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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 26, 2003, 14:59:21 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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scusate se tocco sempre gli stessi argomenti
ma la situazione sta degenerando
stamattina ancora mi e' successo, dopo una frenatona... lunga ok, e anche abbastanza potente...
sono stato un cretino, e' vero, se fossi andato piu' piano non sarebbe successo....
...dicevo: dopo sta frenata, ancora si e' verificato quest'effetto, non frenava piu' a momenti gli andavo addosso a quello davanti
io non so cosa fare, le pastiglie hanno piu' o meno 8mila km ora, non so di che marca siano, ma 8mila sono troppo pochi perche' siano gia' consumate, e inoltre non hanno l'effetto di quando sono da cambiare.
il rodaggio mi sembrava di averlo fatto giusto
e' possibile che ci siano dei residui di materiale? se vado in un parcheggio e ci tiro giu' delle belle inchiodate, sia in avanti che in retro, puo' servire a qualcosa?
ogni tanto ... diciamo spesso stridono quando sono alla fine di una frenata
e comunque ora l'auto mi pare che non ha una bella frenata potente come prima che cambiassi gomme e pastiglie (l'ho fatto insieme)
e' il caso di chiedere informazioni al mio meccanico di fiducia? non so che farci e soprattutto come capire se e' un'anomalia.
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Snow |
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Marzo 26, 2003, 15:10:34 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
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Non è che le pastiglie nuove siano più scarse di quelle che avevi prima ? Nel senso che ti hanno montato pastiglie che magari dureranno di più ma hanno minor forza ( compromessi anche qui !! ). Tu al momento della sostituzione avevi richiesto espressamente pastiglie "incazzate" o originali? Non penso comunque che fare frenatone in un parcheggio serva a qualcosa, andrebbero smontate e pulite ( che sbattimento ) Anche quelle che avevi prima stridevano alla fine di una lunga frenata ? Quando lavi la macchina e spruzzi all' interno dei cerchi esce tanta acqua nera? Bye.Luk
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Homer |
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Marzo 26, 2003, 15:17:26 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Hai fatto fare lo spurgo del circuito? Magari c'è qualche bolla d'aria, magari quando ti han cambiato le pastiglie non l'han fatto... Cosa ti succede? Schiacci il pedale e la macchina non frena? Vedi del fumo uscire dai cerchioni?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 26, 2003, 15:38:34 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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> Non è che le pastiglie nuove siano più scarse di quelle > che avevi prima ? e' possibile > Tu al momento della sostituzione avevi richiesto > espressamente pastiglie "incazzate" o originali? ho detto "ci sono le pastiglie da rifare" tutto li dato che l'altra volta che le ho cambiate l'ho fatto sempre dallo stesso meccanico, ed erano andate bene, non ho pensato di chie dere nulla > Non penso comunque che fare frenatone in un > parcheggio serva a qualcosa, andrebbero smontate e > pulite ( che sbattimento ) > Anche quelle che avevi prima stridevano alla fine di > una lunga frenata ? solamente durante il loro periodo di agonia > Quando lavi la macchina e spruzzi all' interno dei > cerchi esce tanta acqua nera? ehm qui tocchi il tasto dolente, e' una cifra che non la lavo, comunque hai ragione provero' l'ultima volta che l'ho fatto usciva lo schifo diciamo normale, ne' piu' ne' meno delle altre volte > Hai fatto fare lo spurgo del circuito? non l'ho richiesto se non ci ha pensato il meccanico, non e' stato fatto > Cosa ti succede? Schiacci il pedale e la macchina non > frena? frena bene soltanto quando l'impianto e' freddo, e se non esagero con le frenate lunghe+forti, pero' perde subito di efficacia > Vedi del fumo uscire dai cerchioni? no, niente fumo o meglio io non mi sono accorto di nulla
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Snow |
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Marzo 26, 2003, 16:11:16 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
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Gravissimo errore Cizu, se fossi tuo fratello ti ritirerei subito le chiavi della macchina e pedalare per un mese! Dai sto scherzando!!!!! #->ho detto "ci sono le pastiglie da rifare" tutto li dato che l'altra volta che le ho cambiate l'ho fatto sempre dallo stesso meccanico, ed erano andate bene, non ho pensato di chiedere nulla Anch'io l'ho fatto con la Twingo e adesso quando piove mi si incollano le pastiglie ai dischi quando si asciugano, mi ha messo delle pastiglie schifose!!!! #>ehm qui tocchi il tasto dolente, e' una cifra che non la lavo, comunque hai ragione provero' l'ultima volta che l'ho fatto usciva lo schifo diciamo normale, ne' piu' ne' meno delle altre volte Allora io procederei così 1) energico lavaggio della macchina utilizzando l' idropulitrice, soprattutto all' interno dei cerchi ( se era polvere qualcosa migliorerà ) 2) se non cambia nulla far smontare le pastiglie per una pulitura delle stesse ( mi sembra che gli si faccia con carta vetrata o spazzola dura) per togliere eventuali depositi sulle superfici delle pastiglie 3) se il fenomeno si ripete mi sa che l' unica alternativa è cambiarle. Sennò tieni queste e vai piano finchè si consumano del tutto ( hi hi hi ti ci vedo proprio ) Bye. Luk
