1272 Visitatori + 0 Utenti = 1272


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Il più grande flop nella storia dell'auto
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Il più grande flop nella storia dell'auto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Marzo 28, 2003, 08:49:02 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Nel 1956, la Ford Motor Company si rese conto della presenza di un gap nella propria gamma di auto di media grandezza. Mentre i proprietari di Chevrolet potevano "salire" ad una  Buick, Pontiac o Oldsmobile, e quelli di una Dodge potevano accedere ad una Plymouth o Chrysler, gli acquirenti Ford potevano solo avere interesse nella Mercury.  Si aveva l'impressione che la Ford stesse perdendo clienti nei confronti di altri costruttori quando si trattava di salire sull'alto di gamma.

Di conseguenza, la Ford cominciò a fare piani per una nuova divisione, ed una macchina interamente nuova.  Il design dell'auto doveva essere completamente unico, distinguibile da qualsiasi angolatura.  Anche la compagna promozionale doveva essere qualcosa di mai visto.

Nel 1958 la Ford Edsel usci con due carrozzerie - grande e più grande!  La serie "Senior" aveva i modelli Citation e Corsair.  La serie "Junior" si modelli Rangers, Pacers e le station wagon Bermuda, Villager e Roundup.

Dopo una massiccia campagna promozionale circa 2.5 millioni di  Americani si riversarono nelle concessionarie Edsel nell'"E-Day", il 4 settembre 1957.  Ma subito divenne evidente che ben poche macchine venivano  vendute.  Le attese del pubblico erano semplicemente troppo alte rispetto a quanto l'auto offriva realmente.

Ci furono inoltre una serie di fattori concomitanti che contribuirono a rendere il nome "Edsel" sinonimo di fallimento. All'epoca, gli Stati Uniti attraversavano una fase di recessione.  (Per confronto, nel 1958 le vedite della DeSoto diminuirono del 54% ripsetto al 1957. Quelle della Buick del 33%, della Mercury del 48%, della Oldsmobile del 18%, della Dodge del 47%, della Pontiac del 28%...)  Gli acquirenti si rivolgevano in preferenza verso auto più piccole e più efficienti dal punto di vista dei consumi.  Inoltre lo stile della Edsel era radicale, e a non tutti piaceva.  Per quanto riguarda gli assemblaggi le Edsel erano frutto di una miscela di parti Ford or Mercury; questo causava difficolta agli operai che certe volte dimenticavano addirittura di installare certi componenenti!
Inoltre le Edsel avevano componenti che non funzionavano correttamente insieme. Molte concessionarie non erano sufficinetemente attrezzate per risolvere questi inconvenienti. La Edsel era più costosa delle pari categoria, ed il prezzo del modello top, imbottito di accessori in larga parte inutili, che era stato per primo presentato dai concessionari, scoraggiò molti acquirenti.  Non c'era fedeltà al marchio su cui contare.  E, infine, il nome era buffo.

Dopo tre anni e tre modelli diversi, e solo 110,847 Edsels vendute, la  Ford Motor Company gettò la spugna, e cercò di far dimenticare la faccenda.

Oggi sopravvivono meno di 6000 Edsels.  La pubblicità della Edsel del 1958 diceva: - "Once you've seen it, you'll never forget it.  Once you've owned it, you'll never want to change."
« Ultima modifica: Marzo 28, 2003, 08:53:18 am da pg »

* teptran.gif (41.41 KB - scaricato 10 volte.)

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Il più grande flop nella storia dell'auto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 28, 2003, 09:01:22 am
Visitatore, , posts
Che belle! La Edsel di sinistra del '58 appare nell'ultimo film di Aldo Giovanni e Giacomo (La leggenda di Al, John e Jack).... Cheesy Cheesy Cheesy
« Ultima modifica: Marzo 28, 2003, 09:23:37 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Il più grande flop nella storia dell'auto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Marzo 28, 2003, 09:10:58 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Che belle! La Edsel di sinistra del '58 appare nell'ultimo film di Aldo Giovanni e Giacomo (La storia di Al, John e Jack).... Cheesy Cheesy Cheesy

Orco è vero! Adesso che me lo fai notare me lo ricordo anch'io! E dovrebbe anche essere delle stesso colore!
 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 24 queries.