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1209 Visitatori + 1 Utente = 1210
TonyH
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 10, 2011, 03:49:39 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Il fatto e' che ormai tutta la macchina viene progettata dall'inizio per ben figurare nel ciclo d'omologazione, e quindi e' chiaro che chi fa "troppo bene" questo giochetto, alla fine fa incazzare gli utenti con un effetto-boomerang sulle vendite, perchè la voce si sparge in fretta, oggigiorno.
E si conferma, come aveva facilmente profetizzato il mauring, che Fiat ha fatto troppo bene il "giochetto", progettando motori (anche il 1.3 diesel della Opel Corsa sembra subire stessa sorte) progettati specificatamente per ben figurare nel ciclo d'omologazione. In termini percentuali, le differenze del dato rilevato nell uso normale rispettivamente con una guida improntata al risparmio di carburante sono le seguenti:
Fiat 51.22% 24.39% Opel 48.57% 11.43%
Certo, non hanno violato le leggi, ma sono stati cretini a pensare che con una differenza cosi' abissale tra dichiarato e reale, gli utenti non si sarebbero incazzati creando un danno d'immagine per tutta la produzione. Se poi si sostiene che dichiarando dati piu' reali nessuno l'avrebbe comprata, allora si sostiene che e' stata una macchina sbagliata dall'inizio, in rapporto al prezzo. « Ultima modifica: Maggio 10, 2011, 03:54:15 am da Mauring »
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Homer |
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Maggio 10, 2011, 07:38:05 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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E spiegami perché gli altri ci riescono?!
gli altri chi?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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claudio53 |
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Maggio 10, 2011, 07:58:54 am |
Visitatore, , posts |
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gli altri chi?
Non so che dire, i consumi sono tra i migliori (ibridi esclusi), ma non va bene lo stesso, adesso quello che interessa è lo scarto ...
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 10, 2011, 08:12:20 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Non so che dire, i consumi sono tra i migliori (ibridi esclusi), ma non va bene lo stesso, adesso quello che interessa è lo scarto ...
I consumi vanno benissimo, ma una differenza del 25% tra il dichiarato e quello ottenibile con una guida risparmiosa è eccessiva, soprattutto quando il peggiore tra gli altri limita questa differenza all'11.5% e tutti gli altri sono sotto il 10%. Avessero dichiarato un consumo nell'ordine dei 4.5l/100km, comunque ottimo, questi problemi non ci sarebbero stati.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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claudio53 |
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Maggio 10, 2011, 08:15:42 am |
Visitatore, , posts |
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I consumi vanno benissimo, ma una differenza del 25% tra il dichiarato e quello ottenibile con una guida risparmiosa è eccessiva, soprattutto quando il peggiore tra gli altri limita questa differenza all'11.5% e tutti gli altri sono sotto il 10%. Avessero dichiarato un consumo nell'ordine dei 4.5l/100km, comunque ottimo, questi problemi non ci sarebbero stati.
Ma perchè mai avrebbero dovuto fare questa cazzata, che li avrebbe obbligati a pagare più soldi, quando nel ciclo normalizzato sono in grado di fare questi risultati? Semmai sono gli altri che non stati stati bravi a sfruttare bene il ciclo di omologazione.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 10, 2011, 08:25:52 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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ma non capisco una cosa, scusate, ma gli altri pagan la multa o no?
Perchè, ipotesi, la multa si paga se il consumo (OK è la CO2 ma la faccio breve..) supera i 5l /100 km... benissimo..la Pronza e la Branza si fermano a 4.9 , quindi NON pagano la multa, il ciclo è legale ma irrealistico, ma poi nell'uso comune il consumo è 5.5 l/100 . Quindi solo il 11% in più. Hanno ottenuto di NON pagare la multa, ed allo stesso tempo la clientela rileva una differenza di consumi del 11%.
Sempre per esempio, Fiat (o un altro ) fa si che il consumo "da omologazione" sia 3l /100 km...poi il reale è 5.2 ..quindi meno della concorrenza... legalmente non ha fatto niente di male, ha ottimizzato il motore per ben figurare nel ciclo, commercialmente però rischia di scontentare il cliente che, come sappiamo, spesso non valuta il valore assoluto/vero ma il dichiarato...e si aspetta di ripetere quel valore.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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claudio53 |
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Maggio 10, 2011, 08:30:01 am |
Visitatore, , posts |
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ma non capisco una cosa, scusate, ma gli altri pagan la multa o no?
