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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 18, 2011, 12:55:10 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Eh, invece non viaggia male (a sentire lui, io non l'ho provata).
Da soli probabilmente si. Salici in 4, e diventa un'agonìa. E' un classico delle basse cilindrate, anche pompate/turbizzate.
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Homer |
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Aprile 18, 2011, 13:17:50 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Ha sicuramente più coppia un 1.2 turbo di un 1.4 aspirato...perchè dovrebbe andare più piano?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 18, 2011, 13:32:18 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Ha sicuramente più coppia un 1.2 turbo di un 1.4 aspirato...perchè dovrebbe andare più piano?
Anche un 1,4 e' una bassa cilindrata, per giunta pompata. Chiaro che, a parità di cavalli (105), tra un 1.2 turbo e un 1.4. aspirato e' meglio il primo, ma tra un 1.2 turbo e un 1.8 aspirato, e' meglio il secondo, come sfruttabilità a pieno carico. Non si tratta di vedere chi "va piu' forte", ma chi permette una guida piu' rilassata e "normale". Quando la turbina non spinge ti ritrovi con un 1.2 aspirato. Per partire in salita a pieno carico, ad esempio, devi tirar su i giri e sfrizionare, e se non hai 14 marce il motore si siede dopo la cambiata. Questa moda dei piccoli turbizzati e' venuta solo per il fatto di restare nei limiti delle emissioni.
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Homer |
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Aprile 18, 2011, 13:33:08 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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certo, ma ai bassi regimi un aspirato se la cava decisamente meglio...
vero però ormai i nuovi turbo a bassa pressione han la coppia bassissima, sembra di guidare un diesel...basta tenerli sopra i 1500 giri e vai alla grande...e hai almeno il 30% di coppia in più che l'aspirato equivalente. Patiscono solo se proprio riprendi da poco più che fermo...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Aprile 18, 2011, 13:42:56 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Anche un 1,4 e' una bassa cilindrata, per giunta pompata.
Chiaro che, a parità di cavalli (105), tra un 1.2 turbo e un 1.4. aspirato e' meglio il primo, ma tra un 1.2 turbo e un 1.8 aspirato, e' meglio il secondo, come sfruttabilità a pieno carico.
Non si tratta di vedere chi "va piu' forte", ma chi permette una guida piu' rilassata e "normale".
Quando la turbina non spinge ti ritrovi con un 1.2 aspirato. Per partire in salita a pieno carico, ad esempio, devi tirar su i giri e sfrizionare, e se non hai 14 marce il motore si siede dopo la cambiata.
Questa moda dei piccoli turbizzati e' venuta solo per il fatto di restare nei limiti delle emissioni.
beh questo è sicuro, però un 1.8 aspirato pesa di più, consuma di più e costa di più di gestione (per lo meno come assicurazione)...cmq confrontare un 1.8 si può confrontare con un 1.4 turbo, un 1.2 arriva x ora al massimo ai livelli di un 1.6 aspirato come potenza (a meno di non tirarlo troppo, perdendo tutti i vantaggi del downsizing). Cmq per me è più rilassante avere un motore che non richiede di scalare la marcia per fare un sorpasso, e in questo il piccolo turbo è meglio di un grosso aspirato...a meno appunto di trovarsi sotto i 1500 giri (ma quando capita?)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 18, 2011, 13:49:57 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Cmq per me è più rilassante avere un motore che non richiede di scalare la marcia per fare un sorpasso, e in questo il piccolo turbo è meglio di un grosso aspirato...a meno appunto di trovarsi sotto i 1500 giri (ma quando capita?)
Se il motore aspirato è sufficientemente grosso anche con quello si riprende bene dai bassi regimi..con la Clio 1.6 qualche volta mi sono fatto la corsia telepass in 5a a 40km/h riprendendo senza problemi Però oggi le norme CO2 e €qualcosa regnano sovrane, e mettono fuorigioco gli aspirati.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 18, 2011, 13:58:56 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Queste sono le curve di coppia di TSI e TCE, confrontate con degli aspirati. In effetti il Vw spinge bene anche dai bassi, molto meglio del TCE, da quel che si vede, che pero' e' piu' regolare in generale. Drammatica la differenza tra 1000 e 1500 giri, com'e' ovvio. Quello che non capisco e' perchè la curva degli aspirati non parte dai 1000 giri, ma dai 1500....
