|
1268 Visitatori + 1 Utente = 1269
MRC
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 26, 2011, 18:39:23 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Ma di cosa stiamo parlando??
Tirarla fuori in 6 mesi?? ovviamente no Un anno?? Nemmeno........sapete cosa e' la progettazione di pianali a matrice??? Se non lo sapete chiedete a Tony H che vi elucidera' il concetto.....io mi arrendo...
Beh...ovviamente - soldi permettendo - si fa tutto. Certo che tirare fuori una signora TP dalla A4 richiede una bella mole di lavoro. Devi rifare parafiamma e tutti i puntoni anteriori. Ma il grosso sono motori e trasmissioni. Per il primo devi modificare tutta la parte bassa perché non è più necessario l'alloggiamento del differenziale e la seconda devi rifarla pesantemente perché le TP hanno il cambio a contralbero anziché a cascata. Io rimango però scettico sull'operazione. Non sul lato tecnico - indubbio - quanto sulla sensatezza industriale dell'operazione per due motivi - nel gruppo che vanno veramente bene ci sono VW e Audi. Skoda va benino ma a scapito di VW e difatti verrà ridimensionata. Porsche ha la tegola del maxi debito. Lamborghini è sulla linea di sopravvivenza. Bentley-Bugatti Seat sono zavorre, specialmente l'ultima. Aggiungere un altro marchio complicherebbe ancora le cose. - è nei piani un allargamento verso il basso di Porsche e bentley, che con l'innalzamento di Audi crea un bel rebus su dove piazzare alfa Personalmente, anziché buttare un sacco di soldi in un marchio di grande fama ma pessima reputazione e giudicato ancora esotico per una operazione dal ritorno economico incerto si possono usare quei capitali per rafforzare ancora di più Audi. Audi è già una realtà consolidata, si fa prima a produrre 2-3 modelli di chiara matrice più sportiva se proprio si vuole. E mi sa che questo pensiero ha turbato il CdA che ha cercato di ricondurre a più miti consigli la megalomania di piech...visto che da un paio di mesi tutto tace oramai
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Aprile 26, 2011, 18:51:11 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Appunto perchè mi sono letto pagine e pagine su internet che ti dico sta cosa, ma anche in BMW lo dicono ( e ma te lo dicono perchè sei in BMW....così vi ho anticipato ) Piuttosto riportami delle documentazioni che mi dicano il contrario Le trazioni Anteriori non nacquero perche erano piu' economiche da costruire...piuttosto e' vero il contrario...in molti casi i costi di sviluppo e realizzazione erano piu' elevati rispetto alle semplici TP dell'epoca...addirittura la trazione anteriore era un vanto da menzionare nelle pubblicita' dell'epoca....Lancia e Citroen per esempio... La TA ha preso campo principalmente perche' offre i vantaggi di un maggior sfruttamento dello spazio (particolarmente importante per le piccole) ed una guida piu' "istintiva" per l'automobilista meno smaliziato, pesi piu' contenuti e maggiore efficienza (non hai l'albero di trasmissione)......il vantaggio assoluto nei costi per il costruttore si limita principalmente nell'assemblaggio piu' facilitato per il gruppo motore/cambio e l'assenza (grosso modo costo puro di materiale) dell'albero di trasmissione. Dire che una TP costa sempre di piu' da sviluppare di una TA e' falso....tutto dipende da cosa devi sviluppare, cosa salvi dal progetto precedente, cosa devi condividere con altri, etc... Una TA (ripeto non parliamo di utilitarie dove molte cose passano in secondo piano) presenta delle problematiche di messa a punto della sospensione anteriore che una TP non ha......le ruote anteriori devono contemporaneamente sterzare e scaricare adeguatamente potenza a terra il quale presenta le sue belle sfide (specie se l'output propulsivo in gioco comincia ad essere di una certa consistenza)...hai semiassi intermedi, giunti.....la progettazione dello sterzo deve tenere conto di parametri aggiuntvi, etc.. Ecco perche' quando leggi su internet che genericamente una TA costa sempre meno da progettare che una TP puoi scartare quell'informazione come falsa e/o tendenziosa. Chiedi a Tony...l'Ing automobilistico e' lui. « Ultima modifica: Aprile 26, 2011, 19:17:32 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
|
Aprile 26, 2011, 18:58:06 pm |
|
Beh...ovviamente - soldi permettendo - si fa tutto. Certo che tirare fuori una signora TP dalla A4 richiede una bella mole di lavoro. Devi rifare parafiamma e tutti i puntoni anteriori. Ma il grosso sono motori e trasmissioni. Per il primo devi modificare tutta la parte bassa perché non è più necessario l'alloggiamento del differenziale e la seconda devi rifarla pesantemente perché le TP hanno il cambio a contralbero anziché a cascata.