Perchè, ipotesi, la multa si paga se il consumo (OK è la CO2 ma la faccio breve..) supera i 5l /100 km... benissimo..la Pronza e la Branza si fermano a 4.9 , quindi NON pagano la multa, il ciclo è legale ma irrealistico, ma poi nell'uso comune il consumo è 5.5 l/100 . Quindi solo il 11% in più. Hanno ottenuto di NON pagare la multa, ed allo stesso tempo la clientela rileva una differenza di consumi del 11%.
Sempre per esempio, Fiat (o un altro ) fa si che il consumo "da omologazione" sia 3l /100 km...poi il reale è 5.2 ..quindi meno della concorrenza... legalmente non ha fatto niente di male, ha ottimizzato il motore per ben figurare nel ciclo, commercialmente però rischia di scontentare il cliente che, come sappiamo, spesso non valuta il valore assoluto/vero ma il dichiarato...e si aspetta di ripetere quel valore.
Se non ho capito male, serve ad abbassare la media delle emissioni per le multe che saranno introdotte a breve. Ma credo che i consumi attuali facciano già parte del gioco, non è che puoi riomologare i consumi di un modello esistente. Quindi la cosa ha un senso, se ho capito bene il meccanismo.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 10, 2011, 09:06:31 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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l'ente super partes controlla. Facendoti fare il ciclo di omologazione sui rulli.
Se te nel ciclo di omologazione (che è normato ISO-TS, non lo puoi eseguire come ti pare e piace. Ha precise modalità, sequenze, condizioni, regole) dichiari 250km/l, verrai omologato a 250km/l e NESSUNO può dirti niente o accusarti di alcunchè. Perchè non stai mentendo. Hai dichiarato un consumo ottenuto in determinati condizioni.
Faccio un esempio per far capire meglio. Se valido una normativa che misura il consumo in discesa che utilizza una precisa strada, in un preciso modo, con precise condizioni esterne. E lo rendo RIPETIBILE e RIPRODUCIBILE in modo che ci siano solo variabili controllabili e misurabili, posso chiedere di inserirlo a norma ISO-TS come test di validazione. E se viene riconosciuto come valido in sede di omologazione, posso divulgare il consumo in discesa. Che potrà essere 0. E' una bugia? Manco per sogno. E' un consumo ottenuto in particolari condizioni.
p.s. Cmq anche Opel e VW stanno messe bene nell'uso normale, se la giocano al filo di lana. E non mi stupisce che siano i costruttori europei quelli che cerchino di sfruttare ogni possibilità del ciclo per dichiarare consumi record. Ricordo NUOVAMENTE (perchè continua a sfuggire, lo scriverò sempre più grosso) che si paga UNA MULTA che arriverà a 95€ PER OGNI GRAMMO della media della produzione OLTRE I 95 PER OGNI VEICOLO VENDUTO
Per stare terra terra, se io vendo in Europa 1.000.000 di vetture e ho una media di emissione della gamma di 96g/km, pagherò una multa di 95 MILIONI DI EURO
Le case europee stanno attualmente tra i 130 (Fiat) e i 160g/km. Fatevi 2 conti sulle multe ANNUE che si troverebbero a pagare i costruttori europei.
aggiungo una piccola nota...ci sono bonus compensativi con le elettriche..con una elettrica compensi 95 gr di co2..da qui la corsa verso l' elettrico..con poche migliaia di elettriche se nn sei fuori di molto ce la fai..non serve funzionino perfettamente basta sbolognarne una ogni tanto al concessionario nota 2...i 95 gr non sono assoluti...c'è una curva in base alla massa ecc ecc.. in pratica i panzer tetteschi sono un po' favoriti
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 10, 2011, 09:33:22 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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ma non capisco una cosa, scusate, ma gli altri pagan la multa o no?
