|
1015 Visitatori + 1 Utente = 1016
mauring
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 18, 2011, 16:08:22 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
Boh, la Leon a naftaccia andava così bene alle basse andature... Non capisco perché si dovrebbe usare tanto il cambio. Banalmente, se un diesel a 4000 giri (regime massimo) in quarta fa 160 all'ora, vuol dire che a 1300 giri (limite per le vibrazioni) fa 52 all'ora. Se un benzina in quarta a 6000 giri (regime massimo) fa 160 all'ora, a 1300 giri fa 35 all'ora. Ma un benzina puo' scendere anche sotto quella soglia senza problemi, il che significa che col benzina puoi scendere in quarta fino a 30 all'ora, col diesel fino ai 52. Ma la realta' va ben al di la' dei meri numeri, e mi meraviglio che non ve ne accorgiate. Da un range di sfruttabilità molto piu' ampio discende per forza di cose un uso meno frequente del cambio. « Ultima modifica: Aprile 18, 2011, 16:10:32 pm da Mauring »
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 18, 2011, 16:12:43 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Sì, la realtà è che per me la Leon a gasolio, con un filo di gas andava benissimo, se vuoi mi meraviglio pure io, ma è così. E se schiacciavi, prendeva pure molto bene. Non so quanti giri fossero... sicuramente non si poteva spingere in basso come un benzina, senza vibrare, ma non l'ho mai trovato particolarmente limitante.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
bmwsport |
|
|
Aprile 18, 2011, 16:15:08 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 18, 2011, 16:16:39 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
Sì, la realtà è che per me la Leon a gasolio, con un filo di gas andava benissimo, se vuoi mi meraviglio pure io, ma è così. E se schiacciavi, prendeva pure molto bene. Non so quanti giri fossero... sicuramente non si poteva spingere in basso come un benzina, senza vibrare, ma non l'ho mai trovato particolarmente limitante. Riprende molto bene nel range di utilizzo, che pero' e' molto limitato (2500 giri al massimo).
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 18, 2011, 16:18:08 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Riprende molto bene nel range di utilizzo, che pero' e' molto limitato (2500 giri al massimo).
si ma avendo le marce più lunghe il campo di utilizzo in termini di velocità è superiore
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 18, 2011, 16:18:26 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
Se fosse elastico ci metterebbero 3 marce.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 18, 2011, 16:21:40 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Riprende molto bene nel range di utilizzo, che pero' e' molto limitato (2500 giri al massimo).
Sì, è vero, ma in sostanza non è mica un problema, l'importante è che la rapportatura sia tale da farti rimanere in prossimità di quel range no? Cioè, all'utente che gli frega di avere 6000 giri di range se poi la ripresa è fiacca? Preferirà che la macchina risponda no?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 18, 2011, 16:22:15 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Io non capisco come fate a dire che con un benzina aspirato si usa di meno il cambio che con un turbodiesel ad andature da vecchio pensionato forse... Se l'aspirato ha una cubatura decente (almeno 1.6 su una B, tipo la Swift) si cambia pochissimo. Col GTV non è raro partire in 2a con un filo di gas oppure fare le svolte in 3a per poi riprendere come dio comanda (ma lì c'è il vantaggio di essere euro stacippah)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Aprile 18, 2011, 16:23:50 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Con il 1.2 8V riesco a partire in terza da fermo...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 18, 2011, 16:31:05 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
Minchia, per farla breve, col benzina puoi tenere la stessa marcia dai 35 ai 210 all'ora, col diesel manco morto.
Ogni marcia ha un'estensione in velocità maggiore, per via del maggior range sui giri e per via che sotto al "regime turbo", il motore e' morto.
A partire dalla prima marcia, che sui diesel e' cortissima (come vel. max) rispetto ai benzina, e quindi a parita' di spazio cambi piu' marce.
Cambi meno marce in montagna, o in autostrada, ma su tragitti cittadini o da bassa velocità assolutamente no.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 18, 2011, 16:31:59 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Cambi meno marce in montagna,
Anche lì non ci metterei la mano sul fuoco.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 18, 2011, 16:34:26 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
Se l'aspirato ha una cubatura decente (almeno 1.6 su una B, tipo la Swift) si cambia pochissimo. Col GTV non è raro partire in 2a con un filo di gas oppure fare le svolte in 3a per poi riprendere come dio comanda (ma lì c'è il vantaggio di essere euro stacippah) Con la 33 faccio spessissimo prima-terza-quinta, senza particolari drammaticità sulle prestazioni, impensabile su un diesel che in prima si muove appena, e se cacci la terza ti ritrovi che ti saltano i denti dalle vibrazioni.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 18, 2011, 16:35:05 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
|