|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 08, 2011, 19:26:04 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
E' la nuova benzina della S. Marco Petroli, denominata F-101 Extra-Performing Fuel. L'ho scoperto oggi, andando al distributore che c'e' vicino a casa mia. € 1,74 al litro. Adesso vedremo come va (finora ho fatto 5 km, dal distributore a casa mia, decisamente pochi). Eccola qui: http://www.smpdistribuzione.it/pdf/Impaginato_F-101.pdf« Ultima modifica: Maggio 08, 2011, 20:34:51 pm da Mauring »
|
|
|
|
|
mauring |
|
Maggio 09, 2011, 09:44:37 am |
|
ellapeppa costa quanto l'olio tra poco . 20 cent al litro più della normale mi sembrano tanti, non conviene usare un additivo a quel punto? Non credo sia la stessa cosa. Non e' solo questione di ottani, ma ha molte altre proprietà, almeno a leggere l'opuscolo. Comunque costa sempre molto meno della V-power.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Maggio 09, 2011, 09:45:26 am |
|
Purtroppo sono "solo" 14 cent scarsi in più, la normale ha già superato 1.6€ Veramente allo stesso distributore la verde era a 1.54.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Maggio 09, 2011, 10:10:09 am |
|
ah ma allora, vuoi proprio farti dire che butti via i soldi! Per la strada che faccio io non e' che sia una spesa folle: 600 litri di benzina stimati all'anno fanno 120 euro di differenza tra normale e F-101. Poi su quel modello particolare di Jeep c'e' in atto una diatriba sulla benzina da usare. La casa imporrebbe una benzina con piu' di 95 ottani, tant'e' che c'e' pure l'adesivo intimidatorio vicino al tappo di rifornimento. Pero' quando e' nata (1998) non esistevano le benzine con piu' di 95 ottani (la V-power e' stata la prima, ma nel 2001 !). Allora c'e' chi dice che sono state tradotte male le specifiche americane, chi invece sostiene che con la benzina normale batte in testa, insomma c'e' un po' di confusione a riguardo. Mi viene da pensare sia una bufala perchè: 1) Ho fatto varie volte la 95 normale e non l'ho mai sentito battere in testa in nessuna condizione. 2) Il rapporto di compressione e' basso (8,4 /1). E' vero che e' molto anticipato in accensione, pero' li' dovrebbe intervenire il sensore di detonazione, e la centralina dovrebbe ritardare quanto basta. Cioe' vai piu' piano ma non danneggi niente. Comunque, nel dubbio.... preferisco pagare 120 euro all'anno.
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Maggio 09, 2011, 14:19:25 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
Non credo sia la stessa cosa. Non e' solo questione di ottani, ma ha molte altre proprietà, almeno a leggere l'opuscolo. Comunque costa sempre molto meno della V-power. ma anche gi additivi c'hanno scritte su un sacco di cose. cmq in un vecchio fifth gear avevano testato varie benzine e alla fine le differenze pur essendoci erano troppo piccole da per essere avvertite senza il banco prova. mi suona strano che il motore della jeep abbia bisogno di più di 95 ottani, forse l'adesivo dice di usare la 95 al posto della normale da 90. io ricordo che con la R4 la vpower mi fece un effetto placebo all'inizio ma poi capii che mettendo la verde o la super o la vpower non cambiava molto e non batteva mai in testa. ma anche quando mi è capitato di fare la 98 ottani che all'estero vendono da sempre non mi è mai capitato di sentire particolari differenze.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 09, 2011, 14:28:07 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
dipende dalla macchina...se ha la centralina che regola l'iniezione in funzione del tipo di carburante te ne accorgi eccome...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
|
Maggio 09, 2011, 14:34:51 pm |
|
... forse l'adesivo dice di usare la 95 al posto della normale da 90.
No, l'adesivo (in italiano) dice di usare come minimo la 98 ottani.
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Maggio 10, 2011, 12:44:10 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
No, l'adesivo (in italiano) dice di usare come minimo la 98 ottani.
bah, di sicuro la 95 ottani la digerisce bene visto le percorrenze che raggiungono quei cosi. ma cmq le benzine sono migliorate nel tempo, possibile che non siano state aggiornate le istruzioni dai tempi in cui quel motore fu progettato. è strano il fatto del minimo 98, di solito è consigliato. ricordo che la golf diceva di mettere benzina da almeno 89 ottani ma un numero maggiore avrebbe migliorato il rendimento.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
BANDANA |
|
|
Maggio 10, 2011, 16:21:41 pm |
Utente standard, V8, 345 posts |
|
bè, cmq la Vpower l'ho vista ad 1.901 (!!!!!!!!!!!)
con il mio giocattolo, ho la possibilità di vedere i valori di knock del motore, e variano tra 35-40 (benzina schifosa!) e 2-8 benzine premium (shell, agip e compagnia bella)
una volta in autostrada ho fatto il pieno di una 95 e il knock é arrivato al picco di 60 (ed a questo valore picchia di brutto...) ; immediatamente a filo di gas e benzina premium in aggiunta alla stazione dopo (avevo consumato circa metà serbatoio)...
anche io nel dubbio preferisco spendere di più, ma 1.901 per la vpower non glieli do più... agip va più che bene...
P.s. avendo questa possibilità, se faccio il pieno di premium mi posso accorgere se é normale, annacquata od altro e posso ritornare al distributore con intenzioni tutt'altro che pacifiche...
|
|
|
|
|
mauring |
|
Maggio 10, 2011, 16:40:24 pm |
|
P.s. avendo questa possibilità, se faccio il pieno di premium mi posso accorgere se é normale, annacquata od altro e posso ritornare al distributore con intenzioni tutt'altro che pacifiche...
Beato te ! Io rimango sempre nel dubbio che mi abbiano venduto la solita 95 ad un prezzo maggiorato.
|
|
|
|
|
Lupo |
|
|
Maggio 10, 2011, 21:43:58 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
1,9 euro per la V-Power? Stiamo scherzando? E chi ci torna a vivere in Europa!
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|