|
bmwsport |
|
![]() |
Maggio 06, 2011, 10:55:51 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
No, il rumore del diesel non lo sopporto più. Se fosse per quello, mi conviene la Panda attuale, consuma pochissimo, il filtro non ce l'ha, ormai anche se me la gibollano nei parcheggi pazienza  Ma voglio tornare al ciclo Otto, la convenienza non è un problema, sono costi molto bassi rispetto a quelli che sostenevo coi Volvo turbo benzina comunque, a meno che il petrolio arrivi a 500$ al barile  Adesso con il filtro vicino al collettore di scarico, pare il problema del DPF sia risolto, comunque. Effettivamente è abbastanza rumoroso il multijet, però a leggere il forum mi spaventano un po' i consumi del Twinair.... alcuni fanno i 15 altri fanno i 10 in città. Bisogna solo capire l'affidabilità di questo ultimo motorino arivati vicino agli 80/100000km.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Maggio 06, 2011, 10:58:20 am |
Staff, V12, 90138 posts |
|
Si però pernso che convenga ancora il Multijet, anche se in città ha il problema con il filtro antiparticolato....non so se l'abbiano risolto!
han direttamente tolto il motore dalla gamma  il nuovo MJ2 ha un nuovo DPF montato in maniera diversa che non crea più problemi, sulla 500 un po' per questo e un po' per non sovrapporlo al TwinAir non è più a listino da tempo il 1.3 MJ 75CV. Su Punto Evo il 1.3 75CV è già in versione MJ2 (in pratica è un 95CV depotenziato), non so invece su Panda e sugli altri modelli... ma so che i problemi grossi li aveva su 500...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
bmwsport |
|
![]() |
Maggio 06, 2011, 10:59:33 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
han direttamente tolto il motore dalla gamma  il nuovo MJ2 ha un nuovo DPF montato in maniera diversa che non crea più problemi, sulla 500 un po' per questo e un po' per non sovrapporlo al TwinAir non è più a listino da tempo il 1.3 MJ 75CV. Su Punto Evo il 1.3 75CV è già in versione MJ2 (in pratica è un 95CV depotenziato), non so invece su Panda e sugli altri modelli... ma so che i problemi grossi li aveva su 500... A meno male buon a sapersi !
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
![]() |
Maggio 06, 2011, 10:59:38 am |
Visitatore, , posts |
|
Effettivamente è abbastanza rumoroso il multijet, però a leggere il forum mi spaventano un po' i consumi del Twinair.... alcuni fanno i 15 altri fanno i 10 in città. Bisogna solo capire l'affidabilità di questo ultimo motorino arivati vicino agli 80/100000km.
Dai non esageriamo, siamo sui 15 km/litro in media, non è che si casca dall'alto. Pensavo che ci volesse di più a spaventarti. Come affidabilità non saprei, però Fiat di solito non fa cazzate sull'affidabilità.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
 |
Maggio 06, 2011, 11:02:26 am |
Utente standard, V12, 8191 posts |
|
Effettivamente è abbastanza rumoroso il multijet, però a leggere il forum mi spaventano un po' i consumi del Twinair.... alcuni fanno i 15 altri fanno i 10 in città. Bisogna solo capire l'affidabilità di questo ultimo motorino arivati vicino agli 80/100000km.
tutti i diesel sono rumorosi quasi allo stesso modo..quello che cambia è l' insonorizzazione vano motore e abitacolo
|
|
|
|
|
bmwsport |
|
![]() |
Maggio 06, 2011, 11:03:52 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
Dai non esageriamo, siamo sui 15 km/litro in media, non è che si casca dall'alto. Pensavo che ci volesse di più a spaventarti. Come affidabilità non saprei, però Fiat di solito non fa cazzate sull'affidabilità.
No, ho detto che qualcuno di 15 altri dicono 10....cavolo se fosse veramente 15 è ottimo come consumo per un benzina, lo prenderei al volo ! Non fa cazzate però tutti quelli che si sono presi i primi multijet della 500 ce l'hanno nei ciapet perchè ogni 5000KM devono cambiare l'olio
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
bmwsport |
|
![]() |
Maggio 06, 2011, 11:04:12 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
tutti i diesel sono rumorosi quasi allo stesso modo..quello che cambia è l' insonorizzazione vano motore e abitacolo
Ma va ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
 |
Maggio 06, 2011, 11:07:08 am |
Utente standard, V12, 8191 posts |
|
Ma va ?

|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Maggio 06, 2011, 11:18:38 am |
Utente standard, V12, 47496 posts |
|
Dai non esageriamo, siamo sui 15 km/litro in media, non è che si casca dall'alto. Da quando gli ho dato la mia Alfa 33, mio papà fa 15 km/l di media (io facevo 13,5). Mettetela come volete, a me cio' provoca un'ilarità incontenibile.... 
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
 |
Maggio 06, 2011, 11:21:01 am |
Utente standard, V12, 8191 posts |
|
Da quando gli ho dato la mia Alfa 33, mio papà fa 15 km/l di media (io facevo 13,5). Mettetela come volete, a me cio' provoca un'ilarità incontenibile....  fare le norme la potenza e i consumi è un trade off si sa...era molto semplice una volta quando non esistevano le emissioni
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Maggio 06, 2011, 11:44:46 am |
Utente standard, V12, 47496 posts |
|
fare le norme la potenza e i consumi è un trade off si sa...era molto semplice una volta quando non esistevano le emissioni
Comunque l'alfa 33 e' catalizzata (euro1), non e' euro zero.
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
 |
Maggio 06, 2011, 11:48:21 am |
Utente standard, V12, 8191 posts |
|
Comunque l'alfa 33 e' catalizzata (euro1), non e' euro zero.
da un euro x a un euro x+1 gli inquinanti perlomeno dimezzanno..e a volte cambiano di un ordine di grandezza...se ti par poco
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Maggio 06, 2011, 11:58:51 am |
Utente standard, V12, 47496 posts |
|
da un euro x a un euro x+1 gli inquinanti perlomeno dimezzanno..e a volte cambiano di un ordine di grandezza...se ti par poco
Hai parlato di "quando non esistevano le emissioni" ed io ho precisato che non era il periodo della 33. Comunque, c'e' poco da attaccarsi alle emissioni, sempre e solo quelle. La 33 pesa 900 kg, ha gomme 165/13 e non ha assorbimenti elettrici di marchingegni vari. Penso che il grosso guadagno sia li'.
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
 |
Maggio 06, 2011, 12:03:47 pm |
Utente standard, V12, 8191 posts |
|
Hai parlato di "quando non esistevano le emissioni" ed io ho precisato che non era il periodo della 33.
Comunque, c'e' poco da attaccarsi alle emissioni, sempre e solo quelle. La 33 pesa 900 kg, ha gomme 165/13 e non ha assorbimenti elettrici di marchingegni vari. Penso che il grosso guadagno sia li'.
tutto aiuta certo ma non trascurare che le emissioni influiscono moltissimo sui consumi
|
|
|
|
|
|