1254 Visitatori + 5 Utenti = 1259

TonyH, baranzo, Simone78, mariner, DoguiPlus
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Giulietta 2.0 jtdm 140 cv
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 25 Vai Giù Stampa
   Re: Giulietta 2.0 jtdm 140 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Aprile 15, 2011, 17:48:29 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Non sapevo che la Cooper S fosse un'auto da superpiloti...

Non è da super piloti, ma per portarla al limite devi avere il buco del sedere bello stretto... come può essere qualsiasi altra macchina piccola super pepata!

Citazione
cmq per me che la tp sia più difficile a prescindere è un luogo comune. quello che fa un'auto più difficile di un'altra sono reattività di sterzo ed ai trasferimenti e potenza da gestire. Il resto viene dopo.

Esatto !
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giulietta 2.0 jtdm 140 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Aprile 15, 2011, 17:48:54 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
veramente l'hai fatta al Prof. PG  Grin Ad Ogni modo, riferendoci al quel range di potenze io penso che la TA sia più efficace, il che è diverso. A meno che a guidare non sia uno veramente molto bravo capace di sfruttare l'accelerazione della TP in uscita. Nella realtà e con guidatori medi, l'ESP è costretto ad intervenire molto più con le TP, tagliando potenza e quindi efficacia. Tutto qui, non credo di stare a dire questa grande eresia.

Non lo è per nulla secondo me...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giulietta 2.0 jtdm 140 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Aprile 15, 2011, 17:50:19 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
veramente l'hai fatta al Prof. PG  Grin Ad Ogni modo, riferendoci al quel range di potenze io penso che la TA sia più efficace, il che è diverso. A meno che a guidare non sia uno veramente molto bravo capace di sfruttare l'accelerazione della TP in uscita. Nella realtà e con guidatori medi, l'ESP è costretto ad intervenire molto più con le TP, tagliando potenza e quindi efficacia. Tutto qui, non credo di stare a dire questa grande eresia.

Ecco, il discorso così è diverso. Anche perchè se togliamo i controlli e non siamo capaci a guidare ovviamente mi parte il culo della vettura, per contro se lo facciamo con le moderne TA rilasciando l'acceleratore in curva la macchina si gira ugualmente....ma la tenuta di strada e uguale ad una TA ne più ne meno
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giulietta 2.0 jtdm 140 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Aprile 15, 2011, 17:53:02 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Ecco, porto un esempio a supporto:

io con la mia, lui con la 120d 177. Entrambi con gomme da neve. Asfalto asciutto.
Rotonda presa allegra, in uscita accelero lui davanti a me stessa identica velocità di uscita lui ad un certo punto scodinzola ed io son costretto a mollare per non andargli troppo sotto.
Morale: in questo caso è stata più efficace il mio catrame con pochi cv e assetto carrozza della compatta più sportiva e bastarda che c'è sul mercato.

Ciò non per dire che la 159 è un catrame  Grin, però che la ta può essere più efficace, anche abbastanza.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giulietta 2.0 jtdm 140 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Aprile 15, 2011, 17:54:18 pm
Visitatore, , posts
Ecco, il discorso così è diverso. Anche perchè se togliamo i controlli e non siamo capaci a guidare ovviamente mi parte il culo della vettura, per contro se lo facciamo con le moderne TA rilasciando l'acceleratore in curva la macchina si gira ugualmente....ma la tenuta di strada e uguale ad una TA ne più ne meno

Dipende da molte cose, ma in realtà le ruote anteriori di una TA in accelerazione sono più sollecitate delle posteriori di una TP, devi sommare vettorialmente la forza di reazione alla forza centrifuga e quella relativa alla trazione, per cui è più facile uscire dal valore limite di tenuta del pneumatico. Ma ovviamente dipende dall'auto, dai pesi, geometrie sospensioni e una marea di altri fattori.
Email  Loggato 
   Re: Giulietta 2.0 jtdm 140 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Aprile 15, 2011, 17:55:02 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Ecco, porto un esempio a supporto:

io con la mia, lui con la 120d 177. Entrambi con gomme da neve. Asfalto asciutto.
Rotonda presa allegra, in uscita accelero lui davanti a me stessa identica velocità di uscita lui ad un certo punto scodinzola ed io son costretto a mollare per non andargli troppo sotto.
Morale: in questo caso è stata più efficace il mio catrame con pochi cv e assetto carrozza della compatta più sportiva e bastarda che c'è sul mercato.