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 26, 2003, 16:34:02 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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lothar |
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Marzo 26, 2003, 18:28:38 pm |
Visitatore, , posts |
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> Non è che le pastiglie nuove siano più scarse di quelle > che avevi prima ? e' possibile > Tu al momento della sostituzione avevi richiesto > espressamente pastiglie "incazzate" o originali? ho detto "ci sono le pastiglie da rifare" tutto li dato che l'altra volta che le ho cambiate l'ho fatto sempre dallo stesso meccanico, ed erano andate bene, non ho pensato di chie dere nulla > Non penso comunque che fare frenatone in un > parcheggio serva a qualcosa, andrebbero smontate e > pulite ( che sbattimento ) > Anche quelle che avevi prima stridevano alla fine di > una lunga frenata ? solamente durante il loro periodo di agonia > Quando lavi la macchina e spruzzi all' interno dei > cerchi esce tanta acqua nera? ehm qui tocchi il tasto dolente, e' una cifra che non la lavo, comunque hai ragione provero' l'ultima volta che l'ho fatto usciva lo schifo diciamo normale, ne' piu' ne' meno delle altre volte > Hai fatto fare lo spurgo del circuito? non l'ho richiesto se non ci ha pensato il meccanico, non e' stato fatto > Cosa ti succede? Schiacci il pedale e la macchina non > frena? frena bene soltanto quando l'impianto e' freddo, e se non esagero con le frenate lunghe+forti, pero' perde subito di efficacia > Vedi del fumo uscire dai cerchioni? no, niente fumo o meglio io non mi sono accorto di nulla Ciao, io ti consiglio di far cambiare il liquido freni, con un DOT4 non dovresti avere problemi (a meno che guidi come Nigel Mansell), probabilmente il liquido è "sporco" di acqua. Quando la temperatura del liquido freni sale, oltre a rendere più deformabile le tubazioni, l'acqua contenuta all'interno vaporizza, creando delle bolle d'aria (vapore) nel circuito, che scompaiono quando si raffredda il tutto. Io in genere faccio tutto da solo (la mia prima volta è stata con la Mia Ford Escort: mauring, proprio quella del racconto), se vuoi ti spiego come fare, basta un pò di pazienza e un minimo di abilità manuale, con qualche attrezzo non dovrebbe essere difficile... eventualmente dimmi di che auto si tratta. « Ultima modifica: Marzo 26, 2003, 18:41:23 pm da lothar »
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 26, 2003, 18:46:35 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Concordo con Lothar, la causa più probabile di un anomalo allungamento degli spazi di frenata è la presenza di impurità nel liquido dei freni. Una spurgata e sostituzione con liquido di caratteristiche superiori dovrebbe risolvere il problema ad un costo quantificabile in poco più di 50?.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 27, 2003, 10:40:02 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Ciao, io ti consiglio di far cambiare il liquido freni, con un DOT4 non dovresti avere problemi, probabilmente il liquido è "sporco" di acqua. Quando la temperatura del liquido freni sale, oltre a rendere più deformabile le tubazioni, l'acqua contenuta all'interno vaporizza, creando delle bolle d'aria (vapore) nel circuito, che scompaiono quando si raffredda il tutto. Io in genere faccio tutto da solo (la mia prima volta è stata con la Mia Ford Escort: mauring, proprio quella del racconto), se vuoi ti spiego come fare, basta un pò di pazienza e un minimo di abilità manuale, con qualche attrezzo non dovrebbe essere difficile...
grazie mille dei consigli, provero' il prima possibile (a meno che guidi come Nigel Mansell)
ehehehe, se intendi come "sprezzante del pericolo" a volte si se invece intendi come abilita' direi che sei molto lontano eventualmente dimmi di che auto si tratta.
saxo' VTS ##############- per la cronaca: ieri sera ho piantato giu' un paio di inchiodate in un parcheggio (sia in avanti che in retro) al momento frenava molto bene, le ruote si bloccavano (non ho l'abs) di conseguenza la macchina sgummava non mi sono accorto se ha risolto qualcosa perche' non ho avuto l'occasione di provare ancora a scaldarli ero con "fidanzata 3.0" ed avrebbe emesso ancora quel fastidioso beep in compeso lo stridio si e' un po attenuato sabato vado a lavare la macchina prestando attenzione a quanta schifezza esce dalle ruote poi vedo eventualmente provo il liquido DOT4 consigliatomi dai forumisti grazie davvero per gli aiuti
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THE KAISER |
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Marzo 30, 2003, 17:51:53 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Adiamoci piano con stì baci, eh?
già...poche confidenze ! comunque per risparmiare i freni,e non farli surriscaldare forse converrebbe usare un pò il freno motore.Io ce l'ho come abitudine,comincio la frenata e contemporaneamente scalo,modulando la frizione lasciando poi in parte o tutto a seconda dei casi l'onere del rallentamento al freno motore.Non intendo che schiaffo la prima per fermarmi eh!? « Ultima modifica: Marzo 30, 2003, 17:52:16 pm da THE KAISER »
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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