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MarzulLaurus |
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Aprile 16, 2011, 09:45:28 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Alberto scusa, ma non ci sto capendo più niente, non vorrei che tutti dicessero la stessa cosa in modi diversi. La Giulietta può piacere o meno, anche in base al peso che ognuno di noi dà a certe caratteristiche, io preferisco linee squadrate che mi diano la sensazione di spazio e visibilità, per cui per me la MB W210 era "meglio" della W211, tanto per farti un esempio "in casa". Detto ciò, mi pare si fosse partiti dalla critica, credo unanime, se non ho malinterpretato, verso coloro che continuano a parlare di Alfa vagheggiando di soluzioni e discorsi , ma in maniera scollegata sia dal progresso tecnologico, per cui adesso una anche banale Chevrolet Orlando ha un 2000 turbodiesel da 163 cv e 36 kgm.. sia dalle esigenze di un azienda di fare profitto. Sul discorso del progresso tecnologico che rende più difficile la competizione, mi paro le tue obiezioni citando il mio prof. di Chimica (I° anno) che spiegava che passare in materiale dal 90% di purezza al 99% costa infinitamente meno che passare dal 99% al 99.1 %. Avendo io preso un misero 20/30 nella materia in questione, non accetterò critiche e sfanculerò amichevolmente sia tu sia il prof pg in caso di contestazioni. (faccine a piacere ed un pizzico di sale)
Provo a chiarire per l'ennesima volta... A me Giulietta non piace, innanzitutto perchè la trovo sgradevole esteticamente (esattamente come Mito), ma anche perchè secondo la mia percezione di Alfa, quella NON è un'alfa... Non lo è perchè, come dicevo prima, non ha alcune caratteristiche che IMHO sono imprescindibili per considerarla tale... PER ESEMPIO le mancano peculiarità tecniche e meccaniche che in qualche modo possano distinguerla dalla concorrenza... Come, per esempio è accaduto fino alla serie 147/156/GT e anche 159 (la quale ha pagato pegno per altri motivi sin qui discussi alla noia)... NON ho detto che è un cattivo prodotto, NON ho detto che va male, etc. etc. eppure mi sono dovuto sentire le lezioni di realismo che A ME, in quanto appassionato hanno stufato... non so se mi spiego... E' un po' come quando mangi una bella bistecca... se mangi una bistecca di un animale di buona qualità, allevato al pascolo etc. etc. stai mangiando un prodotto nutriente, sano etc., ma la chianina è un'altra storia, come GUSTO... ci siamo capiti? La Mito (e c'è un mio report dopo la guida di una 1.6jtd) è sicuramente interessante, ma mi dispiace... estetica sgradevole a parte, le preferirei altro... perchè? perchè se devo comprare una roba scomoda, votata allo "sport", e non una Musa o una Classe A, a quel punto IO (parlo di me) scelgo Mini che è molto più caratterizzata, ANCHE meccanicamente, di Mito (a partire dallo sterzo elettroidraulico, dalla sospensione posteriore etc.)...
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Loggato
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bmwsport |
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Aprile 16, 2011, 09:49:49 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Di cosa dubiti?? Che sto guidando una E?? Voui che ti faccio le foto sotto casa?? Anch'io ci sono rimasto considerando che ha i controlli inseriti, andavo piano e non e' certamente un motore esuberante per la massa dell'auto...gomme nuove fiammanti dal momento che la macchina ha poco piu' di 1000 km eppure l'ha fatto anche piu' di 2 volte... Anche la E 350 sostitutiva che mi hanno dato per un giorno pizzicava in uscita da curve strette ancorameglio...la spia del controllo di trazione si accendeva ma la macchina aveva gia' scodato...badiamo bene, non si e' messa di traverso ma, ripeto, andavo piano.
Vabbè dai un giorno mi passi a trovare, così mi fai vedere come guidi nelle rotonde appunto..."perdona" gli errori perche' e' piu' intuitiva...la riprendi piu' facilmente in certe situazioni.
Si ma ce ne vuole per fare errori così gravi con le macchine di oggi, è quello che ti voglio dire !
