|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Aprile 26, 2011, 16:52:05 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Stamattina, tornando da un cantiere, mi sono fermato presso il locale concessionario Audi.
Parcheggio la SL, entro, e mi viene incontro un ragazzo visibilmente più giovane di me, dall'aria molto gioviale ed educata. Fortunatamente per le mie pupille, indossa un completo grigio FDL con camicia azzurra, accessorio nero e cravatta ben abbinata: niente nodi grossi/abiti neri/scarpe a punta/cravatte fosforescenti. Poveraccio, è piuttosto basso...
Subito dopo essersi presentato, indica la SL al di là della vetrina e mi fa: "ma quanto bella è?" e giù una raffica di domande circa l'uso quotidiano di un catafalco de genere. Quando il botta-e-risposta si è esaurito, io sardonico gli dico: "e quindi lei si chiederà che cacchio ci faccio in un concessionario Audi, giusto?"... lui incassa, ride, e dice: "immagino vorrà affiancare a quel gioiello qualcosa di più pratico...", io: "non troppo però: pensavo ad una A5 coupé".
Da lì ci sediamo ed iniziamo a discutere di motorizzazioni e cambi. Mi fa capire che a breve uscirà il restyling, ma che, se la prendo adesso e prendo una 3.0tdi, ci sono ottimi sconti ("ben sopra il 10%, anche se lei non appartiene a categorie particolari") sugli esemplari in pronta consegna, oltre alla possibilità di forzare un po' la mano e "farla fare km0". Apperò.
Discutiamo un po', e proviamo a costruire una 3.0tdi quattro S-Tronic. Tra pacchetti, optionals tecnici (sosp. attive, crown diff, sterzo dinamico), pellami, cazzabubbole (no, dico... il sensore pneumatici a pagamento!!!), si arriva a € 66.050,00= da scontare. Ma vaffanculo.
Finite queste amenità, il venditore mi propone di provarne una. Arriva con una 3.0TDI quattro S-Tronic bianca con interno total black (inclusi cielo e montanti). Guardo in maniera palesemente perplessa le ruote da 19", ed il venditore "sì, ha ragione, ma sa... la moda...".
Parte a guidare lui, per cui io ne approfitto per dare un'occhiata. L'abitacolo è più angusto di quanto pensassi, specialmente in relazione allo spazio trasversale: è un po' soffocante, la plancia, il tunnel ed i pannelli porta incombono un po' troppo. Al contrario i sedili sono eccellenti, e, come scoprirò poi, anche la posizione di guida è aggiustabile alla meglio (qui c'erano i sedili elettrici). Finiture: mi ha deluso il rivestimento della plancia, così come le mostrine in plastica. Di contro sono ottimi sia la fattura dei pannelli porta che la precisione degli accoppiamenti. C'è il clima monozona che se ne sta lì in mezzo ad una mostrina nero opaco dall'aspetto dozzinale: ma che vadano a cagare...
Il venditore finisce il giretto di rito, ci accordiamo sul percorso, e tocca a me. Della posizione di guida ho già detto, aggiungo che la visibilità è buona.
Cambio in D, e via. Zio cane che dura. O meglio: è dura modello "tedesca premium alla moda"... ossia, come dire... sembra che sia "dura per niente", dove il "duro" è una cronica incapacità di filtrare le asperità minime. Ok che questa ha l'assetto S-Line e quelle ridicole ruote da 19", ma proprio non ci siamo. Laddove la SL mastica le asperità e le buche di piccola entità fluttuando, pur restando ragionevolmente rigida e ferma nei cambi di traiettoria, questa si cucca tutto, te lo rispedisce senza filtri, e rolla in maniera assolutamente inutile. Scambierei volentieri quei cerchi da "pagliaccio a rate" con ammortizzatori più calibrati.
Altra nota dolente è l'invasività del motore: per quanto il rumore in sé sia basso in termini di volume assoluto, si sente ogni sorta di risonanza di tipologia sgradevole. Ticchettio del diesel, muggito in aspirazione, rombosità e pure qualche vibrazione. Ma per favore!
E poi l'ultima sorpresa negativa: l'S-Tronic. E' un cambio che mi ha sempre convinto, specie quando lo provai anni fa sulla TT. Mi ha sempre stregato il cambio marcia senza interruzione della trasmissione di potenza. E qui? Eh... e qui invece si sentono i cambi marcia, pure in modalità "D". Ma dai, ma ti pare?!?
Lo faccio notare al venditore, il quale blatera poco convinto un qualcosa sul fatto che è stato deciso di tenere un cambio di marcia avvertibile anche in D per dare una sensazione di maggiore sportività. Il mio silenzio è eloquente. Le marce entrano comunque molto veloci, ma la brutta sorpresa si ha in scalata, quando, in modalità "S", fa la doppietta e sembra per un attimo rimanere in folle: è una cosa che avevo notato a suo tempo anche sulla EX37 (dotata però di automatico tradizionale), però qui è evidente in una maniera tale da non farti sentire tranquillo. Il salto tra "D" ed "S" è avvertibile solo in termini di durezza della cambiata (ah, la sportività...).
Passiamo al resto: il motore, al di là dei difetti "sonori", è davvero buono. Molto fluido, senza turbolag avvertibile, con carrettate di coppia sempre disponibili, allunga discretamente, se non fosse che sopra i 3500rpm il rumore si trasforma in un muggito risonante davvero fastidioso.
Quanto al telaio, il mio non può essere un giudizio definitivo: c'erano di mezzo quelle ruote assurde e l'assetto S-Line. Direzionalità e feeling ottimi sul misto largo, ma purtroppo ripercussioni eccessive sullo sterzo in termini di vibrazioni ed eccessiva "copiatura" del manto stradale. Non ho potuto saggiare il "crown", ma facendo una rotonda molto ampia alla garibaldina ho avuto la sensazione che la coda allargasse in maniera "ragionata" per accompagnare la chiusura ed il mantenimento della traiettoria.
