|
1219 Visitatori + 0 Utenti = 1219
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 13, 2011, 11:30:49 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ma io 20 anni fa non abitavo in città, abitavo in periferia coi miei, e quando tiravo fuori la macchina (alimentata a super) dal garage, mica sentivo tutta quella puzza. Idem in tante altre circostanze...
Chiaro che se passava il camionazzo marcio sentivo tutte le puzze del mondo, ieri come oggi.
Tra l'altro stiamo parlando di emissioni di auto a benza, il PM10 c'entra poco.
Se in città la situazione è migliorata, ne sono ben felice. Ma è migliorata? Ci fidiamo dei rilevamenti delle centraline? Mah...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Ceparanese |
Hi.Fi. |
|
Maggio 13, 2011, 11:32:04 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
|
Puzzavano meno perchè l'aria era molto peggio.... quando sei in una stalla immerso nel letame le scorreggie mica le senti Anche oggi, se vai dove l'aria è DAVVERO pulita senti la puzza di tutto...compresi i diesel ipersupertecnologici con FAP-FIP-DIP-DeNox, DeNot.... Perchè non hai mai sentito le scorregge del mio collega
|
|
Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 13, 2011, 11:34:16 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Se in città la situazione è migliorata, ne sono ben felice. Ma è migliorata? Ci fidiamo dei rilevamenti delle centraline? Mah...
No, per favore, non infilarti anche te nel gorgo "non credo a niente, non mi fido di niente". Hai troppo cervello per farlo
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 13, 2011, 11:39:51 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
I picchi tremendi nei mesi invernali fanno capire che le automobili c'entrano ben poco.
Sono i riscaldamenti che, probabilmente evolvendosi da gasolio a metano, hanno comportato un significativo ribasso.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 13, 2011, 11:41:47 am |
|
Non dico che ci sia necessariamente qualcosa sotto, dico solo che mi fido poco dell'attendibilità delle centraline, per i motivi che conosciamo: Il PM10 è poco significativo: i diesel odierni lo sminuzzano in particelle più piccole che non vengono rilevate. Gli altri inquinanti vengono rilevati correttamente se i filtri delle centraline sono puliti, ma che manutenzione hanno le centraline? Hai dei dati? E comunque, con i limiti imposti dall'UE, se anche ci fosse qualcosa sotto non mi stupirei. Se dò retta al mio naso, non mi pare proprio che la puzza sia diminuita da 20 anni a questa parte. E se diamo retta a loro, con l'inquinamento di 20 anni fa saremmo dovuti morire tutti all'istante. « Ultima modifica: Maggio 13, 2011, 12:37:05 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 13, 2011, 11:44:10 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Se dò retta al mio naso, non mi pare proprio che la puzza sia diminuita da 20 anni a questa parte. E se diamo retta a loro, con l'inquinamento di 20 anni fa saremmo dovuti morire tutti all'istante.
Concordo.
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Maggio 13, 2011, 11:54:15 am |
|
Non dico che ci sia necessariamente qualcosa sotto, dico solo che mi fido poco dell'attendibilità delle centraline, per i motivi che conosciamo: Il PM10 è poco significativo: i diesel odierni lo sminuzzano in parcicelle più piccole che non vengono rilevate. Gli altri inquinanti vengono rilevati correttamente se i filtri delle centraline sono puliti, ma che manutenzione hanno le centraline? Hai dei dati? Chiama l'ARPA e chiedi.... Cmq viene ritenuta fonte affidabile da molti siti ecologisti, se fosse mendace avrebbero tutto da guadagnare a sbugiardarla. E se diamo retta a loro, con l'inquinamento di 20 anni fa saremmo dovuti morire tutti all'istante.
&re@, non diciamo corbellerie su...che certi agenti inquinanti siano nocivi, è acclarato. Non da morire all'instante, ma bene non fanno. Quella china è pericolosa. C'è gente che ha lavorato anni con l'amianto e non è morta. Gente che ha fumato la Alpha senza filtro ed è campata a lungo. Sfido però a dire che siano cose salutari e prescritte dal medico....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 13, 2011, 12:03:02 pm |
|
Chiama l'ARPA e chiedi....
In effetti, prima o poi devo togliermi la curiosità, è un argomento che mi interessa. Attenzione comunque che non sto dicendo che il progresso sul fronte ambientalista, piccolo o grande che sia, sia sbagliato. Nel mio piccolo cerco di minimizzare gli sprechi, in vari ambiti, dalla luce all'acqua all'aria condizionata. Sto dicendo che temo che i risultati non siano (purtroppo) molto significativi. Ma IMHO è più un problema di cultura che di auto euro5: la macchina che inquina meno è quella che rimane spenta. Come l'aria condizionata o la luce o il rubinetto (chiuso, non spento ).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Maggio 13, 2011, 12:06:47 pm |
|
^^^ E io non sto dicendo che le auto non-kat siano tutte da pressare (anzi, da bravo italiano dovrei dire che bisogna pressarle tutte tranne la mia che emette profumo di lavanda seee....). Ma che il sentire di più la puzza è un problema di diversa sensibilità. Quando puzzavano tutte uguali il naso era abituato e non lo registrava. Adesso puzzano in poche e saltano subito al...naso... E' po' come il fumo di sigaretta. Un fumatore manco se ne accorge. Un non fumatore sente il puzzo a metri di distanza....