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 16, 2011, 09:54:19 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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ok, capito, e sai che spesso ho detto che secondo me un'ALfa deve veramente avere uno "stacco" prestazionale sensibile rispetto alla concorrenza, non trovo importante che lo ottenga con la TA, la TP, la TI o la Trazione su una ruota sola..basta che ce l'abbia. Capisco che sia più difficile ottenerlo adesso che negli anni 70, proprio per quel discorso tecnologico di cui sopra. Infatti io ho detto che , mentre la 159 mi aveva impressionato "da subito"..questo Giulietta non mi ha colpito cosi tanto. Diciamo che IO, divido il giudizio : 1) che un Alfa debba avere un quid pluris prestazionale rispetto alla concorrenza è un conto, in questo la penso come la maggior parte degli "Alfisti" cioè concordo
2) che lo ottenga con le solite storie del De Dion , la TP etc etc..a me onestamente interessa meno..l'ingegneria si evolve..adesso strombazziamo sto "downsizing" come se fosse cosa nuovissima, ma negli anni '40 le cilindrate di base per le vetture prestazionali erano ben maggiori che adesso..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 16, 2011, 09:54:41 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Vabbè dai un giorno mi passi a trovare, così mi fai vedere come guidi nelle rotonde Guarda l'unico errore che posso aver fatto data la semplicita' della situazione e' stato di aver pestato un po' troppo sull'acceleratore in uscita....cosa che non ritenevo potesse generare scodate grazie all'elettronica ed alla potenza non elevata del propulsore rispetto alla massa....ho visto che serve il piede di velluto con questa E in uscita dalle curve anche sull'asciutto. « Ultima modifica: Aprile 16, 2011, 10:21:48 am da saturn_v »
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Aprile 16, 2011, 10:00:00 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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1) che un Alfa debba avere un quid pluris prestazionale rispetto alla concorrenza è un conto, in questo la penso come la maggior parte degli "Alfisti" cioè concordo
2) che lo ottenga con le solite storie del De Dion , la TP etc etc..a me onestamente interessa meno..l'ingegneria si evolve..adesso strombazziamo sto "downsizing" come se fosse cosa nuovissima, ma negli anni '40 le cilindrate di base per le vetture prestazionali erano ben maggiori che adesso..
Come vedi io non ho detto "COME"... ho portato degli esempi per capirci... non per indicare una strada... MAI stato della scuola trazione posteriore o morte... Ho sempre detto: trazione anteriore? BENE!!! Ma che sia LA trazione anteriore... non vedo perchè Honda può fare la ITR e alfa no...
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Loggato
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bmwsport |
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Aprile 16, 2011, 10:08:00 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 16, 2011, 10:11:01 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Scusate ma me lo spiegate il "regresso" tecnico di cui si parla tra Giulietta e 147?? O tra la 156 e la 159?? Una cosa che mi pare di aver capito e' che la Giulietta monta un McPherson anteriormente mentre la 147 aveva un quadrilatero...giusto o sbagliato??? Qualcuno mi erudisce in proposito??
147 montava un quadrilatero adattato a una scocca McPerson. Portava benefici in termini di guidabilità ma problematiche di usura silentblock e rumorosità in quanto le geometrie non erano quelle ottimali. Giulietta monta si un McPerson però è: - in alluminio - con mozzo avvitato anzichè imbullonato (maggiore rigidità) - servosterzo con motore elettrico sul pignone (come Mini) Il tutto montato su una scocca più rigida, quindi se apparentemente si è fatto un passo indietro, in realtà se ne è fatto uno avanti. Certo, col quadrilatero sarebbe stato ancora meglio, ma il risultato è ai vertici in ogni caso. Capitolo vendite: http://www.unrae.it/files/mar11_top.pdfSi invita mandare mail a codesti signori intimandoli di non dire bugie
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Aprile 16, 2011, 11:37:05 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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Scusate ma me lo spiegate il "regresso" tecnico di cui si parla tra Giulietta e 147?? O tra la 156 e la 159?? Una cosa che mi pare di aver capito e' che la Giulietta monta un McPherson anteriormente mentre la 147 aveva un quadrilatero...giusto o sbagliato??? Qualcuno mi erudisce in proposito??
guarda io ho avuto la 147 per 3 anni e ho provato abbastanza bene la giulietta nella versione corrispondente (base con motore diesel base). sinceramente a me la tecnica mi può interessare in modo "accademico" non mi importa una cippa di come è fatta la mia macchina, guardo solo il risultato complessivo. il risultato è favorevole in tutti gli aspetti pratici come spazio, confort, interni ecc... però l'aspetto dinamico è esattamente il contrario di quello che dovrebbe essere un marchio sportiveggiante. a me non piaceva molto il modo in cui si guida la 147 però ne riconosco la particolarità rispetto alle altre auto simili, invece la giulietta mi pareva proprio una citroen, molto meno "sportiveggiante" di una banalissima focus.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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bmwsport |
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Aprile 16, 2011, 11:46:39 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Io leggo che la Golf ha venduto 4590 auto in più rispetto alla Giulietta in un trimestre.... che in un anno se continua così vuol dire 18360 unità in più. e la Giulietta è più nuova della Golf.
