|
1226 Visitatori + 1 Utente = 1227
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Maggio 17, 2011, 21:25:55 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Dopo aver girato per mezzo mondo la F1 arriva in Europa!! Domenica si disputa infatti il GP di Spagna a Barcellona sul circuito di Montmelò o meglio ancora il Circuit de Catalunya (come vogliono i locali). Tre i tracciati esistenti: il circuito del Gran Premio di 4655 m, il circuito Nacional di 3067 m, e il circuito dell'Escuela di 1703 m. La pista che ospita il Gran Premio di Spagna viene percorsa in senso orario e come gli altri due fa parte di un impianto di recente costruzione; nei sessantacinque giri di gara le vetture coprono una distanza complessiva di circa 307 km. Sebbene caratterizzato da un manto stradale particolarmente ondulato, il circuito è uno dei maggiormente apprezzati dai piloti per la sua articolazione e per i rettilinei che "chiudono" con curve sufficientemente ampie e veloci. Il rettifilo di partenza e d'arrivo è il più lungo in assoluto del campionato mondiale di Formula 1, ma consente di raggiungere punte di "soli" 320 km/h, inferiori a quelle di altre piste per via dell'elevato carico aerodinamico richiesto. Problemi agli pneumatici possono derivare dalle curve più chiuse, che ne alterano la pressione, oltre che dal manto piuttosto sporco a causa degli accumuli di sabbia proveniente dalla vicina campagna che condizionano l'assetto della vettura ed anche la tattica di gara costringendo a numerosi rientri ai box. Usciti dalla griglia di partenza, i piloti al termine del lunghissimo rettifilo affrontano la curva Elf, leggermente in salita, in cui sovente si sono verificati incidenti. La curva Seat è forse la più lenta, con le macchine costrette ad affrontarla a 75 km/h. Dopo i gravi incidenti del Gran Premio di San Marino 1994, in uno dei quali perse la vita Ayrton Senna, sono state ampliate le vie di fuga ed è stata modificata, per renderla più sicura, la variante Nissan, sostituendola con un tratto rettilineo, utilizzato a partire dal 1995. Nel 1994 non si fece in tempo a modificare il circuito e, subito prima della variante, fu posta un'artigianale chicane realizzata con file di gomme. Nel 2004 è stato modificato anche il sistema di curve "La Caixa-Banc de Sabadell", sostituita da una curva molto stretta, in modo da favorire i sorpassi in staccata delle F1. Per lo stesso motivo nel 2007 è stata inserita una nuova variante tra le ultime due curve, la "Europcar" e la "New Holland".
Ricapitolando: Lunghezza del circuito: 4,655 km Giri da percorrere: 66 Distanza totale: 307,104 km Numero di curve: 16 – 9 destra, 7 sinistra Senso di marcia: orario Mescole Pirelli: soffici/dure
RECORD Giro prova: 1:19.954 – R Barrichello – Brawn Mercedes – 2009 Giro gara: 1:21.670 – K Raikkonen – Ferrari – 2008 Distanza: 1h31:36.230 – F Massa – Ferrari – 2007 Vittorie pilota: 6 – M Schumacher Vittorie team: 11 – Ferrari Vittorie motore: 11 – Ferrari Pole pilota: 7 – M Schumacher Pole team: 13 – Ferrari Pole motore: 13 – Ferrari
Lo scorso anno è finita così: 1. Webber - Red Bull-Renault 1h35:44.101 2. Alonso - Ferrari + 24.065 3. Vettel - Red Bull-Renault + 51.338 4. Schumacher - Mercedes + 1:02.195 5. Button - McLaren-Mercedes + 1:03.728 6. Massa - Ferrari + 1:05.767 7. Sutil - Force India-Mercedes + 1:12.941 8. Kubica - Renault + 1:13.677 9. Barrichello - Williams-Cosworth + 1 lap 10. Alguersuari - Toro Rosso-Ferrari + 1 lap
Albo d'oro degli ultimi 20 anni: 1990 A Prost – Ferrari 1991 N Mansell – Williams Renault 1992 N Mansell – Williams Renault 1993 A Prost – Williams Renault 1994 D Hill – Williams Renault 1995 M Schumacher – Benetton Renault 1996 M Schumacher – Ferrari 1997 J Villeneuve – Williams Renault 1998 M Hakkinen – McLaren Mercedes 1999 M Hakkinen – McLaren Mercedes 2000 M Hakkinen – McLaren Mercedes 2001 M Schumacher – Ferrari 2002 M Schumacher – Ferrari 2003 M Schumacher – Ferrari 2004 M Schumacher – Ferrari 2005 K Raikkonen – McLaren Mercedes 2006 F Alonso – Renault 2007 F Massa – Ferrari 2008 K Raikkonen – Ferrari 2009 J Button – Brawn Mercedes 2010 M Webber – Red Bull Renault
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Maggio 17, 2011, 21:27:15 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Gli orari del Gran Premio di Spagna
Venerdì 20 Maggio 10:00-11:30 Prove Libere 1 14:00-15:30 Prove Libere 2
Sabato 21 Maggio 11:00-12:00 Prove Libere 3 14:00-15:00 Qualifiche – Rai Due
Domenica 22 Maggio 14:00 Gara – Rai Uno
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Maggio 17, 2011, 21:29:40 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Domenica dovrebbe esserci il debutto in gara dell’ultima evoluzione del pneumatico PZero Argento (mescola hard). Questa mescola è stata provata dai Team durante le libere del venerdì in Turchia e, prima di allora, da Pirelli in sessioni di test privati a Barcellona e in Turchia, utilizzando la monoposto per i test, la Toyota TF109. Il nuovo pneumatico offre una durata leggermente superiore sulla distanza di gara e garantisce un gap maggiore tra la mescola soft e la hard, dando ai Team l’opportunità di adottare strategie più aggressive. A Barcellona, ai Team sarà fornito anche il pneumatico PZero Giallo (soft), fino a questo punto dell’anno usato in tutte le gare accanto al PZero Argento (hard).