vabbè se il TUO lui  Grin non è capace a guidare non è colpa di nessuno !
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giulietta 2.0 jtdm 140 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Aprile 15, 2011, 17:55:52 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Dipende da molte cose, ma in realtà le ruote anteriori di una TA in accelerazione sono più sollecitate delle posteriori di una TP, devi sommare vettorialmente la forza di reazione alla forza centrifuga e quella relativa alla trazione, per cui è più facile uscire dal valore limite di tenuta del pneumatico. Ma ovviamente dipende dall'auto, dai pesi, geometrie sospensioni e una marea di altri fattori.

Vero anche questo !
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giulietta 2.0 jtdm 140 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 15, 2011, 18:09:51 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Vero anche questo !

Morale: a prescindere dal resto, non si può dire se una TA o una TP siano più efficaci in curva. Il resto, come dicevo, è un discorso del cazzo, e che tra l'altro è stato fatto rifatto e strafatto su questo forum ...

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giulietta 2.0 jtdm 140 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Aprile 15, 2011, 18:12:46 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Morale: a prescindere dal resto, non si può dire se una TA o una TP siano più efficaci in curva. Il resto, come dicevo, è un discorso del cazzo, e che tra l'altro è stato fatto rifatto e strafatto su questo forum ...

E' anche un discorso del cazzo uno che mi dice che una 320D non riesce in curva a stare dietro ad una 159 ....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giulietta 2.0 jtdm 140 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Aprile 15, 2011, 18:15:17 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Dietro riesce a starci benissimo...è a star davanti che fa fatica  Tongue

Scusatemi non è resistito  Tongue

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giulietta 2.0 jtdm 140 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 15, 2011, 19:11:54 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
E' anche un discorso del cazzo uno che mi dice che una 320D non riesce in curva a stare dietro ad una 159 ....

Posto che non lo so se una 320D possa stare dietro, davanti, o di fianco a una 159, questo è un discorso un po' meno del cazzo del tuo, perchè si riferisce a due vetture specifiche, e non genericamente a una TA e una TP.

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giulietta 2.0 jtdm 140 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 15, 2011, 19:28:34 pm
Staff, V12, 23947 posts
dunque, arrivato adesso dopo aver fatto ME-CT sotto una pioggia bella forte...
dinamicamente se si vuole andar forte...niente da dire, io non la comprerei perchè non mi son trovato con gli interni..sia come "gusto" che come "spaziosità percepita" scusate ma non so definirla altriementi, e dato che preferisco avere la percezione di luminosità (notate bene che parlo sempre di percezioni) piuttosto che fare la curva X a 175 kmh anzichè a 170...preferisco a livello "funzionalità" altre proposte.

Tornando al discorso di TonyH sulla Alfa "del passato"..io non l'ho percepito come critica alle Alfa attuali, ma bensi a tutti coloro che continuano a vagheggiare appunto le "Alfa del passato" (il fratello di mio padre è tuttora un Alfista accanito, aveva la GT quando noi avevamo la 124 Sport..poi le varie Alfetta etc..durante i nostri anni lancisti con Beta Gamma Thema..quindi discussioni a non finire tra il sottoscritto, mio cugino studente ing. meccanico, ed i miei 2 cugini milanesi studenti ing. meccanici anch'essi e Lancisti sfegatati Fulvia "C, Beta , Gamma...dopo 25 anni ancora non ne siamo venuti a capo.. Grin Grin Grin Grin) chiusa la parentesi familiare, dicevo..le Alfa del passato secondo me vanno contestualizzate, Pino e la tecnica dimostrano che si possono fare ottime TA in grado di dare filo da torcere a molte TP..come ho interpretato io Tony, credo che molti nostalgici..se provassero a tenere il passo del traffico odierno , dove il 90% del parco circolante si colloca come v max tra i 150 ed i 250 kmh , con le loro Alfa anni '70 in cui si andava dai 105 kmh ai 185 .si stamperebbero. E questa non vuol essere una critica a quelle vetture, ma solo un analisi dello stato di fatto.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giulietta 2.0 jtdm 140 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Aprile 15, 2011, 19:30:34 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
bmwsport


Scusa ma la domanda se una TA tenga meglio di una TP e' un po' sciocca.

