605 Visitatori + 2 Utenti = 607

Anto, mauring
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4573 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (416 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  J.C. vs. A5
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Giù Stampa
   J.C. vs. A5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Aprile 26, 2011, 16:52:05 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts

Stamattina, tornando da un cantiere, mi sono fermato presso il locale concessionario Audi.

Parcheggio la SL, entro, e mi viene incontro un ragazzo visibilmente più giovane di me, dall'aria molto gioviale ed educata. Fortunatamente per le mie pupille, indossa un completo grigio FDL con camicia azzurra, accessorio nero e cravatta ben abbinata: niente nodi grossi/abiti neri/scarpe a punta/cravatte fosforescenti. Poveraccio, è piuttosto basso...

Subito dopo essersi presentato, indica la SL al di là della vetrina e mi fa: "ma quanto bella è?" e giù una raffica di domande circa l'uso quotidiano di un catafalco de genere. Quando il botta-e-risposta si è esaurito, io sardonico gli dico: "e quindi lei si chiederà che cacchio ci faccio in un concessionario Audi, giusto?"... lui incassa, ride, e dice: "immagino vorrà affiancare a quel gioiello qualcosa di più pratico...", io: "non troppo però: pensavo ad una A5 coupé".

Da lì ci sediamo ed iniziamo a discutere di motorizzazioni e cambi. Mi fa capire che a breve uscirà il restyling, ma che, se la prendo adesso e prendo una 3.0tdi, ci sono ottimi sconti ("ben sopra il 10%, anche se lei non appartiene a categorie particolari") sugli esemplari in pronta consegna, oltre alla possibilità di forzare un po' la mano e "farla fare km0". Apperò.

Discutiamo un po', e proviamo a costruire una 3.0tdi quattro S-Tronic. Tra pacchetti, optionals tecnici (sosp. attive, crown diff, sterzo dinamico), pellami, cazzabubbole (no, dico... il sensore pneumatici a pagamento!!!), si arriva a € 66.050,00= da scontare. Ma vaffanculo.

Finite queste amenità, il venditore mi propone di provarne una. Arriva con una 3.0TDI quattro S-Tronic bianca con interno total black (inclusi cielo e montanti). Guardo in maniera palesemente perplessa le ruote da 19", ed il venditore "sì, ha ragione, ma sa... la moda...".

Parte a guidare lui, per cui io ne approfitto per dare un'occhiata. L'abitacolo è più angusto di quanto pensassi, specialmente in relazione allo spazio trasversale: è un po' soffocante, la plancia, il tunnel ed i pannelli porta incombono un po' troppo. Al contrario i sedili sono eccellenti, e, come scoprirò poi, anche la posizione di guida è aggiustabile alla meglio (qui c'erano i sedili elettrici). Finiture: mi ha deluso il rivestimento della plancia, così come le mostrine in plastica. Di contro sono ottimi sia la fattura dei pannelli porta che la precisione degli accoppiamenti. C'è il clima monozona che se ne sta lì in mezzo ad una mostrina nero opaco dall'aspetto dozzinale: ma che vadano a cagare...

Il venditore finisce il giretto di rito, ci accordiamo sul percorso, e tocca a me. Della posizione di guida ho già detto, aggiungo che la visibilità è buona.

Cambio in D, e via. Zio cane che dura. O meglio: è dura modello "tedesca premium alla moda"... ossia, come dire... sembra che sia "dura per niente", dove il "duro" è una cronica incapacità di filtrare le asperità minime. Ok che questa ha l'assetto S-Line e quelle ridicole ruote da 19", ma proprio non ci siamo. Laddove la SL mastica le asperità e le buche di piccola entità fluttuando, pur restando ragionevolmente rigida e ferma nei cambi di traiettoria, questa si cucca tutto, te lo rispedisce senza filtri, e rolla in maniera assolutamente inutile. Scambierei volentieri quei cerchi da "pagliaccio a rate" con ammortizzatori più calibrati.

Altra nota dolente è l'invasività del motore: per quanto il rumore in sé sia basso in termini di volume assoluto, si sente ogni sorta di risonanza di tipologia sgradevole. Ticchettio del diesel, muggito in aspirazione, rombosità e pure qualche vibrazione. Ma per favore!

E poi l'ultima sorpresa negativa: l'S-Tronic. E' un cambio che mi ha sempre convinto, specie quando lo provai anni fa sulla TT. Mi ha sempre stregato il cambio marcia senza interruzione della trasmissione di potenza. E qui? Eh... e qui invece si sentono i cambi marcia, pure in modalità "D". Ma dai, ma ti pare?!?

