1077 Visitatori + 0 Utenti = 1077


 cambiamenti climatici
 Ambiente (131 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3111 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  30 aprile 1994 - 1 maggio 1994 un brutto fine settimana
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   30 aprile 1994 - 1 maggio 1994 un brutto fine settimana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Aprile 29, 2011, 23:27:57 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Non esistono morti di serie A e morti di serie B.
Partendo da questa premessa, è facile capire il perchè di questo breve ricordo.
Il fine settimana di Imola 1994 verrà probabilmente ricordato come uno dei weekend più nefasti, se non il più nefasto, della storia della Formula 1.
La scomparsa di Senna, nella gara della domenica, ha catalizzato l’attenzione di tutto il mondo. E non stiamo parlando solo della F1, ma del mondo intero. Ovviamente, diremmo. Si parla di uno dei piloti più forti che i circuiti della Formula 1 abbiano mai conosciuto.
Ma, se la morte di Ayrton è stata uno shock tremendo, è sacrosanto ricordare che a Imola, nel 1994, sono morti due uomini, non uno.
Il 30 Aprile del 1994, il sabato delle qualifiche (ricorre il diciassettesimo anniversario, per coincidenza sempre di sabato), all’appuntamento con il destino, per chi ci crede, arriva puntuale Roland Ratzenberger. Austriaco, 34 anni da compiere (nato nello stesso anno di Ayrton, 1960), è un debuttante in F1 al volante della Simtek, vettura da fondo schieramento al primo anno in F1.
Il parallelo con Senna, sportivamente parlando, è ovviamente improbabile. A 34 anni Ayrton è tre volte campione del Mondo, mentre Roland sta coronando il sogno di una vita da tre gare.
Come succede spesso però, inconsapevolmente, in certe situazioni si ricorda sempre il ‘più grande’. La morte di Ratzenberger, è brutto da dire, è stata sopraffatta da una ancora più ‘imponente’, per la portata del personaggio.
Ovviamente preferiremmo non essere qui a scrivere riguardo certe ricorrenze. Ma, dato che ogni anno di questo periodo in molti sono propensi a ricordare unicamente il 1° Maggio del 1994, noi vogliamo ricordare anche il 30 Aprile.
Perchè quel weekend maledetto è iniziato in realtà il venerdì, con l’incidente drammatico di un giovanissimo Rubens Barrichello, per poi proseguire con la scomparsa di Roland il sabato e, in un crescendo di emozioni tragiche, terminare con la morte del migliore, in mondovisione, mentre era in testa.
Così come, in diretta, il casco ciondolante e sanguinante di Roland sulla sua Simtek ormai distrutta alla Tosa, dopo lo schianto alla curva Villeneuve, aveva gelato il sangue a tutti e lasciato presagire soltanto qualcosa di tragico. Con Ayrton che, compresa la gravità della situazione, si era fatto accompagnare sul luogo dell’incidente per capire di persona cosa fosse successo. Pronto a dedicare la vittoria della domenica allo sfortunato collega.
Ecco perchè, pertanto, è giusto ricordare che il weekend di Imola ’94 non è stato solo il 1° Maggio, ma anche il 30 Aprile.
Due piloti scomparsi prematuramente vivendo il loro sogno. Ma, prima di tutti, due uomini. Uguali. Perchè non ci sono morti di serie A e morti di serie B.

Alessandro Secchi
F1Grandprix.it


La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 aprile 1994 - 1 maggio 1994 un brutto fine settimana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Aprile 30, 2011, 09:31:51 am
Visitatore, , posts
ricordo anche il botto in partenza tra lamy e lehto (rimasto fermo in griglia), con la gomma che vola sulle tribune, feriti pure li.

E a metà gara la Minardi di ALboreto perse una ruota ai box, ferendo alcuni meccanici.

Email  Loggato 
   Re: 30 aprile 1994 - 1 maggio 1994 un brutto fine settimana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Aprile 30, 2011, 10:22:14 am
Utente standard, V12, 19940 posts
purtroppo ero alla Tosa quella domenica, e in lontananza vide uscire il brasiliano e andare a muro... Cry
da quel giorno non ho mai più visto un GP se non in tv.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 aprile 1994 - 1 maggio 1994 un brutto fine settimana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 30, 2011, 11:26:18 am
Staff, V12, 89803 posts
non c'era stato anche il botto di barrichello nelle libere?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 aprile 1994 - 1 maggio 1994 un brutto fine settimana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 30, 2011, 11:35:29 am
Utente standard, V12, 77512 posts
non c'era stato anche il botto di barrichello nelle libere?



Fu un weekend davvero terribile.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 aprile 1994 - 1 maggio 1994 un brutto fine settimana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 30, 2011, 13:02:01 pm
Utente standard, V12, 21350 posts



Fu un weekend davvero terribile.

ma è un trampolino o un cordolo??

c'è da dire che imola,com'era prima sopratutto,è una pista complessa.veloce,con staccate notevoli in curva e magari in discesa...via di fuga limitate da un tracciato studiato 60 anni fa e con evidenti limiti di spazio attorno...non è pista da F1 ed anche in moto è pericolosa...

i nuovi circuiti costruiti da zero in ettari di terreno piatto,sono intrinsecamente più sicuri...anche se il fascino e la bellezza di imola,se lo sognano...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 aprile 1994 - 1 maggio 1994 un brutto fine settimana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Aprile 30, 2011, 13:42:02 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
L'incidente di Roland Ratzenberger.
http://www.youtube.com/watch?v=AkneSUex74c&feature=related
« Ultima modifica: Aprile 30, 2011, 13:46:16 pm da SUBARUAIMONT »

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 29 queries.