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 13, 2011, 12:13:08 pm |
|
Un altro rilevamento "empirico" che noto sempre, e non cambia da 20 anni a questa parte (anzi ) è quell'orrenda cappa grigia che sovrasta le nostre pianure tutto l'anno. Tu vai in montagna, mica sul Monte Bianco, basta che vai a 1000 metri, guardi giù per la vallata e cosa vedi? Una merdosa nuvola grigia per qualche centinaio di metri di altezza. E noi ci viviamo dentro. Cos'è cambiato rispetto a 20 anni fa? Se leggi i rilevamenti delle centraline, dovrebbe essere diminuita no? A me pare sempre la stessa merda. Chiaro che io non sono una centralina, ma se mi dici che il PM10 è calato molto negli ultimi 20 anni, spererei di accorgermene pure io...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Maggio 13, 2011, 12:19:06 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
^^^
E' acqua ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 13, 2011, 12:19:49 pm |
|
Perché appare nera? (vabbè che anche le nuvole incazzate appaiono grigie... perché?) (vapore acqueo molto concentrato che filtra di più i raggi solari? ma è così concentrato in pianura? ) « Ultima modifica: Maggio 13, 2011, 12:29:45 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Ceparanese |
Hi.Fi. |
|
Maggio 13, 2011, 13:36:20 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
|
^^^
E' acqua ...
No no ... è merda
|
|
Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 13, 2011, 13:50:39 pm |
|
Un articolo del 2009, riguardante la bella aria che si respira in Pianura Padana http://blog.lombroso.it/categorie/19549Oggi ho mal di gola e la voce completamente rauca, quasi afona: il commento di chi incontro è spesso "hai preso del freddo?" la mia risposta invece è "no, ho respirato aria inquinata, anzi insalubre".
Il cambiamento climatico è sicuramente un problema urgente, ma non meno urgente e forse ultimamente troppo dimenticato dai "media" il problema dell'inquinamento urbano, in particolare in quella che è chiamata la "dirty Po Valley", ovvero "la sporca pianura padana", una delle aree più inquinate del mondo. Dalle nostre parti si usa dire "aria scadente", in USA si dice invece, senza mezzi termini e senza paura di "spaventare" come dicono le nostre autorità "aria insalubre". Come vedete dalla foto, del cartello presente al Parco Sequoia in California il 23 agosto 2006.
In questi giorni di inizio marzo, e già da fine febbraio, i livelli di inquinamento sono veramente alti, cito il caso di Modena, dove vivo, che ieri, nonostante le pioggerelle, ha registrato un incredibile valore di 143 μ/m3 di PM 10 e ben 72 di PM2.5 (addirittura 83 a Mirandola). Da oltre 10 giorni i valori sono ben oltre i 50 μ/m3 di limite di legge e con oggi su 61 giorni trascorsi da inizio anno si sono già raggiunti i 35 giorni di "bonus" di superamento, nel silenzio più generale. Notare che quest'anno non si può dare la colpa alle condizioni meteo, che hanno visto circa una ventina di giorni di precipitazioni, ben più di quanto avviene in media e di quanto avvenuto negli ultimi inverni e in quelli più siccitosi. E, da un lato, la crisi economica dovrebbe iniziare a favorire, se non altro e fra tante cose negative, una riduzione di consumi energetici e di uso dell'auto e un miglioramento dell'inquinamento. dove trovare i dati di inquinamento? i dati ci sono, in rete, pubblici ma spesso ben nascosti, come nel caso dei dati meteo spesso confusi in mezzo ad altri dati e in siti diversi da regione a regione: sarebbe troppo lungo elencarli tutti, ma eccone alcuni:
(...)
Come si vede il problema è generale, pur con alcune differenze, e riguarda l'intero bacino padano, come ben sappiamo "dirty Po Valley". Le misure antismog sono senz'altro un primo passo, non inutile (talvolta iniquo, vedi penalizzazione vecchie auto) ma assolutamente insufficiente. Occorre molto di più e su tutti i fronti: auto, riscaldamenti domestici, agricoltura, energia, industria ed anche rifiuti, responsabili nel loro ciclo del 9% delle emissioni di PM10 (fonte: ISTAT/APAT). Insomma, non serve come è di moda ultimamente trovare il capro espriatorio o la "soluzione magica" stile demagogia populistica del nucleare.Quella nube nera sarà anche acqua, resta il fatto che in Pianura Padana si respira merda. In questo PDF (pagina 10) si vede bene la nube grigio/marrone... http://www.ulss13mirano.ven.it/media//ulss13/documenti/Relazione_ARPAV.pdf« Ultima modifica: Maggio 13, 2011, 13:54:37 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 13, 2011, 14:08:29 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Sul fatto che l'aria in pianura padana sia ancora inquinata non ci piove, cosiccome sul fatto che rispetto a 20 anni fa la situazione è migliorata enormemente, cosiccome 20 anni fa era migliorata ancora più enormemente rispetto a 20 anni prima. Questo non significa che ci si debba fermare, ma che se è vero che resta molto da fare moltissimo è già stato fatto.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|