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Maggio 18, 2011, 21:29:56 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Il Circuit de Catalunya di Barcellona è pronto a modificare il tracciato se anche quest’anno il GP Spagna di Formula 1 non sarà spettacolare nonostante lo show migliorato della categoria regina. La gara di domenica sarà il vero test per le nuove regole, dal momento che la gara spagnola è stata vinta per 16 volte su 20 dal pilota che ha conquistato la pole dal 1991 ad oggi. Se la gara non sarà al livello dei GP precedenti, come in Turchia dove si sono visti 80 sorpassi, il circuito spagnolo potrebbe essere modificato. Lo ha ammesso il nuovo direttore dell’impianto Salvador Servia.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Maggio 18, 2011, 21:32:42 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Il Direttore di Pirelli Motorsport, Paul Hembery, ha detto che i nuovi pneumatici introdotti in Spagna saranno più resistenti: “Abbiamo annunciato a inizio anno che avremmo apportato dei cambiamenti e delle evoluzioni ai pneumatici. Barcellona sarà la prima occasione per dimostrarlo. Il nuovo pneumatico si degraderà più lentamente e sarà più visibile l'usura”. Dal degrado alla strategia Hembery ci mette poco ad illustrare le premesse per il prossimo Gran Premio: “Dai dati ottenuti durante i test qui, ci aspettiamo di vedere una strategia di tre fermate per ogni vettura. Un pit stop costerà molto più tempo a Barcellona, sarà questo un altro fattore che riflettere l'importanza della strategia”.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Maggio 19, 2011, 21:38:40 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
L’ex pilota di Formula 1 Mark Blundell è stato scelto per fare parte del gruppo dei tre commissari al prossimo GP di Spagna, previsto per questo weekend a Barcellona. Il 45enne Blundell, che tra il 1991 e il 1995 ha collezionato 61 presenze nel Grande Circus, è alla sua prima apparizione in questo ruolo. In F1 il britannico ha corso per McLaren, Tyrrell, Ligier e Brabham, ottenendo 32 punti tra i quali spiccano tre podi.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Maggio 20, 2011, 21:12:13 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Mark Webber e' stato il piu' veloce nella prima sessione di prove libere del gran premio di Spagna che si correra' domenica a Barcellona. Il pilota della Red Bull ha girato in 1'25''142. 2/o tempo per l'altro pilota della Red Bull, Sebastian Vettel, in ritardo di un secondo (1'26''149). 3* tempo per il pilota della Mercedes, Nico Rosberg (1'26''379). Il ferrarista Fernando Alonso ha fatto segnare il 4° tempo (1'26''480). 16° crono, invece, per Felipe Massa (1'28''654). 1. Mark Webber Red Bull-Renault 1'25"142 2. Sebastian Vettel Red Bull-Renault + 1.007 20 3. Nico Rosberg Mercedes + 1.237 29 4. Fernando Alonso Ferrari + 1.338 27 5. Sergio Perez Sauber-Ferrari + 1.596 26 6. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes + 1.846 19 7. Michael Schumacher Mercedes + 1.874 32 8. Nick Heidfeld Renault + 1.990 21 9. Jenson Button McLaren-Mercedes + 1.996 22 10. Rubens Barrichello Williams-Cosworth + 2.070 20 11. Vitaly Petrov Renault + 2.099 22 12. Daniel Ricciardo Toro Rosso-Ferrari + 2.329 23 13. Pastor Maldonado Williams-Cosworth + 2.863 11 14. Nico Hulkenberg Force India-Mercedes + 2.885 26 15. Adrian Sutil Force India-Mercedes + 3.021 22 16. Felipe Massa Ferrari + 3.512 28 17. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari + 3.677 23 18. Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari + 3.853 9 19. Heikki Kovalainen Lotus-Renault + 4.089 21 20. Jerome D'Ambrosio Virgin-Cosworth + 5.754 18 21. Timo Glock Virgin-Cosworth + 6.093 24 22. Tonio Liuzzi HRT-Cosworth + 6.126 23 23. Jarno Trulli Lotus-Renault + 6.276 12 24. Narain Karthikeyan HRT-Cosworth + 6.964 25
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Maggio 20, 2011, 21:15:11 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