Infatti c'e' da lavorare un bel po' davanti come ho detto prima. Che Bentley e Bugati fossero zavorre era un po' d aspettarselo.... Mi stupisce che Lamborghini andasse male...pensavo il contrario....il marchio sembra essere molto forte. "a naso" tra Skoda e Seat una la eliminerei.....sono sovrapponibili..... « Ultima modifica: Aprile 26, 2011, 19:13:15 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Aprile 26, 2011, 19:18:01 pm |
|
Lamborghini in termini di vendite sta andando discretamente, con un trend in leggera crescita. È in termini di utili che viene ritenuta poco soddisfacente
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Aprile 26, 2011, 19:32:59 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Lamborghini in termini di vendite sta andando discretamente, con un trend in leggera crescita. È in termini di utili che viene ritenuta poco soddisfacente
Lamborghini in termini di vendite sta andando non bene, ma molto meglio. Bentley ha rubato tanti clienti alla concorrenza. Skoda va talmente bene che hanno dovuto frenarla su alcuni mercati...L'unica loro nota stonata è Seat che a mio avviso ha pagato l'errore estetico della linea monovolume su tutta la gamma. Poi che VW debba fare così fatica a fare una TP mi fa sorridere. Audi ha già motori montati longitudinalmente arretrati su trazioni integrali: fare una A4 posteriore sarebbe facilissimo; basti pensare che potrebbero persino fare una TI con ripartizione alla coppia anteriore minima (90 - 10) se proprio volessero fare in economia.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
TonyH |
|
Aprile 26, 2011, 19:44:39 pm |
|
Se vuoi fare un tp delle balle ridi e si fa come dici te. Se vuoi fare un lavoro fatto bene ridi poco perché si deve fare come ho detto io...
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 26, 2011, 19:53:38 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Mi domando come abbia fatto Hyundai a sfornare la Genesis allora...leggendo le prove che si trovano in rete si desume che hanno realizzato un ottimo prodotto....
La Genesis è venduta in tutto il mondo, in più di 50mila pezzi all'anno... il mercato principale è gli USA, non so poi se siano in grado di fare economie di scala con i modelli più grandi come la Equus (che è sempre TP)...non è come partire da 0 per un modello nuovo di un marchio appena acquisito (se mai succedesse). Francamente per avere una A4 rimarchiata preferisco tenermi la meccanica made in Fiat...visto che già ora una 159 non ha nulla da invidiare ad una A4 in termini di piacere di guida (ci fossero anche le motorizzazioni )
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
|
Aprile 26, 2011, 20:20:51 pm |
|
Mi domando come abbia fatto Hyundai a sfornare la Genesis allora...leggendo le prove che si trovano in rete si desume che hanno realizzato un ottimo prodotto....
L'ha fatta ex novo. Non è impossibile fare una tp partendo da una A4, ma non è roba che si fa bene semplicemente levando i semiassi anteriori. Per quanto arretrato rispetto ai passati modelli, il motore su Audi è ancora troppo avanzato per una tp. Tanto per capirci, in una Mercedes classe v6 l'asse delle ruote anteriori è all'altezza della coppia di cilindri più vicina al radiatore. In una A5 sta sotto quelli più vicini al cambio. E questo in termini di guidabilità incide in modo pesantissimo.
|
|
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Aprile 26, 2011, 20:51:40 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
L'ha fatta ex novo. Non è impossibile fare una tp partendo da una A4, ma non è roba che si fa bene semplicemente levando i semiassi anteriori.
Per quanto arretrato rispetto ai passati modelli, il motore su Audi è ancora troppo avanzato per una tp.
