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mariner
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 05, 2011, 12:50:56 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Uno studio condotto dall’azienda britannica Autoglym rivela che le vernici delle automobili vengono rovinate solo parzialmente dagli acidi contenuti negli escrementi di animali, a differenza del sole indicato come principale elemento di usura e alterazioni cromatiche. I raggi solari infatti scaldano e quindi deteriorano la vernice, che smarrisce le proprie caratteristiche di lucentezza e resistenza agli agenti atmosferici, risultando via via sempre più “debole”. Questa situazione ovviamente peggiora nel qual caso vi siano residui organici: questi infatti si induriscono mentre la vernice si dilata, portando ad una combinazione gravemente dannosa che verrà poi bissata al diminuire delle temperature.
I tecnici dell’azienda invitano quindi a pulire gli escrementi con celerità, rispettando alcune indicazioni: per sollevare il deposito dalla carrozzeria è necessario un panno umido; se il deposito è secco o non si rimuove facilmente basta appoggiare sopra un panno umido per circa dieci minuti, così da ammorbidire il residuo; gettar via i panni o tessuti utilizzati nell’operazione di pulitura.FONTE: http://www.autoblog.com/2011/05/04/bird-poo-does-not-destroy-your-cars-paint-at-least-not-by-it/Traduzione: http://www.autoblog.it/post/32978/curiosita-il-sole-rovina-la-carrozzeria-della-macchina-piu-degli-escrementi-duccello
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 05, 2011, 12:53:44 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Effettivamente, per quanto riguarda la mia esperienza, il sole può fare danni micidiali. Non è insolito quì da noi ogni tanto vedere (in particolare) auto Koreane o Giapponesi con qualche anno di vita (oltre 10 anni) con alcune parti della carrozzeria a cui lo strato di trasparente si è sollevato completamente... Anche gli interni possono rovinarsi assai prematuramente se l'auto passa tutto l'anno sotto al sole forte (nulla a che vedere con il sole che si ha in Italia in piena estate, per capirsi quì una crema a protezione solare 30 è una crema a BASSISSIMA protezione solare ) « Ultima modifica: Maggio 05, 2011, 12:56:03 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 05, 2011, 17:50:05 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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vabbè che in inghilterra non c'è tutto questo sole però questa è la scoperta dell'acqua calda Ma va' ? Io credevo che l'ombra fosse molto peggio !!
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 05, 2011, 19:40:39 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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l'Australia (dove ho vissuto) ha la percentuale piu' alta di casi di cancro alla pelle per via della fortissima esposizione solare. Addirittura c'e' una professione nel settore dell'auto che non ho mai visto da nessuna altra parte, i "riparatori di cruscotti" (che si spaccano regolarmente) Per piccole crepe e fessure, usano una sorta di resina che precolorano per cercare di far combaciare la tinta del cruscotto e poi tentano di applicare una "rugosita" che in qualche modo assomigli a quella del poliuretano originale, mentre per le grose riparazioni letteralmente "sbucciano" il rivestimento originale e lo sostituiscono con uno nuovo. Non è insolito quì da noi ogni tanto vedere (in particolare) auto Koreane o Giapponesi con qualche anno di vita (oltre 10 anni) Alessandro azz ce l'hai contro i Jap ed i Coreani!! Dai 10 anni non sono proprio "qualche anno di vita".....ed in posti con sole molto forte io non ho notato particolari differenze nei danni di lungo peirodo alla vernice tra Tedesche e Jap.... ...C'e' da dire anche che, forse, essendo le Jap e le Coreane in molti posti prevalentemente auto economiche, sono anche meno "garagiate" rispetto ai marchi Tedeschi. « Ultima modifica: Maggio 05, 2011, 19:45:25 pm da saturn_v »
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 05, 2011, 20:23:24 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Alessandro azz ce l'hai contro i Jap ed i Coreani!! Dai 10 anni non sono proprio "qualche anno di vita".....ed in posti con sole molto forte io non ho notato particolari differenze nei danni di lungo peirodo alla vernice tra Tedesche e Jap.... ...C'e' da dire anche che, forse, essendo le Jap e le Coreane in molti posti prevalentemente auto economiche, sono anche meno "garagiate" rispetto ai marchi Tedeschi. Mannò dai, con Koreani / Jap non ho alcun problema, anzi Il discorso sulla spellatura dello strato di trasparente (la zona colpita è quasi sempre sul cofano motore, ma anche tetto e baule posteriore) è che su auto tedesche, anche molto stagionate (ed in pessime condizioni) il problema è molto visibile che per esempio sulle varie Toyota che abbiano intorno ai 10 anni o più. Quanto ai Garage, quì da noi si può dire che il 95% delle persone hanno i posti auto coperti da un tetto (i garage si usano solo negli edifici); in parole povere, non è tipico lasciare le auto parcheggiate in strada quando si è a casa.
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 05, 2011, 20:26:41 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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l'Australia (dove ho vissuto) ha la percentuale piu' alta di casi di cancro alla pelle per via della fortissima esposizione solare.
