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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 18, 2011, 16:57:26 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Bmw presenta un sistema sperimentale di assistenza alla svolta a sinistra, attualmente in fase di studio sulla nuova Serie 5. Il dispositivo, integrato nell’elettronica di bordo, assiste il conducente nelle svolte, quando l’auto invade la corsia opposta, controllando la presenza di altri veicoli provenienti in senso contrario, anche in presenza di ostacoli, altri veicoli o fenomeni atmosferici che impediscono il contatto visivo. Grazie ad una fotocamera e 3 scanner laser è possibile rilevare la presenza di un veicolo a 100 metri di distanza ed intervenire nel caso in conducente stia per compiere una manovra di svolta pericolosa. Il sistema può attivare automaticamente l’impianto frenante, avvertendo il conducente con un allarme nel cruscotto e scongiurando così un incidente, disattivandosi poi al di sotto dei 10 km/h. Bmw presenta un sistema sperimentale di assistenza alla svolta a sinistra, attualmente in fase di studio sulla nuova Serie 5. Il dispositivo, integrato nell’elettronica di bordo, assiste il conducente nelle svolte, quando l’auto invade la corsia opposta, controllando la presenza di altri veicoli provenienti in senso contrario, anche in presenza di ostacoli, altri veicoli o fenomeni atmosferici che impediscono il contatto visivo. Grazie ad una fotocamera e 3 scanner laser è possibile rilevare la presenza di un veicolo a 100 metri di distanza ed intervenire nel caso in conducente stia per compiere una manovra di svolta pericolosa. Il sistema può attivare automaticamente l’impianto frenante, avvertendo il conducente con un allarme nel cruscotto e scongiurando così un incidente, disattivandosi poi al di sotto dei 10 km/h.
Il progetto è integrato anche con il sistema WLAN car-to-x, che Bmw sta sperimentando e che prevede la connessione tra veicoli su strada per lo scambio di informazioni sul traffico. In questo caso, la rete permette di “avvertire” le altre auto della propria presenza, con una portata che passa da 100 a 250 metri, indipendentemente dall’effettivo contatto visivo del conducente. In questo caso, i computer di bordo possono valutare velocità e direzione dei veicoli per calcolare la possibilità di un impatto ed attivare i sistemi di bordo di conseguenza: non solo l’azione di rallentamento sui freni, ma anche l’uso dell’impianto di illuminazione, il clacson e persino la guida automatica d’emergenza verso un punto sicuro della strada. Bmw sta sviluppando questo sistemi di sicurezza all’interno del progetto Intersafe 2, a cui partecipano anche Volvo e gruppo Volkswagen. Fonte: http://www.autoblog.it/post/33154/bmw-sistema-di-assistenza-alla-svolta
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 18, 2011, 17:03:38 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
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Mii, gia' me l'immagino la scena. Sei fermo per svoltare a sinistra, vedi da dietro un camion che arriva a bomba, fai per partire sgommando per toglierti dalle balle e invece SKRIEEECK , il sistema ti blocca in mezzo alla strada e vieni colpito prima di culo e poi di frontale morendo sul colpo.
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lothar |
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Maggio 18, 2011, 17:13:36 pm |
Visitatore, , posts |
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Mii, gia' me l'immagino la scena. Sei fermo per svoltare a sinistra, vedi da dietro un camion che arriva a bomba, fai per partire sgommando per toglierti dalle balle e invece SKRIEEECK , il sistema ti blocca in mezzo alla strada e vieni colpito prima di culo e poi di frontale morendo sul colpo. Eccheccazzo! Nemmeno il tempo di postarlo che già l'hai stroncato!
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Loggato
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THE KAISER |
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Maggio 18, 2011, 19:52:17 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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devo dire che lascia perplesso anche a me questo sistema...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Maggio 18, 2011, 21:04:46 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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Mii, gia' me l'immagino la scena. Sei fermo per svoltare a sinistra, vedi da dietro un camion che arriva a bomba, fai per partire sgommando per toglierti dalle balle e invece SKRIEEECK , il sistema ti blocca in mezzo alla strada e vieni colpito prima di culo e poi di frontale morendo sul colpo. Concordo pienamente. A me queste diavolerie fanno paura. Come l'assistenza al parcheggio ... chi mi garantisce che la centralina non impazzisca e mi faccia sterzare a destra all'improvviso mentre sono in autostrada?
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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Prozac87 |
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Maggio 18, 2011, 21:11:42 pm |
Utente standard, V12, 2710 posts |
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Concordo pienamente. A me queste diavolerie fanno paura. Come l'assistenza al parcheggio ... chi mi garantisce che la centralina non impazzisca e mi faccia sterzare a destra all'improvviso mentre sono in autostrada?
c'era stato il caso di un galaxy che non si fermava (o era partito a razzo al semaforo) perchè il cruise era impazzito..