Tanto per capirci, in una Mercedes classe v6 l'asse delle ruote anteriori è all'altezza della coppia di cilindri più vicina al radiatore. In una A5 sta sotto quelli più vicini al cambio.
E questo in termini di guidabilità incide in modo pesantissimo.
Ma sei sicuro di questo? Perchè io penso che oggi Audi abbia il motore più arretrato delle Mercedes come la mia..
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
saturn_v |
|
Aprile 26, 2011, 22:07:07 pm |
|
Ha ragione Tony e gia' l'avevo anche detto io.....non e' un gioco da ragazzi trasformare una in TP un pianale Audi...ma non e' manco partire da zero. Poi Tony, con l'architettura a matrice non e' che siano obbligati per forza a prendersi i pianali A4/A6 cosi' come sono....che io sappia l'MLB gia' ha previsto in fase di impostazione possibili modelli TP. Certo devono lavorare su cambio e motori...ma non e' particolarmente difficile considerando le capacita' ed il bagaglio VW. La Genesis è venduta in tutto il mondo, in più di 50mila pezzi all'anno... Nessuno vieta ad Alfa di andare a vendere in tutto il mondo....come hai anche detto tu, il marchio era gia' conosciuto ed ha un certo appeal....nelle mani giuste e con i modelli giusti lo piazzi bene dappertutto e VW ha la presenza globale adeguata per fare una cosa del genere. La Equus e' basata sul pianale Genesis allungato...inoltre Hyundai ha pronto pure un pianale TP transaxle che ancora non ha visto la luce commercialmente. Una consulenza gratuita veloce per un piano di riassetto VW....visto che siamo sul cazzeggiamento Bugatti; Siamo stati bravi abbiamo fatto la supersportiva piu' incredibile del mondo bravi!!! Ma e' ora di chiudere l'esperimento...dichiarare vittoria ed andare a casa....esperienza e tecnologia acquisite trasferirle in Lamborghini....non hanno senso 2 marchi exotic.....tra l'altro c'e' pure Porsche. Bentley: Mi stranizza che siano in perdita...ma alla fine non sono altro che le super Audi ricarrozzate ed accessoriate in maniera piu' sontuosa giusto?? Insomma riesci a venderne qualcuna all'anno recuperandoci le spese e salvando la faccia...non e' che debbano investire in chissa' quali tecnologie, a quello ci pensa mamma Audi. Skoda e Seat: Caro Herr Piech VW e' un marchio generalista....di qualita' ma sempre generalista rimane.....e va bene lasciarlo cosi'.......ok, vogliamo un marchio "sub-VW" per un utenza particolarmente value oriented?? Va bene ne basta uno pero'.....chiudere/vendere l'altro. « Ultima modifica: Aprile 26, 2011, 23:01:29 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Aprile 26, 2011, 22:29:41 pm |
|
Poi Tony, con l'architettura a matrice non e' che siano obbligati per forza a prendersi i pianali A4/A6 cosi' come e'....che io sappia l'MLB gia' ha previsto in fase di impostazione possibili modelli TP.
Anche se previsto devono comunque sviluppare alcune componenti specifiche ad oggi fatte in modo diverso. Come il parafiamma (il motopropulsore in una TP invade di più l'abitacolo). Per il discorso arretramento motore: questo è lo spaccato dell'RS5 L'asse anteriore è praticamente all'altezza del volano, quindi il motore è quasi tutto a sbalzo Mentre guardate dove cade l'asse anteriore su una C63 (basatevi sui passaruota, non sui duomi. Mercedes usa angoli di caster molto elevati che falsano) Si vede meglio un questo CAD Infiniti
|
|
|
|
|
saturn_v |
|
Aprile 26, 2011, 22:56:36 pm |
|
Anche se previsto devono comunque sviluppare alcune componenti specifiche ad oggi fatte in modo diverso. Come il parafiamma (il motopropulsore in una TP invade di più l'abitacolo).
E' chiaro che si deve lavorare parecchio....ma non e' come partire da zero. "Invasione" dell'abitacolo.....guarda la 350Z!!! Il motore e' praticamente tutto ben dietro l'assale anteriore.... « Ultima modifica: Aprile 26, 2011, 23:02:59 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|