dall'auto, dai pesi, geometrie sospensioni e una marea di altri fattori.
Vero anche questo !
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Aprile 15, 2011, 18:09:51 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Vero anche questo !
Morale: a prescindere dal resto, non si può dire se una TA o una TP siano più efficaci in curva. Il resto, come dicevo, è un discorso del cazzo, e che tra l'altro è stato fatto rifatto e strafatto su questo forum ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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bmwsport |
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Aprile 15, 2011, 18:12:46 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Morale: a prescindere dal resto, non si può dire se una TA o una TP siano più efficaci in curva. Il resto, come dicevo, è un discorso del cazzo, e che tra l'altro è stato fatto rifatto e strafatto su questo forum ...
E' anche un discorso del cazzo uno che mi dice che una 320D non riesce in curva a stare dietro ad una 159 ....
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Aprile 15, 2011, 19:11:54 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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E' anche un discorso del cazzo uno che mi dice che una 320D non riesce in curva a stare dietro ad una 159 ....
Posto che non lo so se una 320D possa stare dietro, davanti, o di fianco a una 159, questo è un discorso un po' meno del cazzo del tuo, perchè si riferisce a due vetture specifiche, e non genericamente a una TA e una TP.
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 15, 2011, 19:28:34 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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dunque, arrivato adesso dopo aver fatto ME-CT sotto una pioggia bella forte... dinamicamente se si vuole andar forte...niente da dire, io non la comprerei perchè non mi son trovato con gli interni..sia come "gusto" che come "spaziosità percepita" scusate ma non so definirla altriementi, e dato che preferisco avere la percezione di luminosità (notate bene che parlo sempre di percezioni) piuttosto che fare la curva X a 175 kmh anzichè a 170...preferisco a livello "funzionalità" altre proposte. Tornando al discorso di TonyH sulla Alfa "del passato"..io non l'ho percepito come critica alle Alfa attuali, ma bensi a tutti coloro che continuano a vagheggiare appunto le "Alfa del passato" (il fratello di mio padre è tuttora un Alfista accanito, aveva la GT quando noi avevamo la 124 Sport..poi le varie Alfetta etc..durante i nostri anni lancisti con Beta Gamma Thema..quindi discussioni a non finire tra il sottoscritto, mio cugino studente ing. meccanico, ed i miei 2 cugini milanesi studenti ing. meccanici anch'essi e Lancisti sfegatati Fulvia "C, Beta , Gamma...dopo 25 anni ancora non ne siamo venuti a capo.. ) chiusa la parentesi familiare, dicevo..le Alfa del passato secondo me vanno contestualizzate, Pino e la tecnica dimostrano che si possono fare ottime TA in grado di dare filo da torcere a molte TP..come ho interpretato io Tony, credo che molti nostalgici..se provassero a tenere il passo del traffico odierno , dove il 90% del parco circolante si colloca come v max tra i 150 ed i 250 kmh , con le loro Alfa anni '70 in cui si andava dai 105 kmh ai 185 .si stamperebbero. E questa non vuol essere una critica a quelle vetture, ma solo un analisi dello stato di fatto.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 15, 2011, 19:30:34 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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bmwsport Scusa ma la domanda se una TA tenga meglio di una TP e' un po' sciocca. Non parliamo di chi tenga meglio o peggio....semplicemente uan TA e' mediamente piu' facile ed istintiva rispetto ad una TP...con la seconda ci vuole piu' manico...e' un fatto risaputo. In molte condizioni (misto molto stretto ad esempio) una TA puo mediamente essere pure piu' veloce. Poi non e' che servano tutte queste grandi potenze per far partire il culo...il catenaccio che sto guidando (una Mercedes E 220 CDI) ha gia' pizzicato un paio di volte ad andatura del tutto turistica e con tanto di controllo trazione e stabilita' inseriti. Guarda caso la settimana scorsa ho visto in una rotonda qui a Palermo una Golf che giocava con una Serie 1 e la BMW si e' intraversata di brutto...va bene magari il pilota era scarso...resta il fatto che la TP e' meno istintiva ed in certi casi perdona meno gli errori... Quindi il fatto che il guidatore medio al volante di una TA riesca ad essere piu' veloce del guidatore medio al volante di una TP di segmento simile ci sta tutto.... Io non sono sicuramente un gran pilota ma di bimmers dietro (sicuramente non super piloti neanche loro) con le mie TA me ne sono lasciati...specie poi sui fondi bagnati (che a Seattle non mancano di certo!!!) o a scarsa aderenza. P.S. Ora qui si e' messo a piovere a dirotto e sto uscendo con la Mercedes.....vediamo come va sul bagnato.....incrocio le dita!!! « Ultima modifica: Aprile 16, 2011, 00:35:03 am da saturn_v »
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Loggato
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Mister Sandman |
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Aprile 15, 2011, 19:51:16 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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http://www.sicurauto.it/guida-sicura/trazione-anteriore-posteriore-e-integrale-quali-differenze.htm?refresh_ceQuoto Saturn. Inoltre si deve tenere conto che nelle vetture potenti si predilige la trazione posteriore non perche' "piu' veloce" ma perche' riescono melgio a scaricare a terra maggioi potenze rispetto ad una TA. A parita' di potenza e di vettura (ma esistono auto sia tp che ta da confrontare?) in realta' dovrebbero avere stesse velocita' di percorrenza fino al loro limite ove poi risulta piu' facile in una TA controllare la perdita di aderenza ma piu' divertente la TP. Questo su strada. Ma ... onestamente... quante volte hai buttato la vettura di traverso volutamente su strada aperta al pubblico? VOLUTAMENTE ... neh? perche' io sono convinto che se ti e' capitato INVOLONTARIAMENTE si sei 1) cagato sotto 2) non hai sicuramente reagito facendo drifting affondando l'acceleratore 3) te la sei cavata per un pelo
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