Bocciata chiaramente sul piano del comfort per via del pessimo assetto, nonché a causa delle risonanze già citate e qualche fruscio (zona specchietti e parabrezza) di troppo in velocità. Se non fosse per questi difetti, sembrerebbe un'auto discretamente silenziosa. Solo "discretamente" però.
In conclusione: mah, mah ed ancora mah. Certe lodi sperticate mi sembrano più figlie dei giornalisti e di convincimenti personali.
Sicuramente è un'auto molto ben fatta a livello di finiture, ma per quanto riguarda l'effetto-benessere una Infiniti è nettamente meglio: al di là di qualche dettaglio di estetica troppo giapponese, l'aria che si respira nell'EX è di maggior gradevolezza complessiva. Sulla A5 invece tirava un'aria lugubre, non so se mi spiego. Una EX ti mette di buon umore, una A5 no.
E' un'auto che mi piace molto, ancora adesso che l'effetto-novità è finito da un pezzo. Ma certe puttanate a livello di dotazione o di assetto (figlie del marketing), nonché certe ingenuità a livello di insonorizzazione o gestione del cambio (anche qui sembra che siano state studiate a tavolino per seguire la moda o per accontentare qualche ignorante arricchito) mi danno l'idea di un prodotto valido solo a metà.
Mi sarei aspettato una dotazione più coerente, un cambio più "double face" (tipo quello della TT), un motore più isolato ed un assetto magari più morbido ma almeno più sincero.
Insomma: non è scoccata la scintilla. No comment per il prezzo.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 26, 2011, 16:59:06 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
Insomma: non è scoccata la scintilla.
Su un diesel ?
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 26, 2011, 17:01:34 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Subito dopo essersi presentato, indica la SL al di là della vetrina e mi fa: "ma quanto bella è?" e giù una raffica di domande circa l'uso quotidiano di un catafalco de genere. Quando il botta-e-risposta si è esaurito, io sardonico gli dico: "e quindi lei si chiederà che cacchio ci faccio in un concessionario Audi, giusto?"... lui incassa, ride, e dice: "immagino vorrà affiancare a quel gioiello qualcosa di più pratico...", io: "non troppo però: pensavo ad una A5 coupé".
minchia che lecchino
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Aprile 26, 2011, 17:11:28 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
minchia che lecchino Vero? Cosa non si fa per vendere un'Audi! Infatti mi sembra un po' strano per essere italiano !!!
Ma che vai mai blaterando?!? Il concessionario è nel padovano, ed il venditore ha cognome veneto. Si vede che gli piaceva particolarmente l'auto.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 26, 2011, 17:25:39 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Aprile 26, 2011, 17:33:34 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
JC che cosa hai contro i bassi?? Comunque non mi stranizza la tua impressione sul diesel....noi siamo "abituati" male venendo da 2 ottimi grossi 6 cilindri benzina.....ovvio che il diesel, di qualsiasi marca non convince....le tue impressioni ricalcano esattamente le mie di quando ho avuto in mano il Merdeces classe E durante la mia vacanza.... Beh, adesso non esageriamo: il motore è buono, è il contorno di risonanze e rumorini che mi ha lasciato perplesso. Per dire... di contro, una 530XD Touring E61 (è giusto? Quella appena uscita di listino, per intenderci) su cui ho viaggiato recentemente mi ha fatto un'impressione eccezionale per come il motore fosse silenzioso, scevro da vibrazioni e perfettamente isolato dalla vettura... molto piacevole (relativamente parlando).
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Aprile 26, 2011, 17:37:01 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Beh, adesso non esageriamo: il motore è buono, è il contorno di risonanze e rumorini che mi ha lasciato perplesso. Per dire... di contro, una 530XD Touring E61 (è giusto? Quella appena uscita di listino, per intenderci) su cui ho viaggiato recentemente mi ha fatto un'impressione eccezionale per come il motore fosse silenzioso, scevro da vibrazioni e perfettamente isolato dalla vettura... molto piacevole (relativamente parlando).
E' proprio la rombosita', risonanze e poco allungo che lasciano delusi..e quelle ci sono dappertutto, BMW comprese....la 335d che ho provato qui in USA qualche tempo fa mi ha lasciato grosso modo le stesse sensazioni. il motore è buono Come diesel sicuramente si....cosi' come il MB che ho guidato per 3 settimane... come diesel andava bene.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Aprile 26, 2011, 17:42:30 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Stai parlando di BMW infatti ! Mi son dimenticato di dire che il cambio-joystic di quella 530 scricchiolava tutto. Pareva un giocattolo "made in China".
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Aprile 26, 2011, 17:50:16 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Come detto, anche io qualche giorno fa ho avuto modo di "sentire" una A5 2.7 multitronic.... io la rumorosità del motore l'ho avvertita solo in piena accelerazione, e, onestamente, era gradevole... per il resto, invece, sono rimsato infastidito, oltre che s-piacevolmente colpito, dall'eccessiva rumorosità di rotolamenti/fruscii etc. Considerando che abbiamo tenuto educatissime velocità autostradali, da un oggetto che costa quelle cifre...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Aprile 26, 2011, 17:55:45 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Ma della nuova 5? Strano ! è un interruttore quel cambio senza leveraggi ! Cos'è che scricchiolava?
Era proprio il joystick che cigolava: lo impugnavi e "gnik-gnik", un po' come quando impugni qualche aggeggio fatto di plastica scadente... bizzarro...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
|