Certo che la pagheranno. Infatti hanno iniziato a proliferare le versioni eco con gommine e cambi extralunghi..vedi anche la tua passat. O le versioni ibride di certi bisonti da due tonnellate. Il twinair è però un motore completamente nuovo, sarebbe stato sciocco non metterlo in produzione già predisposto per le future normative. Valerio, la posta in gioco è enorme, da mettere in gioco la sopravvivenza stessa di una casa. Sforare di 10 grammi comporta un multa di 950.000.000 di euro...ogni anno...il costo di due modelli nuovi.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MarzulLaurus |
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Maggio 10, 2011, 11:34:51 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 10, 2011, 11:58:26 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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Le case si erano sedute a tavolino. E avevano fatto un accordo in cui si impegnavano a ridurre le emissioni medie di gamma sotto i 140g-km entro il 2008.
Accordo di cui in molti (soprattutto i tedeschi) se ne sono allegramente sbattuti la cicilla. I burocrati l'han presa male, e hanno legiferato la ritorsione. Con l'aggravante che hanno fissato un paletto assurdo e con sanzioni sproporzionate.
Al chè adesso le case europee hanno 3 strade: - continuare come si fa adesso rassegnandosi a pagare multe stellari - decimare la gamma inserendo solo modelli che realmente rispettano i parametri. Come versioni a metano, versioni ibride, versioni "eco" con motori piccoli e prestazioni moscie. Il tutto su carrozzerie massimo seg. B. Tanto per farvi un esempio, la Polo 1.2 TDI in versione normale sfora il limite...ci vuole la versione "ottimizzata" per scendere sotto i 95. Una Prius sta a 92... - fare il più possibile una "ottimizzazione" da ciclo, anche ricorrendo a artifizi quali tastini "eco", in modo da riuscire a stare a galla dando al contempo delle auto decenti.
Il punto 1 porta al fallimento. Il punto 2 porta a risultati replicabili, ma a auto che da usare sono dei calci nelle gonadi. Il punto 3 porta a grossi scarti, sospette truffe, stracciamenti di vesti....ma ci dà auto che assomigliano a quelle che usiamo. Piacevoli da guidare e tutto sommato in assoluto econome.
IO - a prescindere dalla marca - preferisco la terza strada. E pazienza se il ciclo è irraggiungibile.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MarzulLaurus |
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Maggio 10, 2011, 12:02:35 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Accordo di cui in molti (soprattutto i tedeschi) se ne sono allegramente sbattuti la cicilla. I burocrati l'han presa male, e hanno legiferato la ritorsione. Con l'aggravante che hanno fissato un paletto assurdo e con sanzioni sproporzionate. Beh... a 'sto giro sto coi burocrati... Il punto 1 porta al fallimento. Il punto 2 porta a risultati replicabili, ma a auto che da usare sono dei calci nelle gonadi. Il punto 3 porta a grossi scarti, sospette truffe, stracciamenti di vesti....ma ci dà auto che assomigliano a quelle che usiamo. Piacevoli da guidare e tutto sommato in assoluto econome.
IO - a prescindere dalla marca - preferisco la terza strada. E pazienza se il ciclo è irraggiungibile.
Tendenzialmente concordo... ma non mi sembra un'ottica che vada oltre la punta del proprio naso, purtroppo...
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 10, 2011, 12:06:16 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Beh... a 'sto giro sto coi burocrati...
Tendenzialmente concordo... ma non mi sembra un'ottica che vada oltre la punta del proprio naso, purtroppo...
ammazza la fate facile a scendere sotto i 95
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 10, 2011, 12:09:23 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Tendenzialmente concordo... ma non mi sembra un'ottica che vada oltre la punta del proprio naso, purtroppo...
Diventa un'ottica di sopravvivenza. Il sistema sanzioni è stato introdotto nel 2008 e entrerà in vigore dal prossimo anno... http://www.quattroruote.it/notizie/ecologia/scaglionata-la-riduzione-dei-limiti-emissioni-di-co2che è un lasso di tempo infimo per un'industria elefantiaca come l'auto. Ovviamente in aggiunta ai limiti €5-€6, che non ti permettono di smagrire per consumare meno. Ah, prima ho dimenticato la quarta strada: "sei tedesco e in sede UE ti daranno deroghe"
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Maggio 10, 2011, 12:10:11 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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