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Homer |
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Aprile 18, 2011, 14:43:09 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Sicuramente uno che compra un 1.2 turbo non lo considera come alternativa a un 1.8, è un paragone che non si pone nemmeno. Può appunto considerarlo come alternativa a un 1.4 aspirato, massimo un 1.6... Sulla carta anche a me sembra "piccolo" un 1.2, ma alla prova dei fatti evidentemente va bene...
io ho sentito tanta differenza passando dalla punto 1.9 jtd alla 1.3 jtd, però si trattava in entrambi i casi di un turbodiesel di potenza simile (80 vs 70CV) ma di coppia notevolmente diversa...mentre rimpiango il turbo ogni volta che guido la 500 sulle statali, o la tengo su di giri (sopra i 3000 giri) oppure non va (ma in parte dipende dal fatto che normalmente uso la Clio e la moto ) Cmq secondo me il problema principale è l'abitudine... se scendi da un 1.4 aspirato e sali su un 1.2 turbo e provi a riprendere da 1000 giri con entrambi non credo ci sia tutta questa differenza...quel che cambia è quando attacca il turbo sul 1.2, che rende la guida brillante...col 1.4 aspirato sei morto sempre « Ultima modifica: Aprile 18, 2011, 14:44:41 pm da Homer »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 18, 2011, 15:07:52 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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...quel che cambia è quando attacca il turbo sul 1.2, che rende la guida brillante...col 1.4 aspirato sei morto sempre Perche' c'e' troppo poca differenza di cilindrata, ovvio. Anche tra la biturbo e un 3000cc aspirato e' meglio la biturbo. Ma tra la biturbo e il 5.9 della Jeep (quasi stessi cavalli), meglio il 5.9 tutta la vita !
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Alequattro75 |
W questo FORUM!!! |
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Aprile 18, 2011, 15:09:41 pm |
Utente standard, L4, 159 posts |
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Io infatti dal 1998 ho guidato solo diesel (quello da 110 cv della Vw ed il d5 da 185 cv della Volvo S60), e trovo la Clio Tce davvero ferma nelle salite autostradali ed a pieno carico. Certo è che la Volvo ha il doppio di cilindrata e più del triplo di coppia, quindi nononostante il peso molto più elevato non c'è confronto. Comunque il Tce per essere solo un 1149 di cilindrata non è per nulla malvagio. Ha le 16 valvole, è bialbero, ha le volvole di scarico al sodio, l'overboost su 2-3-4 marcia e pesa pure poco. Gli manca solo l'iniezione diretta, che effettivamente da più coppia e fa consumare di meno. Ad esempio il tsi 1.2 (che tra l'altro è tutto di alluminio oltre ad avere l'iniezione diretta) non ha le 16 valvole se non erro, quindi agli alti regimi penso che sia meno gradevole del tce. Tuttavia un mio amico con la golf tsi 1.4 da 122 cv è pure lui disperato per i consumi, quindi... Il Tce ripeto, è molto regolare, in terza e quarta dai 1500 giri in poi spinge anche parecchio forte con un'erogazione corposa, ed in autostrada, avendo la quinta molto lunga, viaggia come un'auto di categoria superiore, ossia nel massimo silenzio e con una buonissima ripresa, salite ripide a parte... A titolo di confronto, comunque, ho anche una Clio prima serie col 1.2 Energy da 55 cv. Motore robustissimo, piacevolissimo in città, ma davvero fermo sulle salite autostradali (non si riescono a superare i 120-130 con l'acceleratore a tavoletta...) e che come consumi cittadini non è poi molto meglio del Tce che ha potenza doppia, anzi, anche con quello si fanno poco più di 10 con un litro, per giunta su un'auto molto più leggera.. Rimango dell'opinione che come auto di tutti i giorni, un diesel sia sempre molto meglio che un benzina. Ciao
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bmwsport |
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Aprile 18, 2011, 15:14:02 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Io ce l'ho da un anno e mezzo sulla Clio. Il motore di per se non è male, ma la Clio è un'auto troppo pesante per valorizzarlo al meglio (la mia è la versione luxe, la più pesante, con 5 porte e cerchi da 195 da 16 ribassati). Molto regolare, anche brillante, tira bene ai medi e allunga con decisione fino a 6000 giri, con un bel sound. Però, la coppia è quella che è, quindi a pieno carico ma anche solo col condizionatore acceso, fatica un po'. Come velocità mi passa i 190 km/h di tachimetro, ma per ciò che concerne i consumi, aihmè, confermo che beve come un'idrovora!!! In città non più di 9-10 km/l, in extraurbano e autostrada dagli 11 ai 13 km/l, non di più!!!! Patisce tantissimo gli stop and go cittadini, tant'è che tirando tutte le marce a 6000 giri o andando ai 170 km/h, mi fa più dei 10 km/l, ossia consuma di meno che nel traffico cittadino. Tuttavia, considerando che full optionals l'ho pagata 11.200 euro, non mi lamento proprio. Auto divertentissima, con tenuta, freni e stabilità al top, gran qualità degli interni e pure spaziosa. Se dovessi usarla come unica auto comunque avrei preso il diesel. Ciao
Grazie per le info....cavolo consuma meno la mini però Penso che convenga sempre il 1.5dci 85CV
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Loggato
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