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914 Visitatori + 1 Utente = 915
alura
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claudio53 |
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Aprile 18, 2011, 15:31:27 pm |
Visitatore, , posts |
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Io infatti dal 1998 ho guidato solo diesel (quello da 110 cv della Vw ed il d5 da 185 cv della Volvo S60), e trovo la Clio Tce davvero ferma nelle salite autostradali ed a pieno carico. Certo è che la Volvo ha il doppio di cilindrata e più del triplo di coppia, quindi nononostante il peso molto più elevato non c'è confronto. Comunque il Tce per essere solo un 1149 di cilindrata non è per nulla malvagio. Ha le 16 valvole, è bialbero, ha le volvole di scarico al sodio, l'overboost su 2-3-4 marcia e pesa pure poco. Gli manca solo l'iniezione diretta, che effettivamente da più coppia e fa consumare di meno. Ad esempio il tsi 1.2 (che tra l'altro è tutto di alluminio oltre ad avere l'iniezione diretta) non ha le 16 valvole se non erro, quindi agli alti regimi penso che sia meno gradevole del tce. Tuttavia un mio amico con la golf tsi 1.4 da 122 cv è pure lui disperato per i consumi, quindi... Il Tce ripeto, è molto regolare, in terza e quarta dai 1500 giri in poi spinge anche parecchio forte con un'erogazione corposa, ed in autostrada, avendo la quinta molto lunga, viaggia come un'auto di categoria superiore, ossia nel massimo silenzio e con una buonissima ripresa, salite ripide a parte... A titolo di confronto, comunque, ho anche una Clio prima serie col 1.2 Energy da 55 cv. Motore robustissimo, piacevolissimo in città, ma davvero fermo sulle salite autostradali (non si riescono a superare i 120-130 con l'acceleratore a tavoletta...) e che come consumi cittadini non è poi molto meglio del Tce che ha potenza doppia, anzi, anche con quello si fanno poco più di 10 con un litro, per giunta su un'auto molto più leggera.. Rimango dell'opinione che come auto di tutti i giorni, un diesel sia sempre molto meglio che un benzina. Ciao
Sicuro che il VW sia tutto in alluminio? A me risulta il basamento in ghisa, molto comune in casa VW e anche Opel e Fiat. L'iniezione diretta non fa miracoli, specie quella "economica" laterale.
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Alequattro75 |
W questo FORUM!!! |
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Aprile 18, 2011, 15:36:40 pm |
Utente standard, L4, 159 posts |
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Sicurissimo al 100 % no, ma mi sembra di aver letto, che solo il 1.2 (quindi non il 1.4) sia stato il primo motore "piccolo" della Vw tutto di alluminio. E sono anche quasi sicuro che non abbia le 16 valvole. Tra l'altro, c'era anche il tsi 1.4 da 170 cv poi passati a 160. C'era perchè l'hanno già tolto di produzione (con scuse puerili, tipiche del gruppo Vw) perchè sembra che avesse un'affidabilità disastrosa!!!! Nel senso che proprio grippava di brutto!!!
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bmwsport |
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Aprile 18, 2011, 15:36:44 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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bmwsport |
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Aprile 18, 2011, 15:37:53 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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&re@ |
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Aprile 18, 2011, 15:38:59 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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E sono anche quasi sicuro che non abbia le 16 valvole.
Sì confermo, 8 valvole il 1.2.
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Alequattro75 |
W questo FORUM!!! |
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Aprile 18, 2011, 15:41:45 pm |
Utente standard, L4, 159 posts |
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Io invece confermo che il 1.2 Tsi è tutto di alluminio.
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Homer |
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Aprile 18, 2011, 15:44:23 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Io non capisco come fate a dire che con un benzina aspirato si usa di meno il cambio che con un turbodiesel ad andature da vecchio pensionato forse...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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claudio53 |
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Aprile 18, 2011, 15:45:08 pm |
Visitatore, , posts |
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Io invece confermo che il 1.2 Tsi è tutto di alluminio.
Vero, mi ero confuso, ce ne sono veramente tanti di motori VW simili. Forse dovrebbero razionalizzare.
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bmwsport |
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Aprile 18, 2011, 15:45:11 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 18, 2011, 15:49:21 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Io non capisco come fate a dire che con un benzina aspirato si usa di meno il cambio che con un turbodiesel ad andature da vecchio pensionato forse... Si parla di tragitti a bassa velocità, ovviamente. Io quando sono passato dal Mondeo a benzina (2.0) a quello TD (1.8 ), ho notato un aumento spaventoso dell'uso del cambio. Ma e' ovvio. Qualsiasi benzina ad iniezione moderno riprende decentemente senza incertezze e vibrazioni dai 1000 giri, con qualsiasi marcia. Il diesel col casso. « Ultima modifica: Aprile 18, 2011, 15:52:00 pm da Mauring »
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