Addirittura c'e' una professione nel settore dell'auto che non ho mai visto da nessuna altra parte, i "riparatori di cruscotti" (che si spaccano regolarmente) Per piccole crepe e fessure, usano una sorta di resina che precolorano per cercare di far combaciare la tinta del cruscotto e poi tentano di applicare una "rugosita" che in qualche modo assomigli a quella del poliuretano originale, mentre per le grose riparazioni letteralmente "sbucciano" il rivestimento originale e lo sostituiscono con uno nuovo.
Quì da noi la radica, se la macchina viene spesso lasciata al sole durante il giorno, soffre molto... Tende a spaccarsi completamente, anche se ho notato su auto più nuove una maggiore resistenza nel tempo.
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Panama: "Where the World meets"
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 05, 2011, 20:28:47 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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... Tende a spaccarsi completamente, anche se ho notato su auto più nuove una maggiore resistenza nel tempo.
Questo sicuramente si.....30 anni fa molte auto erano letteralmente biodegradabili come carrozzeria ed interni.....certo c'erano sempre le eccezioni (ad es. le indistruttibili Mercedes di una volta)
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Loggato
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SUBARUAIMONT |
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Maggio 05, 2011, 22:22:09 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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E' anni che in primavera ed autunno faccio il trattamento con Polish rosa e vetrificante. Ora la fatica è diminuita dopo che mi sono accattato questo:
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Maggio 05, 2011, 22:32:27 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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Questo sicuramente si.....30 anni fa molte auto erano letteralmente biodegradabili come carrozzeria ed interni.....certo c'erano sempre le eccezioni (ad es. le indistruttibili Mercedes di una volta)
che però alla fine erano le vere bio-degrabili...ma su richiesta, vedi le imbottiture dei sedili in fibra vegetale (cocco mi sembra) ... mentre il problema dei cruscotti è famoso sulle americane di plasticaccia, ma anche sulle tedesche d'annata, dato che ciò che riveste il cruscotto è molto simile al vinile... mi ricordo qualche caso anche sulle CLK W208 (quella a 4 fari)
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XC90...auto definitiva!
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 06, 2011, 00:24:11 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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che però alla fine erano le vere bio-degrabili...ma su richiesta, vedi le imbottiture dei sedili in fibra vegetale (cocco mi sembra) ... mentre il problema dei cruscotti è famoso sulle americane di plasticaccia, ma anche sulle tedesche d'annata, dato che ciò che riveste il cruscotto è molto simile al vinile... mi ricordo qualche caso anche sulle CLK W208 (quella a 4 fari) Le Mercedes d'annata erano veramente una spanna (anche 2 o 3) sopra tutti gli altri per durabilita' degli interni......rimango tuttora sbalordito a vedere certe W123, W116 o anche piu' vecchie con interni praticamente perfetti...e non sto parlando di vetture tenute in condizioni da concorso o messe sui cavalletti.... « Ultima modifica: Maggio 06, 2011, 00:26:22 am da saturn_v »
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 06, 2011, 06:54:58 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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E' questione anche di avere un po' di cura.
Quando parcheggio sotto al sole, o metto il paracruscotto, o ricopro tutta la plancia con un pezzo di tessuto bianco (tipicamente ricavato da un vecchio lenzuolo).
Ci si mette un minuto e il tutto resta come nuovo. Il cruscotto della Ritmo, dopo 23 anni, sembrava appena uscito dalla fabbrica.
La biturbo, le rare volte che ci sono andato a lavorare e c'era il sole, l'ho sempre coperta col telone, lasciando i finestrini tutti aperti. Anche li' ci si mette un minuto a metterlo/toglierlo.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 06, 2011, 08:36:19 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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E' questione anche di avere un po' di cura.
Quando parcheggio sotto al sole, o metto il paracruscotto, o ricopro tutta la plancia con un pezzo di tessuto bianco (tipicamente ricavato da un vecchio lenzuolo).
Ci si mette un minuto e il tutto resta come nuovo. Il cruscotto della Ritmo, dopo 23 anni, sembrava appena uscito dalla fabbrica.
La biturbo, le rare volte che ci sono andato a lavorare e c'era il sole, l'ho sempre coperta col telone, lasciando i finestrini tutti aperti. Anche li' ci si mette un minuto a metterlo/toglierlo.
nn ho capito ..sulla biturbo mettevi il tlo sul cruscotto o su tutta la macchina?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 06, 2011, 11:06:48 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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nn ho capito ..sulla biturbo mettevi il tlo sul cruscotto o su tutta la macchina?
Su tutta la macchina ! Sono un maniaco mica da ridere !!
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 06, 2011, 11:18:48 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Su tutta la macchina ! Sono un maniaco mica da ridere !! ma veramente fai paura ma non corri il rischio di graffiare la vernice col metti e togli il telone? magari c'è sporco sul telo o la macchina
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