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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 09, 2011, 11:43:43 am |
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Sembra che non ci sia un'equivalenza lineare tra le varie grandezze.
I MON (misura usata tipicamente negli USA), prevedono condizioni di test piu' severe.
(da Wikipedia).
Misurazione Il numero di ottano viene misurato in un motore 4 tempi monocilindrico dotato di rapporto di compressione variabile (CFR), confrontando la benzina da analizzare, con quella di miscele a composizione variabile di n-eptano - che ha numero di ottano 0 - e isoottano (2,2,4-trimetilpentano) - che ha numero di ottano 100, fino a trovare una miscela che ne provochi lo stesso tipo di accensione.
Una benzina avente numero di ottano 95 ha la stessa resistenza alla detonazione di una miscela 95:5 di isoottano e n-eptano.
Le varie prove Le prove per determinare il numero d'ottano sono diverse, così come le varie sigle:
RON (Research Octane Number);[3] è la prova per testare il potere antidetonante di un combustibile con il motore "a freddo", con il metodo sopra descritto.
MON (Motor Octane Number);[3] è una prova più severa, dove il motore di prova è il medesimo del sistema RON, ma viene testato sotto carico, con il motore che ha un regime di rotazione superiore, inoltre l'anticipo d'accensione è più alto rispetto al metodo RON ,per testare il potere antidetonante.
AKI (Anti-Knock Index)/RdON (Road Octane Number)/PON (Pump Octane Number) o (RM) / 2; è la media dei valori rilevati nelle prove RON e MON
Valori RON e MON di alcune benzine italiane
Tamoil WR100 RON 100 MON 89
Tamoil Super SP RON 95 MON 85
AGIP 95 ottani RON 95 MON 85
Q8 95 Ottani RON 95 MON 85
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&re@ |
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Maggio 09, 2011, 11:48:36 am |
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Loggato
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