A ho dimenticato anche di far notare le vendite di Punto e Panda, come dice il mio collega in fiat si vendono parecchio...... eppure basta saper leggere in numeri !
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Loggato
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Homer |
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Aprile 16, 2011, 12:17:16 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Io leggo che la Golf ha venduto 4590 auto in più rispetto alla Giulietta in un trimestre.... che in un anno se continua così vuol dire 18360 unità in più.
e quindi? hai letto qualcuno scrivere che giulietta ha venduto più di golf?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Aprile 16, 2011, 12:23:56 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Paolone, ti invito a fare una ricerchina.... Quando uscì la GTA sapessi quante lodi sperticate... poi venne fuori che sì... il budellone... ma sai... non ha il differenziale... è un po' difficile scaricare tutta quella potenza.... ma il telaio... le sospensioni... il quadrilatero alto... sai scendendo giù dal colle del turinì (si scrive così?) quante bastonate... etc. etc. E a proposito del common rail... eh ma la pressione di iniezione... quando si arriverà a 1800bar... ma la fluidità di marcia... ma la ripresa.... ma alfa è stata la prima etc. etc.
Ogni volta c'è la pezza a colore... IO mi sono appassionato alle alfa perchè sono sempre state auto circa normali che grazie all'applicazione in serie di alcune soluzioni tecniche più avanzate della concorrenza proponeva auto che risultavano superiori messe su strada... BMW e MB non è che non fossero in grado di farle ste cose.... attenzione... solo che il grado di avanzamento tecnico dei loro prodotti saliva col salire del prezzo, così che le versioni basso di gamma risultavano meno dotate delle alfa corrispondenti... erano scelte... BMW e MB proponevano finiture e durabilità, Alfa dinamica di guida... Questo è quanto... Oggi alfa non offre più questo (e chi dice il contrario mente sapendo di farlo), bene... mi appassionerò ad altro...
Siccome siamo, fortunatamente, fra persone assolutamente in grado di comprendere, sto giochino a tirare scemi gli altri per il puro gusto di farlo, alla lunga stufa un po'...
Che poi, che importa a voi, se a me le alfa non appassionano più come una volta? BOH....
non sono d'accordo! ho provato 33 1.5 q.v. giulia 13 super e giulietta 1.4 tb dire che oggi alfa non offre più dinamica di guida... significa trolleggiare!!!
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Homer |
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Aprile 16, 2011, 12:36:49 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Aprile 16, 2011, 12:38:04 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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guarda io ho avuto la 147 per 3 anni e ho provato abbastanza bene la giulietta nella versione corrispondente (base con motore diesel base). sinceramente a me la tecnica mi può interessare in modo "accademico" non mi importa una cippa di come è fatta la mia macchina, guardo solo il risultato complessivo. il risultato è favorevole in tutti gli aspetti pratici come spazio, confort, interni ecc... però l'aspetto dinamico è esattamente il contrario di quello che dovrebbe essere un marchio sportiveggiante. a me non piaceva molto il modo in cui si guida la 147 però ne riconosco la particolarità rispetto alle altre auto simili, invece la giulietta mi pareva proprio una citroen, molto meno "sportiveggiante" di una banalissima focus.
tra un po' una dacia logan è migliore della giulietta! se sposti il limite di tenuta più in alto, è normale che stando in basso non si avvertono le qualità dinamiche ... se vai piano con un classe E, nelle curve ti sembra di avere una macchina dall'ottima dinamica .... basta accelerare per accorgersi d'avere un barcone!... io ho provato la giulietta di mio zio, 1.4 tb 17cv, proprio per cercare di metterla in crisi, in pieno curvone ho dato giu tutto il gas per poi alzare tutto... e i sistemi elettronici non sono intervenuti ... qualcosa significherà?! distrattamente ho affrontato una curva alla stessa velocità con la mondeo ed a momenti la mia ragazza tirava una testata al finestrino, mentre nella giulietta non si avvertiva minimamente il rollio ... qualcosa significherà?!
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