La Red Bull di Webber e' la piu' veloce nella 2/a sessione di prove libere per il Gp di Spagna. Dopo aver dominato stamani, l'australiano si e' ripetuto nel pomeriggio staccando il miglior tempo (1'22''470) davanti alla McLaren di Hamilton (1'22''509) e all'RB7 di Vettel (1'22''826). 4/a la McLaren di Button (1'23''188) che ha preceduto la Ferrari di Alonso (1'23''568) e la Mercedes di Rosberg (1'23''586). 7/a la McLaren di Schumacher (1'23''981) davanti alla Ferrari di Massa (1'24''278). 1. Mark Webber Red Bull-Renault in 1'22"470 35 2. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes + 0.039 27 3. Sebastian Vettel Red Bull-Renault + 0.356 37 4. Jenson Button McLaren-Mercedes + 0.718 32 5. Fernando Alonso Ferrari + 1.098 34 6. Nico Rosberg Mercedes + 1.116 35 7. Michael Schumacher Mercedes + 1.511 30 8. Felipe Massa Ferrari + 1.808 30 9. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari + 1.820 33 10. Nick Heidfeld Renault + 1.896 31 11. Sergio Perez Sauber-Ferrari + 2.013 38 12. Vitaly Petrov Renault + 2.316 43 13. Sebastien Buemi Toro Rosso-Ferrari + 2.826 33 14. Rubens Barrichello Williams-Cosworth + 2.833 38 15. Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari + 2.987 34 16. Pastor Maldonado Williams-Cosworth + 3.133 43 17. Paul di Resta Force India-Mercedes + 3.603 32 18. Heikki Kovalainen Lotus-Renault + 3.947 37 19. Adrian Sutil Force India-Mercedes + 4.653 20 20. Jarno Trulli Lotus-Renault + 4.719 34 21. Jerome D'Ambrosio Virgin-Cosworth + 5.566 36 22. Timo Glock Virgin-Cosworth + 5.592 28 23. Narain Karthikeyan HRT-Cosworth + 6.999 28 24. Tonio Liuzzi HRT-Cosworth + 7.006 31
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Maggio 20, 2011, 21:18:30 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Ecco come ha commentato Hamilton il debutto del nuovo pneumatico hard della Pirelli: ''Un disastro''. Cosi', al termine del venerdi' di prove libere in vista del Gp di Spagna, il pilota McLaren, ha definito le nuove gomme dure portate a Barcellona dalla Pirelli con l'obiettivo di aumentarne la durata in pista. ''Il pneumatico hard e' un disastro, al punto che non e' stato piacevole guidare. C'e' una differenza di due secondi e non durano cosi' a lungo. Il pneumatico morbido invece e' fantastico''
Il direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, spiega invece cosi' l'adozione delle nuove gomme dure a Barcellona criticate aspramente dopo le prime libere dal pilota della McLaren Lewis Hamilton: 'E' un bel cambiamento, e' una gomma che da' quello che deve dare, dura 12 giri di piu' e decade meta' rispetto alle soft. Il problema e' che la vecchia mescola hard durava quasi come la morbida, solo due giri di piu', quindi non era un elemento di strategia e veniva usato il meno possibile''
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 22, 2011, 14:07:05 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Minchia che partenza Alonso Gli avranno camuffato la 500 tuin air da Ferrari?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 22, 2011, 14:07:40 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Lupo |
|
|
Maggio 22, 2011, 14:15:34 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Gli avranno camuffato la 500 tuin air da Ferrari? Speriamo di no, altrimenti non ci arriva alla fine con la benza!
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 22, 2011, 14:31:45 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Speriamo di no, altrimenti non ci arriva alla fine con la benza! Non credo si lamenterà se non fa 24km/l ma solo 16
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 22, 2011, 14:32:51 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
rientra...rientra...rientra... mia nonna è rientrata ai box... BASTA RAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 22, 2011, 14:33:22 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Non credo si lamenterà se non fa 24km/l ma solo 16 il problema è se han calcolato i consumi sulla base del dichiarato
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|