Non parliamo di chi tenga meglio o peggio....semplicemente uan TA e' mediamente piu' facile ed istintiva rispetto ad una TP...con la seconda ci vuole piu' manico...e' un fatto risaputo. In molte condizioni (misto molto stretto ad esempio) una TA puo mediamente essere pure piu' veloce.
Poi non e' che servano tutte queste grandi potenze per far partire il culo...il catenaccio che sto guidando (una Mercedes E 220 CDI) ha gia' pizzicato un paio di volte ad andatura del tutto turistica e con tanto di controllo trazione e stabilita' inseriti.
Guarda caso la settimana scorsa ho visto in una rotonda qui a Palermo una Golf che giocava con una Serie 1 e la BMW si e' intraversata di brutto...va bene magari il pilota era scarso...resta il fatto che la TP e' meno istintiva ed in certi casi  perdona meno gli errori...

Quindi il fatto che il guidatore medio al volante di una TA riesca ad essere piu' veloce del guidatore medio al volante di una TP di segmento simile ci sta tutto....

Io non sono sicuramente un gran pilota ma di bimmers dietro (sicuramente non super piloti neanche loro) con le mie TA me ne sono lasciati...specie poi sui fondi bagnati (che a Seattle non mancano di certo!!!) o a scarsa aderenza.

P.S.

Ora qui si e' messo a piovere a dirotto e sto uscendo con la Mercedes.....vediamo come va sul bagnato.....incrocio le dita!!!  Grin Grin
« Ultima modifica: Aprile 16, 2011, 00:35:03 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giulietta 2.0 jtdm 140 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Aprile 15, 2011, 19:51:16 pm
Utente standard, V12, 4685 posts
http://www.sicurauto.it/guida-sicura/trazione-anteriore-posteriore-e-integrale-quali-differenze.htm?refresh_ce


Quoto Saturn.
Inoltre si deve tenere conto che nelle vetture potenti si predilige la trazione posteriore non perche' "piu' veloce" ma perche' riescono melgio a scaricare a terra maggioi potenze rispetto ad una TA. A parita' di potenza e di vettura (ma esistono auto sia tp che ta da confrontare?) in realta' dovrebbero avere stesse velocita' di percorrenza fino al loro limite ove poi risulta piu' facile in una TA controllare la perdita di aderenza ma piu' divertente la TP. Questo su strada. Ma ... onestamente... quante volte hai buttato la vettura di traverso volutamente su strada aperta al pubblico? VOLUTAMENTE ... neh?
perche' io sono convinto che se ti e' capitato INVOLONTARIAMENTE si sei 1) cagato sotto 2) non hai sicuramente reagito facendo drifting affondando l'acceleratore  Grin Grin 3) te la sei cavata per un pelo  Cool
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Giulietta 2.0 jtdm 140 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 15, 2011, 20:04:12 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
io vorrei andare a riprendere i post degli odierni 'più realisti del re' e mostrar loro come. A seconda delle occasioni: eh, ma il quadrilatero alt

o... Vuoi mettere? Eh ma la trazione integrale della 159... È una vera meccanica... Coi differenziali... Mica come quelle altre... Con l'elettronica... Eh ma la 75 aveva l'autobloccante... Per questo teneva meglio... Eh ma il dedion... Eh ma il transaxle dell'alfetta... Eh ma le valvole raffreddate al sodio dei bialbero... Oggi siamo tutti pazzi fanatici del passato (che nel mio caso ho spesso dimostrato di conoscere meglio di altri)... Passato fatto di miti e luoghi comuni nati cresciuti e pasciuti nelle nostre menti...

Il tutto per aver detto che giulietta è in buon prodotto generalista... Che è quello che dice pure quello che la giulietta la costruisce...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 25 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 37 queries.