|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Maggio 18, 2011, 09:03:51 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
è il sistema già utilizzato, con successo, laa 24 ore del nurburgring. se non erro il volano consentiva di scaricare l'energia accumulata sulle ruote anteriori per diverse decine di cavalli (mi pare più di 50). Come idea mi piace molto, anche se un volano in rotazione sicuramente imprime un'inerzia direzionale di una certa entità, superiore, credo, a quella di un apco di baterie di peso analogo.
è piu' leggero e compatto del kers elettrico ma meno flessibile come logica di funzionamento......non per niente in f1 quasi tutti hanno optato per quello elettrico benche piu' pesante e benche' meno sviluppato e affidabile di quello meccanico e di quello idraulico
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 18, 2011, 09:55:27 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Purtroppo l'energia, quando viene immagazzinata in grandi quantita', e' sempre pericolosa, qualsiasi sia la sua forma di immagazzinamento.
Ed il volano non fa eccezione.
Era un sistema gia' sperimentato sugli autobus urbani, per accumulare l'energia in frenata arrivando alla fermata, quindi restituirla alla ripartenza.
Pero' fu scartato a causa della pericolosità (grandi masse ad alta rotazione che in caso di incidente potevano far sfracellli).
|
|
|
|
|
_mark |
|
|
Giugno 11, 2011, 11:36:28 am |
Utente standard, V8, 328 posts |
|
simpatico in caso di crash avere una mazza di svariate decine di chilogrammi in rotazione ad alto N di Rpm a bordo ...
il volano è generalmente un disco molto leggero (di piccola massa, in fibra di carbonio) ad altissima rotazione, non so come sia quello della Porsche ma avrà lo stesso criterio
|
|
|
|
|
_mark |
|
|
Giugno 12, 2011, 09:15:16 am |
Utente standard, V8, 328 posts |
|
il volano ruota a migliaia (forse decine di migliaia) di giri al minuto, stai tranquillo che se si rompe i pezzi vengono sparati fuori a velocità (ed energia cinetica) pazzesca. Cerca le foto del volano montato sulla Porsche alla 24H del nurburgring, e vedrai che come contenitore appare piuttosto robustello, certo non è una scatola da scarpe...
Inoltre aggiungo: i volani in sè non è che siano leggeri. Hanno la loro massa concentrata alla periferia (diametro esterno), e tale massa può essere limitata (ad esempio un giroscopio giocattolo) oppure anche molto elevata. Tutto dipende da cosa ci si deve fare. Dubito inoltre che un volano totalmente in fibra di carbonio possa essere efficiente: di carbonio è probabile che possa essere la struttura, ma alla periferia (diametro esterno) mi aspetto che ci sia qualche materiale dal peso specifico più elevato.
No, il volano in carbonio è la miglior soluzione possibile e infatti gli studi sono fatti su questa soluzione e addiruttura si studiano compositi elettro magnetichi per ottimizzare il sistema. Ho torvato stamattina un articolo: http://www.greencarcongress.com/2010/02/gt3r-20100211.html
|
|
|
|
|
Lupo |
|
|
Giugno 29, 2011, 07:12:32 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Ecco la foto dell'interno: Che dire, non e' un interno da 911, perde quella continuita' che bene o male va avanti dal 1963, specie per quanto riguarda la palpebra strumenti, che potrebbe benissimo essere quella di una Audi, e il tunnel centrale cosi' pronunciato. bah
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
MRC |
|
|
Giugno 29, 2011, 09:22:41 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
per non parlare delle bocchette aria ai lati dello sport chrono o della portiera...
peccato, non è più una 911
|
|
|
|
|
Lupo |
|
|
Giugno 29, 2011, 09:29:18 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
per non parlare delle bocchette aria ai lati dello sport chrono o della portiera...
peccato, non è più una 911
Le bocchette sono prese pari pari da Cayenne e Panamera, che ben poco dovrebbero azzeccarci con la 911...
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Giugno 29, 2011, 10:16:13 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
trovo molto più bello e visivamente appagante quello della 997 attuale.....gran epccato
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
MRC |
|
|
Giugno 29, 2011, 10:30:48 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
per non parlare della portiera attrezzata come quella di una monovolume...
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 29, 2011, 10:58:21 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
tempo qualche mese dall'uscita e diverrà la solita carrera molto ben fatta, efficace e pratica come una golf
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|