Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Volvo svela al salone di Shanghai la Concept Universe, prototipo di berlina di lusso che strizza l’occhio al ricco mercato Cinese ed anticipa la nuova top di gamma del costruttore scandinavo. Il design vuole fondere la tradizione con l’innovazione e, sicuramente, il frontale farà discutere per i suoi volumi insoliti, mentre la coda rastremata ed il tetto basso si ricollegano al filone delle berline-coupè tanto di moda negli ultimi anni.
La Concept Universe è basata sull’inedita struttura SPA - Scalable Platform Architecture, una piattaforma che in futuro verrà utilizzata anche per altri modelli di fascia media. Il modello di serie della Universe sarà il primo a proporre questa innovazione, in compenso non è stato diffuso nessun dato tecnico della concept, relativo alla motorizzazione utilizzata.
Anche gli interni si ricollegano allo stile “minimalista” degli ultimi modelli Volvo, con ulteriori tocchi hi-tech come l’integrazione di un Ipad nella console centrale, dedicato ai passeggeri posteriori. L’intento è quello di costruire un ambiente rilassante e curato, anche nei colori e nei materiali, valori che secondo Volvo saranno sempre più ricercati dai clienti di questa tipologia di vetture. Nonostante lo spiccato interesse per gli esigenti clienti cinesi, la Concept Universe sarà esposta anche negli Stati Uniti ed in Europa dare un respiro “globale” alla proposta di design e mostrare al mondo l’evoluzione che il costruttore vuole portare nei propri modelli.