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Loggato
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Maggio 18, 2011, 21:23:54 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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c'era stato il caso di un galaxy che non si fermava (o era partito a razzo al semaforo) perchè il cruise era impazzito..
Questa era la scusa che ha avanzato il conducente dopo aver investito 12 ciclisti perchè era distratto al telefono con Dogui
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Maggio 18, 2011, 21:42:32 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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in realtà le cagate possono accadere, ma in genere accadono per colpa di chi guida. L'altra settimana, mentre con X1 mi apprestavo a fare una svolta in salita stretta, l'auto ha accelerato di colpo... Ho analizzato attentamente la situazione, e sono giunto alla seguente conclusione: con il ginocchio sinistro ho inavvertitamente inserito il cruise control un attimo prima di mollare il gas. L'impressione è ovviamente stata, aspettandomi io un rallentamento, quella di accelerazione. Ho provato a riprodurre la cosa e devo concludere che quei cazzoni di bmw hanno messo la levetta del cruise control troppo in basso: usando la frizione e facile alzare inavvertitamente la levetta ed inserire il cruise control. Se non potevano metterla più in alto, potevano almeno prevedere l'inserimento del CC ABBASSANDO la leva anzichè alzandola, in modo da evitare l'inconveniente occorso a me. Fortunatamente sulla V50 ci sono i tasti sul volante, ed è praticamente impossibile inserirlo per errore perchè i tasti fanno premuto con una certa forza. Il cruise control (che comunque ritengo un optional estremamente utile) mi fa un po' paura al pensiero di quello che potrebbe succedere in caso di colpo di sonno. Se uno si addormenta alla guida con la macchina che rimane accelerata, la situazione -da orrenda che è- peggiora anche!
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Maggio 18, 2011, 21:46:11 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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in realtà le cagate possono accadere, ma in genere accadono per colpa di chi guida. L'altra settimana, mentre con X1 mi apprestavo a fare una svolta in salita stretta, l'auto ha accelerato di colpo... Ho analizzato attentamente la situazione, e sono giunto alla seguente conclusione: con il ginocchio sinistro ho inavvertitamente inserito il cruise control un attimo prima di mollare il gas. L'impressione è ovviamente stata, aspettandomi io un rallentamento, quella di accelerazione. Ho provato a riprodurre la cosa e devo concludere che quei cazzoni di bmw hanno messo la levetta del cruise control troppo in basso: usando la frizione e facile alzare inavvertitamente la levetta ed inserire il cruise control. Se non potevano metterla più in alto, potevano almeno prevedere l'inserimento del CC ABBASSANDO la leva anzichè alzandola, in modo da evitare l'inconveniente occorso a me. qualcuno qui dentro ti risponderà che potevi fare a meno di ordinarlo. In MB, da secoli, la leva del CC sta a sinistra, dietro quella multifunzione frecce+tergi, in posizione rialzata. Davvero difficile azionarla involontariamente.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Maggio 18, 2011, 22:05:35 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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1) no, è utilissimo, soprattutto se si fa autostrada
lo uso spesso anch'io. Con il cambio automatico è una combinazione micidiale. Peccato che a te faccia quello scherzo.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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alura |
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Maggio 18, 2011, 22:26:03 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Mii, gia' me l'immagino la scena. Sei fermo per svoltare a sinistra, vedi da dietro un camion che arriva a bomba, fai per partire sgommando per toglierti dalle balle e invece SKRIEEECK , il sistema ti blocca in mezzo alla strada e vieni colpito prima di culo e poi di frontale morendo sul colpo. ROTFL !!!
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 19, 2011, 00:40:04 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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qualcuno qui dentro ti risponderà che potevi fare a meno di ordinarlo. No, gli risponderà che non doveva fare il pezzente e prenderla automatica!
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 19, 2011, 05:58:22 am |
Utente standard, V12, 47001 posts |
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Sulla Jeep i comandi sono al volante, e come ha detto Ceparanese, e' praticamante impossibile azionarli involontariamente, anche perchè il tasto di accensione devi tenerlo premuto per un secondo circa. Ma, oltre a cio' , ci vogliono due passi perchè il sistema cominci a governare l'acceleratore: prima devi accendere il sistema (e si accende la scritta "cruise" sul cruscotto), e poi devi premere il pulsante "set" per memorizzare la velocità desiderata. Come fa la tua ad accelerare subito ? Resta sempre memorizzata la velocità precedente ? Troppo pericoloso, secondo me. Se sono impostati i 130 e sei a 50, ti tira un accelerone mica da ridere. « Ultima modifica: Maggio 19, 2011, 06:00:12 am da Mauring »
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