Domenica 8 maggio 4° appuntamento con il mondiale di F1.
Siamo sull’Istanbul Otodrom, circuito che sorge nella periferia est della città affacciata sul Bosforo, il confine tra l'oriente e l'occidente.
L’Istanbul Otodrom è un tracciato di nuova generazione, la cui progettazione è stata affidata, come sempre, all’architetto tedesco Tilke. Il tracciato, che sorge sulla parte asiatica della città, è all’avanguardia per quanto riguarda la sicurezza con le sue lunghissime vie di fuga realizzate con un aslfato ad elevata aderenza simile a quello usato per il cicuito Paul Ricard nel sud della Francia.
I lavori di costruzione iniziarono nella primavera del 2004 e furono completati dopo circa un anno. Il circuito fu inaugurato il 21 Agosto 2005, la gara fu vinta dal finlandese Kimi Raikkonen su McLaren. Sin dalla sua inaugurazione, la collocazione in calendario del Gran Premio è stata alquanto ballerina: in pieno agosto nelle prime tre edizioni, in maggio nel 2008, giugno nel 2009, per poi ritornare in maggio nel 2010.
La risposta del pubblico, comunque, prima edizione a parte, non è stata quella che ci si aspettava. Davvero desolante il panorama dello scorso anno con le tribune semivuote perfino sul rettilineo del traguardo; tant’è che si parla da tempo di gara a rischio, anche se Ecclestone pare sia intenzionato a rinnovare il contratto con gli organizzatori anche oltre il 2012.
Non è che metteranno i manichini o gli striscioni con le foto di spettatori come hanno fatto allo stadio Nereo Rocco di Trieste?
Il circuito è molto tecnico. Si gira in senso antiorario e ci sono dei punti davvero difficili. Da menzionare senza dubbio alcuno la curva 8 che fin dal 2005 ha creato non pochi grattacapi. Si tratta di un lungo curvone verso sinistra con ben quattro punti di corda da affrontare uno di seguito all’altro ad alta velocità. Il terreno collinoso ha permesso anche di creare un tracciato caratterizzato da molti saliscendi, con la prima curva in pendenza verso sinistra che crea un imbuto simile alla prima curva del tracciato di Interlagos in Brasile.
Da tenere sotto controllo anche le gomme. La pista è molto abrasiva e la Pirelli ha comunicato che metterà a disposizione dei team le gomme soft e hard anche in questo weekend.
Il Gran Premio di Turchia rappresenta anche una vera e propria sfida logistica. Infatti tutti i materiali devono essere portati in pista via nave dal porto di Trieste. Proprio per questioni logistiche e di trasporto, la data del Gran Premio è stata modificata. In effetti, nella bozza originaria del calendario 2011, la gara turca era prevista subito prima del Gran Premio di Monaco, ma dietro le proteste dei team la FIA ha deciso di anticiparla e lasciare due settimane di tempo prima del Gran Premio di Spagna.
Trattandosi di un Gran Premio relativamente giovane, sono pochi i fatti storici degni di nota che lo caratterizzano. La prima edizione fu vinta da Kimi Raikkonen su McLaren; nel 2006 il brasiliano Felipe Massa ottenne la prima vittoria della carriera, bissando il successo l’anno successivo, e offrendo il tris nel 2008 . Trionfo per Jenson Button nell’edizione 2009. Il Gran Premio dello scorso anno difficilmente verrà dimenticato dalla Red Bull. Webber che conduceva allegramente la gara è stato avvicinato nel finale dal compagno di team Vettel, che nel tentativo di sorpavanzare l’australiano, lo ha urtato ed entrambi sono usciti di pista regalando così la vittoria a Lewis Hamilton
LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO:
Lunghezza del circuito: 5,338 km
Giri da percorrere: 58
Distanza totale: 309,396 km
Numero di curve: 14 – 8 a sinistra, 6 a destra
Senso di marcia: antiorario
Mescole Pirelli: soffici/dure
Capienza spettatori
130000
Consumo medio/giro
2.7 kg
RECORD
Giro prova: 1:25.850 – M Schumacher – Ferrari – 2006
Giro gara: 1:24.770 – J Montoya – McLaren Mercedes – 2005
Distanza: 1h24:34.454 – K Raikkonen – McLaren Mercedes – 2005
Vittorie pilota: 3 – F Massa
Vittorie team: 3 – Ferrari
Vittorie motore: 3 – Ferrari, Mercedes
Pole pilota: 3 – F Massa
Pole team: 3 – Ferrari
Pole motore: 3 – Ferrari
Albo d’oro
01. 2005 K Raikkonen – McLaren Mercedes
02. 2006 F Massa – Ferrari
03. 2007 F Massa – Ferrari
04. 2008 F Massa – Ferrari
05. 2009 J Button – Brawn GP Mercedes
06. 2010 L Hamilton – McLaren Mercedes
Così l'ultimo GP di Turchia:
1. Hamilton - McLaren-Mercedes 1h28:47.620
2. Button - McLaren-Mercedes + 2.645
3. Webber - Red Bull-Renault + 24.285
4. Schumacher - Mercedes + 31.110
5. Rosberg - Mercedes + 32.266
6. Kubica - Renault + 32.824
7. Massa - Ferrari + 36.635
8. Alonso - Ferrari + 46.544
9. Sutil - Force India-Mercedes + 49.029
10. Kobayashi - Sauber-Ferrari + 1:05.650
« Ultima modifica: Maggio 01, 2011, 20:50:03 pm da SUBARUAIMONT »