Lo faccio notare al venditore, il quale blatera poco convinto un qualcosa sul fatto che è stato deciso di tenere un cambio di marcia avvertibile anche in D per dare una sensazione di maggiore sportività. Il mio silenzio è eloquente.
Le marce entrano comunque molto veloci, ma la brutta sorpresa si ha in scalata, quando, in modalità "S", fa la doppietta e sembra per un attimo rimanere in folle: è una cosa che avevo notato a suo tempo anche sulla EX37 (dotata però di automatico tradizionale), però qui è evidente in una maniera tale da non farti sentire tranquillo. Il salto tra "D" ed "S" è avvertibile solo in termini di durezza della cambiata (ah, la sportività...).

Passiamo al resto: il motore, al di là dei difetti "sonori", è davvero buono. Molto fluido, senza turbolag avvertibile, con carrettate di coppia sempre disponibili, allunga discretamente, se non fosse che sopra i 3500rpm il rumore si trasforma in un muggito risonante davvero fastidioso.

Quanto al telaio, il mio non può essere un giudizio definitivo: c'erano di mezzo quelle ruote assurde e l'assetto S-Line. Direzionalità e feeling ottimi sul misto largo, ma purtroppo ripercussioni eccessive sullo sterzo in termini di vibrazioni ed eccessiva "copiatura" del manto stradale. Non ho potuto saggiare il "crown", ma facendo una rotonda molto ampia alla garibaldina ho avuto la sensazione che la coda allargasse in maniera "ragionata" per accompagnare la chiusura ed il mantenimento della traiettoria.

Bocciata chiaramente sul piano del comfort per via del pessimo assetto, nonché a causa delle risonanze già citate e qualche fruscio (zona specchietti e parabrezza) di troppo in velocità. Se non fosse per questi difetti, sembrerebbe un'auto discretamente silenziosa. Solo "discretamente" però.

In conclusione: mah, mah ed ancora mah. Certe lodi sperticate mi sembrano più figlie dei giornalisti e di convincimenti personali.

Sicuramente è un'auto molto ben fatta a livello di finiture, ma per quanto riguarda l'effetto-benessere una Infiniti è nettamente meglio: al di là di qualche dettaglio di estetica troppo giapponese, l'aria che si respira nell'EX è di maggior gradevolezza complessiva. Sulla A5 invece tirava un'aria lugubre, non so se mi spiego. Una EX ti mette di buon umore, una A5 no.

E' un'auto che mi piace molto, ancora adesso che l'effetto-novità è finito da un pezzo. Ma certe puttanate a livello di dotazione o di assetto (figlie del marketing), nonché certe ingenuità a livello di insonorizzazione o gestione del cambio (anche qui sembra che siano state studiate a tavolino per seguire la moda o per accontentare qualche ignorante arricchito) mi danno l'idea di un prodotto valido solo a metà.

Mi sarei aspettato una dotazione più coerente, un cambio più "double face" (tipo quello della TT), un motore più isolato ed un assetto magari più morbido ma almeno più sincero.

Insomma: non è scoccata la scintilla. No comment per il prezzo.

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: J.C. vs. A5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Aprile 26, 2011, 16:57:29 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
In che città sei andato a provarla?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: J.C. vs. A5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 26, 2011, 16:59:06 pm
Utente standard, V12, 47499 posts
Insomma: non è scoccata la scintilla.

Su un diesel ?  Huh Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: J.C. vs. A5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 26, 2011, 17:01:34 pm
webmaster, V12, 50906 posts
Subito dopo essersi presentato, indica la SL al di là della vetrina e mi fa: "ma quanto bella è?" e giù una raffica di domande circa l'uso quotidiano di un catafalco de genere. Quando il botta-e-risposta si è esaurito, io sardonico gli dico: "e quindi lei si chiederà che cacchio ci faccio in un concessionario Audi, giusto?"... lui incassa, ride, e dice: "immagino vorrà affiancare a quel gioiello qualcosa di più pratico...", io: "non troppo però: pensavo ad una A5 coupé".

minchia che lecchino  Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: J.C. vs. A5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Aprile 26, 2011, 17:03:06 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
minchia che lecchino  Tongue Grin

Infatti mi sembra un po' strano per essere italiano !!!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: J.C. vs. A5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Aprile 26, 2011, 17:09:00 pm
Utente standard, V12, 8016 posts

JC che cosa hai contro i bassi??  Grin

Comunque non mi stranizza la tua impressione sul diesel....noi siamo "abituati" male venendo da 2 ottimi grossi 6 cilindri benzina.....ovvio che il diesel, di qualsiasi marca non convince....le tue impressioni ricalcano esattamente le mie di quando ho avuto in mano il Merdeces classe E durante la mia vacanza....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: J.C. vs. A5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Aprile 26, 2011, 17:11:28 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
minchia che lecchino  Tongue Grin

Vero? Cosa non si fa per vendere un'Audi! Grin

Infatti mi sembra un po' strano per essere italiano !!!

