Nel 1956, la Ford Motor Company si rese conto della presenza di un gap nella propria gamma di auto di media grandezza. Mentre i proprietari di Chevrolet potevano "salire" ad una Buick, Pontiac o Oldsmobile, e quelli di una Dodge potevano accedere ad una Plymouth o Chrysler, gli acquirenti Ford potevano solo avere interesse nella Mercury. Si aveva l'impressione che la Ford stesse perdendo clienti nei confronti di altri costruttori quando si trattava di salire sull'alto di gamma.
Di conseguenza, la Ford cominciò a fare piani per una nuova divisione, ed una macchina interamente nuova. Il design dell'auto doveva essere completamente unico, distinguibile da qualsiasi angolatura. Anche la compagna promozionale doveva essere qualcosa di mai visto.
Nel 1958 la Ford Edsel usci con due carrozzerie - grande e più grande! La serie "Senior" aveva i modelli Citation e Corsair. La serie "Junior" si modelli Rangers, Pacers e le station wagon Bermuda, Villager e Roundup.
Dopo una massiccia campagna promozionale circa 2.5 millioni di Americani si riversarono nelle concessionarie Edsel nell'"E-Day", il 4 settembre 1957. Ma subito divenne evidente che ben poche macchine venivano vendute. Le attese del pubblico erano semplicemente troppo alte rispetto a quanto l'auto offriva realmente.
Ci furono inoltre una serie di fattori concomitanti che contribuirono a rendere il nome "Edsel" sinonimo di fallimento. All'epoca, gli Stati Uniti attraversavano una fase di recessione. (Per confronto, nel 1958 le vedite della DeSoto diminuirono del 54% ripsetto al 1957. Quelle della Buick del 33%, della Mercury del 48%, della Oldsmobile del 18%, della Dodge del 47%, della Pontiac del 28%...) Gli acquirenti si rivolgevano in preferenza verso auto più piccole e più efficienti dal punto di vista dei consumi. Inoltre lo stile della Edsel era radicale, e a non tutti piaceva. Per quanto riguarda gli assemblaggi le Edsel erano frutto di una miscela di parti Ford or Mercury; questo causava difficolta agli operai che certe volte dimenticavano addirittura di installare certi componenenti!
Inoltre le Edsel avevano componenti che non funzionavano correttamente insieme. Molte concessionarie non erano sufficinetemente attrezzate per risolvere questi inconvenienti. La Edsel era più costosa delle pari categoria, ed il prezzo del modello top, imbottito di accessori in larga parte inutili, che era stato per primo presentato dai concessionari, scoraggiò molti acquirenti. Non c'era fedeltà al marchio su cui contare. E, infine, il nome era buffo.
Dopo tre anni e tre modelli diversi, e solo 110,847 Edsels vendute, la Ford Motor Company gettò la spugna, e cercò di far dimenticare la faccenda.
Oggi sopravvivono meno di 6000 Edsels. La pubblicità della Edsel del 1958 diceva: - "Once you've seen it, you'll never forget it. Once you've owned it, you'll never want to change."
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