Ma che vai mai blaterando?!? Tongue Il concessionario è nel padovano, ed il venditore ha cognome veneto. Wink Si vede che gli piaceva particolarmente l'auto. Wink


...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: J.C. vs. A5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 26, 2011, 17:25:39 pm
Staff, V12, 90138 posts
minchia che lecchino  Tongue Grin

più che altro questo dovrebbe essere un monito riguardo alle competenze automobilistiche di sto tizio Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: J.C. vs. A5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Aprile 26, 2011, 17:33:34 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
JC che cosa hai contro i bassi??  Grin

Comunque non mi stranizza la tua impressione sul diesel....noi siamo "abituati" male venendo da 2 ottimi grossi 6 cilindri benzina.....ovvio che il diesel, di qualsiasi marca non convince....le tue impressioni ricalcano esattamente le mie di quando ho avuto in mano il Merdeces classe E durante la mia vacanza....

Beh, adesso non esageriamo: il motore è buono, è il contorno di risonanze e rumorini che mi ha lasciato perplesso. Per dire... di contro, una 530XD Touring E61 (è giusto? Quella appena uscita di listino, per intenderci) su cui ho viaggiato recentemente mi ha fatto un'impressione eccezionale per come il motore fosse silenzioso, scevro da vibrazioni e perfettamente isolato dalla vettura... molto piacevole (relativamente parlando).

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: J.C. vs. A5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Aprile 26, 2011, 17:36:56 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Beh, adesso non esageriamo: il motore è buono, è il contorno di risonanze e rumorini che mi ha lasciato perplesso. Per dire... di contro, una 530XD Touring E61 (è giusto? Quella appena uscita di listino, per intenderci) su cui ho viaggiato recentemente mi ha fatto un'impressione eccezionale per come il motore fosse silenzioso, scevro da vibrazioni e perfettamente isolato dalla vettura... molto piacevole (relativamente parlando).

Stai parlando di BMW infatti !  Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: J.C. vs. A5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Aprile 26, 2011, 17:37:01 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Beh, adesso non esageriamo: il motore è buono, è il contorno di risonanze e rumorini che mi ha lasciato perplesso. Per dire... di contro, una 530XD Touring E61 (è giusto? Quella appena uscita di listino, per intenderci) su cui ho viaggiato recentemente mi ha fatto un'impressione eccezionale per come il motore fosse silenzioso, scevro da vibrazioni e perfettamente isolato dalla vettura... molto piacevole (relativamente parlando).

E' proprio la rombosita', risonanze e poco allungo che lasciano delusi..e quelle ci sono dappertutto, BMW comprese....la 335d che ho provato qui in USA qualche tempo fa mi ha lasciato grosso modo le stesse sensazioni.

Citazione
il motore è buono

Come diesel sicuramente si....cosi' come il MB che ho guidato per 3 settimane...come diesel andava bene.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: J.C. vs. A5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Aprile 26, 2011, 17:42:30 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Stai parlando di BMW infatti !  Tongue

Mi son dimenticato di dire che il cambio-joystic di quella 530 scricchiolava tutto. Pareva un giocattolo "made in China". Tongue

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: J.C. vs. A5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Aprile 26, 2011, 17:48:11 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Mi son dimenticato di dire che il cambio-joystic di quella 530 scricchiolava tutto. Pareva un giocattolo "made in China". Tongue

Ma della nuova 5? Strano ! è un interruttore quel cambio senza leveraggi ! Cos'è che scricchiolava?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: J.C. vs. A5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 26, 2011, 17:50:16 pm
Utente standard, V12, 23764 posts
Come detto, anche io qualche giorno fa ho avuto modo di "sentire" una A5 2.7 multitronic.... io la rumorosità del motore l'ho avvertita solo in piena accelerazione, e, onestamente, era gradevole... per il resto, invece, sono rimsato infastidito, oltre che s-piacevolmente colpito, dall'eccessiva rumorosità di rotolamenti/fruscii etc. Considerando che abbiamo tenuto educatissime velocità autostradali, da un oggetto che costa quelle cifre...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: J.C. vs. A5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Aprile 26, 2011, 17:55:45 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Ma della nuova 5? Strano ! è un interruttore quel cambio senza leveraggi ! Cos'è che scricchiolava?

Era proprio il joystick che cigolava: lo impugnavi e "gnik-gnik", un po' come quando impugni qualche aggeggio fatto di plastica scadente... bizzarro...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 34 queries.